Un altro post del vecchio blog non visibile ripubblicato.
...Amo il cioccolato in tutte le salse, ma ultimamente causa allergie alimentari ho eliminato il cioccolato e tutti i frutti secchi, per cui addio adorata Nutella. Mangio solo il cioccolato bianco, al quale cambierei volentieri il nome in quanto non contiene affatto cacao! Una crema con cioccolato fondente è strepitosa, ma con il bianco disgusta, quindi ho iniziato ad abbinarlo a tutto ciò che, decisamente contrasti la sua dolcezza, per gustarlo meglio. Così, dopo aver preparato e gustato una ganache al limone con bianco, ho pensato, per l'arrivo di mia nipote, di farla con il caffè. Non avendo tempo per preparare anche la torta, ho deciso di guarnire delle piccole ciotole con i savoiardi, una sorta di tiramisù... La Ganache è il risultato, di un errore di un apprendista pasticcere dell'800, che inavvertitamente versò del latte bollente su del cioccolato e per rimediare miscelò il composto ottenendo un'ottima crema. Il capo pasticcere lo rimproverò dandogli dell'imbecille "ganache" e da lì il nome di questa meravigliosa crema!
Per una maggiore stabilità della ganache si usa il glugosio, che può essere sostituito con lo zucchero, ma il mio intento è quello di renderla meno dolce, quindi più incline al mio gusto. L'unico zucchero che ho usato è quello a velo che metto sempre quando monto la panna circa due cucchiai rasi.
Ingredienti
500 ml di panna
200 gr di cioccolato bianco
1 bicchierino di caffé ristretto
3 cucchiaini di Nescafé
1 aroma naturale alla vaniglia
rhum q.b.
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pacco di savoiardi
2 moka per bagnare i savoiardi
Ho fatto due moka da 3 tazze ed ho preso il primo caffé che sale su e una volta raffreddato ho aggiunto mezzo bicchierino di rum.
Per la ganache, in un pentolino ho versato il caffè nella panna e appena raggiunto il bollore, a fuoco spento, vi ho sciolto il Nescafè. Ho mescolato per bene il composto e versato sul cioccolato bianco, un po' per volta. A totale raffreddamento l'ho messo in frigo per 2 ore. Nel frattempo ho preparato 6 ciotole ed in ognuna ho spezzettato 2 savoiardi, li ho bagnati con il caffè avanzato miscelato con il rum facendo la base. Ho montato la ganache aggiungendo due cucchiai di zucchero a velo e con una sac a poche ho ricoperto i savoiardi. Una spolverata di caffè e chicchi di caffè al cioccolato per decorare.
Ingredienti
500 ml di panna
200 gr di cioccolato bianco
1 bicchierino di caffé ristretto
3 cucchiaini di Nescafé
1 aroma naturale alla vaniglia
rhum q.b.
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pacco di savoiardi
2 moka per bagnare i savoiardi
Ho fatto due moka da 3 tazze ed ho preso il primo caffé che sale su e una volta raffreddato ho aggiunto mezzo bicchierino di rum.
Per la ganache, in un pentolino ho versato il caffè nella panna e appena raggiunto il bollore, a fuoco spento, vi ho sciolto il Nescafè. Ho mescolato per bene il composto e versato sul cioccolato bianco, un po' per volta. A totale raffreddamento l'ho messo in frigo per 2 ore. Nel frattempo ho preparato 6 ciotole ed in ognuna ho spezzettato 2 savoiardi, li ho bagnati con il caffè avanzato miscelato con il rum facendo la base. Ho montato la ganache aggiungendo due cucchiai di zucchero a velo e con una sac a poche ho ricoperto i savoiardi. Una spolverata di caffè e chicchi di caffè al cioccolato per decorare.
che meraviglia! come si fa a non amare il cioccolato :D
RispondiEliminaun caro abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Grazie Cherry io potrei vivere solo cibandomi di cioccolato :)
EliminaQuanto sei tenera stella, Ombretta ne sarà felicissima! :D Io stravedo per il cioccolato, specie se extra fondentissimo.. ma questa ganache mi fa davvero venire un'acquolina infinita!! Sei stata bravissima e ha l'aria di essere una nuvola! Complimenti, amica mia.. p.s. cosa ti da intolleranza al resto del cioccolato? La lecitina, il lattosio, il glutine.. lasciando stare la frutta secca che è un'allergia comune, ovviamente. Perchè adesso ci sono anche dei cioccolati particolari come quelli che fa la Leone e che trovi in erboristeria: non sono come quelli normali, ovvio, ma sono piacevoli :) TVB!
