Non avevo mai mangiato un primo piatto a base di frutta abbinato poi ad un formaggio, gorgonzola e pere! Non amo particolarmente nessuno dei due alimenti, temevo che l'abbinamento non mi piacesse, ma ho voluto azzardare e, in un ristorante a Cerreto Laziale, dove ero andata a mangiare su consiglio di amici, ho deciso di ordinarlo per provarlo. Sono rimasta sbalordita!!! Questo piatto è strepitoso, delicato, il gorgonzola non copre il sapore delle pere anzi lo esalta.
Ho corteggiato il ristoratore, ma naturalmente, non mi ha svelato la sua ricetta, ma mi ha comunque detto qualcosa e la domenica successiva mi son messa all'opera. Gli ingredienti base sono le pere il gorgonzola, la panna ed i pinoli. La prima volta ho scottato leggermente le pere e ho conservato un po' dell'acqua per diluire la panna, ho preferito usare il gorgonzola al mascarpone per attenuarne il suo sapore forte. Poi la seconda volta ho messo le pere crude direttamente nella panna che ho diluito con il latte. Così facendo le pere non si sono sciolte rimanendo, morbide ma integre ed il condimento più denso, ma a proprio gusto lo si può allungare con un po' di latte.
Ingredienti
600 gr di gnocchi di patate
200 ml di panna
50 gr di gorgonzola al mascarpone o
dolce
2 pere Williams
1/2 bicchiere di latte
pinoli q.b.
sale q.b.
Nel tegame antiaderente ho versato la panna ed il latte, vi ho sciolto il gorgonzola, ho aggiunto le pere tagliate a tocchetti ed in ultimo i pinoli. Basta poco ed il condimento è pronto, la consistenza è semidensa.
Nel mentre ho cotto gli gnocchi, li ho scolati e mantecati con il condimento. Ho aggiunto un'altra manciata di pinoli ed il piatto è pronto. Il sapore del gorgonzola contrasta benissimo con il dolce della pera ed è un piatto veloce di facile preparazione e molto "chic"! Provare per credere.