Ho studiato tanto queste tortine, incuriosita dalla forma, dal tipo di impasto e dalla cotanta bontà decantata. Ho letto sul web tante ricette che potrei prendere una laurea ad Oxford, ma tra l'orale e la pratica c'è sempre un ma! La ricetta modificata a mio gusto, ma tenendo fede agli ingredienti base l'ho provata e riprovata. Ma cercare di fare tanti dischetti della stessa forma con la sac a poche per una malata di precisione come me poi... ho fatto mangiare a chicchessia, con loro piacere, molte tortine non farcite, di varie misure, dalla extralarge alla small tutte stilizzate ovviamente :))). Poi ho preso un coppapasta di 4 cm e, al suo interno, ho versato il composto grammo più grammo meno. Ho sostituito la panna acida con lo yogurt greco e diminuito un tantino i liquidi per avere un impasto leggermente più sodo. Poi ad onor del vero ho visto molte varianti e se di tortine si tratta, ognuno si fa la tortina sua. ^_^
270 gr di farina 00
30 gr di liquirizia in polvere
200 gr di zucchero
150 gr di burro
100 gr yogurt greco
60 gr di latte
1 uovo
8 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di aroma naturale alla vaniglia
1 pizzico di sale
ripieno
crema di cioccolato bianco
codette di zucchero per decorare
miele q.b.
Nella planetaria ho ammorbidito il burro a pomata, ho aggiunto lo zucchero raffinato quasi a velo e montato sino a quando non è diventato una crema chiara. Ho aggiunto l'uovo e alla massima velocità l'ho montato ottenendo un composto spumoso. Nel mentre ho miscelato in una ciotola la farina setacciata, con la liquirizia, il lievito, il bicarbonato ed il sale. In un'altra ho mescolato il latte allo yogurt.
Poi, diminuendo la velocità della planetaria, ho versato il composto dei liquidi e la miscela degli ingredienti secchi alternandoli a piccole dosi.
Perdonate la foto un po' sfocata questo è l'impasto.
Ho messo il tutto in una sac a poche e riposta in frigo per un ora circa. Sulla placca rivestita di carta forno unta con un po' di burro per tenerla ferma, ho formato i whoopie, molto personalizzati.:)))
Poi ho riposto la teglia in frigo per 20'. Li ho infornati a 180° statico per 15' circa controllando, quasi al termine dei minuti, la cottura pigiando con un dito la superficie della tortina. Se risale è cotta.
Ne son venuti circa 30 forse più, ho perso il conto, perché nel corso d'opera più di qualcuno è stato digerito, per verificarne la bontà :))). Per tempi ristretti ho fatto quattro muffin con l'impasto rimasto, le foto non so se posso aggiungerle adesso, ma non mancherò di farvele vedere in un prossimo post.
Li ho farciti con la crema di cioccolata bianca acquistata in un negozio che ha prodotti particolari e di tutto il mondo, non la si trova purtroppo nei supermercati. Ho spennellato uno strato sottile di miele sulla superficie dei whoopie e coperti con le codette di zucchero. Messi in frigo e pronti per essere pappati.
Sono piaciuti molto, la liquirizia non è predominate, ma lascia un delicato sapore del tutto gradevole. In un impasto precedente ne avevo messa di più e concordo con mio marito, assaggiatore ufficiale, anche se a me la liquirizia piace da morire, si sentiva troppo.
Devono essere buoni ma niente liquirizia per me aumenta la pressione. ciaooo
RispondiEliminaMi dispiace, allora meglio al cioccolato per te. Bacio :)
Eliminache belliiiiiiiiiiiiiii....dalla serie uno tira l'altro...bacioni e buona Festa dell'Epifania:)
RispondiEliminaGrassie... si e per fotografarli ho dovuto toglierli alle grinfie dei figli :)
Eliminaanch'io ne ho visti tanti in rete e volevo farli,solo che non trovo mai una ricetta che mi soddisfa...i tuoi sono bellissimi e secondo me buonissimi...brava e buon week-end ^_^
RispondiEliminaGrazie Lety. E' vero ne ho viste tante e dopo alcune prove ho diminuito la quantità dei liquidi per tenere la forma non essendo riuscita a trovare lo stampo specifico. :)
EliminaCome sei stata brava. Se ne sente parlare ma le ricette che si trovano in rete mi sembrano approssimative. Complimenti.
RispondiEliminaFabiano, grazie, io l'ho modificata cercando di adattarla alle mie capacità, sicuramente con un stampo adatto sarebbe meno difficoltoso, almeno per me. :)
EliminaRosalba, lo sai che io i woopies non loi ho mai mangiati? Quindi non so neanche che sapore abbiano. Approfitto per segnarmi la ricetta e rifarla in modo da entrare nel mondo woopie! Un bascio cara e complimenti!
RispondiEliminaGrazie Patty, il sapore è quello che tu decidi di dargli e in base alla farcia che decidi, la consistenza è morbida. Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta. Baci :)
EliminaChe belli che sono! Li devo provare
RispondiEliminaCiao Sabry, grazie del complimento. Ti abbraccio :D
EliminaCiao Rosalba!!! sarebbe piaciuto prepararli anche a me per partecipare a questo contest ma purtroppo non ce l'ho fatta! I tuo sono favolosi!!! In bocca la lupo:)
RispondiEliminaBuon weekend!
... e crepi :) Io mi sono ridotta all'ultimo minuto, per cercare lo stampo, ma non ho pensato affatto ad acquistarlo on line ho visto poi che ce ne sono tanti e a buon prezzo. Bacio :)
EliminaBravissima Rosalba, sono meravigliosi!!!