RispondiEliminaEly sei un tesoro avessi saputo prima di questi cioccolatini dell'erboristeria non mi sarei privata per un anno e mezzo del fondente. Ho da poco rifatto il test del sangue per il cacao e sono risultata negativa e ho ripreso a mangiarlo, mentre per frutta secca, ho pian piano sperimentato assaggiandola un po' alla volta. La nocciola però per ben due volte mi ha dato fastidio, quindi continuo a non mangiare la nutella. Dovrei rifare anche il test del sangue specifico per la nocciola. Grazie ancora sei preziosa un bacio grande :)
EliminaBuonissima e molto golosa .Complimenti cara.
RispondiEliminaGrazie Veronica :)
Eliminagolosissime queste coppette,da provare...io adoro il cioccolato bianco...brava ^_^
RispondiEliminaGrazie lety anche a me piace molto e spesso nel caffè ne metto un pezzetto da sciogliere al posto dello zucchero :)
EliminaRosalba una idea meravigliosa, rapida che ti risolve un dolce.... Me la devo tener buona questa ganache, mi piace tantissimo! Un bascio!!!
RispondiEliminaPatty è vero risolve per un dolce da preparare in tempi brevi ed è molto buona. Ti abbracio :)
EliminaMa che brava... complimenti!!!
RispondiEliminaChe buono questo dessert, Rosalba! Goloso, bello e raffinato! :D Salvo la ricetta, è da provare al più presto! ;) Complimenti, un abbraccio e buona serata :**
RispondiEliminaGrazie Valentina e mi fa piacere che ti abbia stuzzicata questa ganache. Buona serata a te :)
EliminaDeliziosissima, ma così non vale.....la mangio con gli occhi :P
RispondiEliminaAhahah come io mangio le tue prelibatezze! Bacione :)
EliminaGrazie a te so l'originale della ganache:-))) e la tua e' semplicemente fantastica. Como,imenei cara, un tiramisu quasi cremoso e originale!
RispondiEliminaVaty grazie un tiramisù insolito mi fa piacere che ti piaccia :)
EliminaHai fatto delle coppe davvero deliziose!!!
RispondiEliminaBravissima Rosalba!!
Un abbaccio e a presto
Carmen
Carmen grazie!!! :) Bacio
EliminaIo al contrario adoro il cioccolato bianco anche se molto dolce! E queste coppette sono meravigliose! Complimenti :)
RispondiEliminaBeatrice mi fa piacere che queste coppette ti son piaciute, grazie :)
EliminaSei stata bravissima Rosalba!! che bella ricettina!
RispondiEliminaUn bacio!
Ciao Roberta grazie! Bacio :)
Eliminasei stata davvero brava a fare questa crema e' un insieme di gusti che mi piace un sacco!!
RispondiEliminagrazie di cuore:)
ti inserisco al piu' presto!
un bacio
Grazie a te per averla accettata :)
EliminaCiao Rosalba, sono tua nipote Antonella, domani arrivo, posso averne una ciotola un pò più grande?
RispondiEliminaChe golosità!!! un abbraccio...
Ahahahah, tesoro magari te ne farei una dose doppia!!! Bacione
Elimina...che bella: ho provato a farla una volta sola e mi è impazzita al momento di montarla, proverò a seguire le tue indicazioni...notte cri
RispondiEliminaCristina grazie, a me è capitato una volta quando l'ho montata con la planetaria ad alta velocità e per troppo tempo. Se la provi fammi sapere se ti ha dato lo stesso problema. :)
EliminaCiao Rosalba! buona idea potrebbe essere un' alternativa al solito tiramisù! Poi x quanto riguarda eliminare dalla dieta frutta secca e cioccolata ne so qualcosa.. io e da settembre che provo a eliminarli... ma nn x allergia, ma xk contengono sale,e nn solo quelli devo eliminare, praticamente dovrei mangiare pane e acqua, ma a basso contenuto di sodio!!! ahahaah il che è impossibile!
