Ogni tanto faccio capolino sul blog, anche se in questo caso non era previsto, perchè ho praticamente deciso di fare la foto dopo il primo boccone, vista la bontà di questo piatto semplice e veloce, programmato per avere una domenica un po' più libera dai fornelli, c'è pur sempre da preparare un secondo ed un contorno. A dirla tutta avevo in programma anche un dolce per il blog, ma qualcosa è andato storto e non ho avuto il risultato che speravo. Poco male sarà per la prossima. Succede quando si sperimenta. Comunque ho chiuso la serata in bellezza con una pizza fatta da me come quando la preparava mia madre alta e soffice... volevamo andare in pizzeria, ma visto il mal tempo abbiamo desistito e praticamente ho passato il pomeriggio in cucina invece della mattina ahahaha.
Il pesto di rucola lo avevo già proposto con i pinoli e con i funghi (la ricetta qui), ma per questo pesto, ho aumentato le dosi degli ingredienti avendo la pancetta come condimento più asciutto ed una tipologia di pasta che necessita al contrario di un condimento più ricco.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di tagliolini all'uovo
100 gr di pancetta
150 gr di rucola lavata e asciugata
80 gr di olio evo
50 gr di mandorle
15 gr di pecorino grattugiato
25 gr di parmigiano
sale rosa q.b
In un tegame da 28 cm di diametro antiaderente ho fatto rosolare la pancetta con un filo d'olio e messo su l'acqua salata per cuocere i tagliolini.
Nel boccale ho messo la rucola, precedentemente lavata, l'olio, le mandorle, il sale il pecorino ed il parmigiano grattugiati ed azionato il bimby 20 sec. a vel. 6. e poi ancora ad intervalli alla stessa velocità fino ad ottenere la granella di mandorle.
Ho mescolato il pesto con la pancetta e appena pronti i tagliolini li ho conditi nel tegame e serviti con una spolverata di parmigiano o pecorino a seconda della richiesta dei figli e del marito.