RispondiEliminaUn bacione eil bocca al lupo per il Contest
Carmen
... e crepi :) Grazie Carmen bacio a presto :)
EliminaGrazie mille, ricetta per il contest ricevuta! : )
RispondiEliminaCiao Pasqualino e grazie. ^_^
Eliminache bei dolcetti... e che bell'accostamento di sapori!
RispondiEliminaGrazie Ale, se si potesse mangerei liquirizia e cioccolato bianco tutti i giorni. Baci :D
EliminaMeravigliosi con la liquirizia!!!
RispondiEliminaAdoro questo abbinamento, buoni, buoni!
Felice Epifania, Roberta ;-)
Roberta grassie ^_^ e buona Epifania anche a te. Baci
EliminaTesoro ma che ricetta buonissima!! Questi farebbero impazzire mia mamma.. grazie di cuore! Sei stata originalissima e ti sono venuti una meraviglia! Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacione! :)
RispondiEliminaEly, grazie, nel web ho visto tante ricette di whoopie al cioccolato ed io non mangiando ancora il cacao, nonostante i risultati del test siano stati negativi, l'ho sostituito con quello che per me rappresenta il mio "cioccolato". Ti abbraccio e buona serata. :)
EliminaSono bellissimi e l'abbinamento liquirizia-cioccolato bianco deve essere spettacolare! A me la liquirizia piace tanto e ho la pressione bassa quindi posso e devo mangiarla, soprattutto in estate! :P
RispondiEliminaFede anch'io ho lo stesso problema, ma comunque cerco di non esagerare, grazie e buona domenica. :D
EliminaComplimenti! ti sono venuti alla perfezione... poi questa versione alla liquirizia dev'essere favolosa! bravissima:)
RispondiEliminaGrazie Simona e poi a chi piace un gusto più forte può aumentare la quantità di liquirizia, al massimo di altri 10 grammi, ma non di più altrimenti infastidisce. Buona domenica :D
EliminaCiao Rosalba, sei stata bravissima! Non è semplice senza stampo adatto, io non li ho mai fatti né mangiati ma so che non sono semplicissimi, complimenti! :) Salvo la ricetta ;) Un abbraccio, in bocca al lupo per il contest e buona serata :)
RispondiElimina... e crepi. :) Infatti lo stampo aiuta a tenere la forma alla tortina. Grassie per il complimento, bacione. :)
EliminaCara Rosalba avrai studiato e ristudiato ma le tue tortine a me sembrano meravigliose e perfette! Me ne passi una? Daiiiii! :)
RispondiEliminaahahaha, ma anche tutte. Bacio :)
EliminaNon conoscevo affatto questo dolce, davvero insolito e simpatico. sia nel nome che nella forma e nella farcitura....mi piace ...anzi mi strapiace!
RispondiEliminaGrazie Artù, è un dolcetto americano che consiste in due tortine farcite con una crema marshmallows, un dolcetto semplice che si presta poi a molte varianti. Bacio :D
EliminaMmmh che delizia!! sono stupendi e io adoro la liquirizia. complimenti per il risultato
RispondiEliminacari saluti
Dany
Ciao Love e garzie
EliminaPerfetti direi! Grazie per il trucchetto con il coppapasta, anch'io ho questa mania, mi piace che i biscotti vengano tutti uguali. I raffaello li peso uno per uno :))!
RispondiEliminaComplimenti un lavoro certosino il tuo, ma la dove c'è la possibilità di bypassare l'ostacolo, io ci metto il massimo dell'impegno :) Bacio
Eliminaquando leggo liquirizia mi fiondo ...golossissimi!!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Alice piace molto anche a me e la piazzo quasi dappertutto ^_^ Bacio
EliminaQuesti dolcetti incuriosiscono da tanto anche a me, prima o poi cederò alla tentazione di provarli. Magari proprio con la tua versione, adoro alla follia la liquirizia e abbinata al ciocco bianco deve venir fuori qualcosa di paradisiaco. Tanti auguri di buon anno, a presto ^_^
RispondiEliminaGrazie Federica, avevano incuriosito anche me, li ho fatti alla liquirizia perché come te l'adoro. Buon anno anche a te.
EliminaHai fatto bene a studiare tanto perchè queste tortine sono eccezionali!!!
RispondiEliminaIo adoro poi la pasticceria mignon!!!
Me ne mandi una???? :D
Baci,
Elly
Elly piccoli e sfiziosi uno tira l'altro... ma anche tutti ^_^ a presto
Eliminaciao rosy.........come stai???? ti auguro un anno pieno di felicità, e di realizzazione di molti dei tuoi desideri....io ne avrei uno......continua a fare dolcetti per noi!!!!!!!!bacissimi
RispondiEliminaSimona ciao, grazie mille sei tanto cara, io sto bene e oggi ho mangiato anche il cioccolato fondente. Una grande vittoria per me!!! Quanto prima farò un dolce al cioccolato "stragoloso" tutto per me ahahahaha. Ti abbraccio
EliminaHo un dono per te da domani sul mio blog.
RispondiEliminaGrazie mille allora dopo il lavoro verrò subito a scoprire di che si tratta. :D
Eliminache bontà!!
RispondiEliminaCiao cara e grazie :)
EliminaHanno un'aspetto delizioso...sicuramente le proverò adoro l'idea delle whoppie pie! L'idea della liquirizia m'intriga parecchio!
RispondiEliminaMi piacciono tutte le ricette! Arrivo da kreattiva, ti aspetto!
Ciao pam grazie veng subito a sbirciare nel tuo blog :)
Elimina