RispondiEliminaCiao Dany
Dany mi dispiace e ti comprendo, per tre mesi e mezzo ho mangiato pasta in bianco con olio e parmigiano, pollo in padella e latte giusto per sopravvivere. Avevo paura di mangiare qualsiasi cosa. Ti abbraccio :)
EliminaWow che meraviglia, una vera delizia per il palato. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaMolto raffinata la presentazione, e davvero interessante il tuo post, mi piace molto questa ganache!!!
RispondiEliminaCiao Monica grazie mille!!! Bacio :)
Eliminavorrei che una mattina di quelle in cui le palpebre si chiudono da sole e la testa tende a cadere nel profondo dei sogni, ci sia sulla mia scrivania una di queste coppette affinchè la testa imbambolata di sonno affoghi dentro tanta bontà....e si risvegli ...uff è davvero un sogno il cioccolato bianco, non lo posso più gustare!!!! ma complimenti è invitante da morire
RispondiEliminaSimona mi immagino la scena simpaticissima con la quale sorrido, ma al contempo penso che per te è un sacrificio è me ne dispiace molto. Ti abbraccio forte :)
Eliminala dose di dolcezza che mi ci vorrebbe in questo venerdì sfiancante...
RispondiEliminaBetty ahahahah ma anche tutta la settimanaper me :)
EliminaCiao, piacere di conoscerti!!! Mamma mia che buono questo dessert, sono golosissima, a queste dolci tentazioni, non resisto!!!
RispondiEliminaA presto!!!!
Grazie Lory sono molto golosa come te e potrei vivere mangiando solo dolci :)
Eliminaun'infinita golosità...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao cara e grazie :)
EliminaAnch'io come te non considero il cioccolato bianco "cioccolato" e posso capire il non poter mangiare il cacao.. nemmeno io dovrei toccare la nutella.. ma il cioccolato fondete fortunatamente si!! :)posso!! comunque nonostante la tu aganache sia fatta con cioccolato bianco sembra molto buona!! l'aggiunta del caffè smorza bene il dolce del cioccolato!! :)
RispondiEliminaValentina ultimamente ho provato la crema di pistacchi e penso che farò volentieri a meno della nutella della quale quasi neanche ricordo più il sapore. Ho trovato un ottimo sostituto :)
Eliminacomplimenti un ottimo dessert
RispondiEliminaHai delle ottime ricette ben rappresentate da belle foto.
RispondiEliminaCiao da Lorena (se ti fa piacere vieni a visitarmi).
http://bricioledisapori.blogspot.com
Ciao Briciole grazie per i complimenti e verrò a trovarti presto :)
EliminaIo ho fatto il test delle intolleranze e sono risultata allo zucchero, e ti ho detto tutto.
RispondiEliminaBello questo tuo dessert.
Miky
Miky hai proprio detto tutto... Bacio :)
EliminaChe bontà! Bravissima mi piace l'aggiunta del caffè! baci
RispondiEliminaGrazie Puffin :)
EliminaCiao,sono passata ad invitarti al mio primo contest "A tutta panna" Ti aspetto,mi piacerebbe se su partecipassi:http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html
RispondiEliminaGrazie Licia partecipo volentieri vengo subito a leggere :)
Eliminama dai non sapevo la storia della ganache!!! che divertente! e che buone le tue coppette!!!!
RispondiEliminaGrazie cara, dagli errori a volte nascono dei capolavori :)
Eliminamia figlia adora il cioccolato bianco posso provare a fare questa ricetta per lei nuova follower se ti va passa da me ciao
RispondiEliminaCiao Ursula grazie per essere passata verrò a farti visita e a curiosare nel tuo blog. :)
Eliminapassa dal mio blog ce un premio per te ciao
RispondiEliminaMa grazie passo subito :)
EliminaGrazie Anna fammi sapere se ti è poi piaciuta :)
RispondiEliminaChe ganache originale!!! Complimenti! :D
RispondiEliminaCiao Ennio grazie mille!!! :)
Eliminabella e molto originale la tua ricetta, complimenti
RispondiEliminaCiao Brico grazie a presto :)
EliminaQuesta ganache è una vera goduria! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Elisabetta un bacione a te :*
Elimina