Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 3 agosto 2013

Semifreddo alla Liquirizia con Ripieno alla Panna Cotta



Adoro la liquirizia e ne mangerei a quintali e quindi non poteva mancare un semifreddo con questa radice deliziosa e dalle innumerevoli proprietà curative. L'ho abbinata al cioccolato bianco. Per rendere il semifreddo più "godurioso", ho praticato dei buchi con il leva torsoli e riempiti con panna cotta al cioccolato bianco e vaniglia.


Base biscotto
200 gr di savoiardi
90 gr di burro
50 gr di cioccolato bianco
2 cucchiaini di liquirizia in polvere

Crema alla liquirizia
300 ml di latte
200 ml di panna
40 gr di liquirizia in polvere
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
3 cucchiaini di aroma alla vaniglia
6 gr di colla di pesce da aggiungere solo a crema ultimata

Semifreddo alla liquirizia
400 gr di panna
300 gr di crema liquirizia
gocce di cioccolata bianca q.b.

Ripieno di panna cotta
300 gr di panna 
100 gr cioccolato bianco
2 cucchiaini di aroma alla veniglia
6 gr di colla di pesce

Base biscotto
Nel burro fuso ho sciolto il cioccolato bianco e due cucchiaini di liquirizia in polvere, ho poi versato il tutto sui savoiardi sbriciolati. Il composto l'ho pressato in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro e riposto nel freezer. La crema l'ho leggermente variata da quella preparata qui, ho diminuito la quantità di liquirizia perché messa anche nella base biscotto e di zucchero perché ho aggiunto il cioccolato bianco e non volevo che fosse troppo dolce dovendo poi aggiungere altra panna. 

Crema alla liquirizia
Per la preparazione della crema ho messo in un pentolino la miscela di zucchero, amido e polvere di liquirizia e vi ho versato a filo il latte con la panna facendo attenzione a non formare i grumi. L'ho messa a cuocere a fiamma bassa facendola addensare. Appena pronta l'ho messa in un contenitore di vetro ed ancora calda e vi ho sciolto il cioccolato. La gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, l'ho messa in un po' di panna calda con l'aroma naturale alla vaniglia ed ho preferito aggiungerla alla crema calda, anziché alla panna,  per farla sciogliere meglio e poi l'ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente.



Semifreddo alla liquirizia
Ho utilizzato 300 gr della crema alla liquirizia che ho poi amalgamato alla precedentemente panna montata, ho aggiunto le gocce di cioccolato bianco e l'ho versata nella tortiera, mettendola a solidificare nel freezer. Il resto della crema l'abbiamo mangiata a cucchiaiate.... deliziosa! 

Panna cotta
Per il ripieno alla panna cotta ho sciolto il cioccolato bianco e la gelatina nella panna portata a bollore, ho aggiunto l'aroma naturale alla vaniglia e l'ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente. Ho poi praticato dei fori nel semifreddo con il leva torsoli e li ho riempiti con tutta la panna cotta, rimettendolo poi nel freezer. Per decorare ho usato polvere di liquirizia e gocce di cioccolato bianco, la fetta l'ho bagnata con un po' di liquore alla liquirizia...

















LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...