Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

giovedì 21 luglio 2016

Ganache al Cioccolato Bianco & Caffé



Un altro post del vecchio blog non visibile ripubblicato.
...Amo il cioccolato in tutte le salse, ma ultimamente causa allergie alimentari ho eliminato il cioccolato e tutti i frutti secchi, per cui addio adorata Nutella. Mangio solo il cioccolato bianco, al quale cambierei volentieri il nome in quanto non contiene affatto cacao! Una crema con cioccolato fondente è strepitosa, ma con il bianco disgusta, quindi ho iniziato ad abbinarlo a tutto ciò che, decisamente contrasti la sua dolcezza, per gustarlo meglio. Così, dopo aver preparato e gustato una ganache al limone con bianco, ho pensato, per l'arrivo di mia nipote, di farla con il caffè. Non avendo tempo per preparare anche la torta, ho deciso di guarnire delle piccole ciotole con i savoiardi, una sorta di tiramisù... La Ganache è il risultato, di un errore di un apprendista pasticcere dell'800, che inavvertitamente versò del latte bollente su del cioccolato e per rimediare miscelò il composto ottenendo un'ottima crema. Il capo pasticcere lo rimproverò dandogli dell'imbecille "ganache" e da lì il nome di questa meravigliosa crema!



Per una maggiore stabilità della ganache si usa il glugosio, che può essere sostituito con lo zucchero, ma il mio intento è quello di renderla meno dolce, quindi più incline al mio gusto. L'unico zucchero che ho usato è quello a velo che metto sempre quando monto la panna circa due cucchiai rasi.

Ingredienti
500 ml di panna
200 gr di cioccolato bianco
1 bicchierino di caffé ristretto
3 cucchiaini di Nescafé
1 aroma naturale alla vaniglia
rhum q.b.
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pacco di savoiardi
2 moka per bagnare i savoiardi

Ho fatto due moka da 3 tazze ed ho preso il primo caffé che sale su e una volta raffreddato ho aggiunto mezzo bicchierino di rum.
Per la ganache, in un pentolino ho versato il caffè nella panna e appena raggiunto il bollore, a fuoco spento, vi ho sciolto il Nescafè. Ho mescolato per bene il composto e versato sul cioccolato bianco, un po' per volta. A totale raffreddamento l'ho messo in frigo per 2 ore. Nel frattempo ho preparato 6 ciotole ed in ognuna ho spezzettato 2 savoiardi, li ho bagnati con il caffè avanzato miscelato con il rum facendo la base. Ho montato la ganache aggiungendo due cucchiai di zucchero a velo e con una sac a poche ho ricoperto i savoiardi. Una spolverata di caffè e chicchi di caffè al cioccolato per decorare.  




che delizia per il palato!!!















LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...