Sarà passato un anno e forse più dall'ultima ricetta postata sul blog, francamente di abbandonarlo totalmente non me la sento, purtroppo ho constatato che se passo troppe ora al pc, tra casa e lavoro, poi insorge l'emicrania, per cui ho pensato di tanto in tanto, tempo e "fantasia" permettendo, di postare qualche ricetta sperando di fare cosa gradita.
Giorni fa vidi il video di questa ciambella brasiliana su fb, ma senza cioccolato e cocco, il cui ingrediente particolare che mi incuriosiva era il latte condensato. Latte condensato che in casa mia, vista la poca produttività di dolci era l'unico superstite! Praticamente per fare la ciambella ho dovuto ricomprare tutto a parte le uova e la farina. Ho cercato la ricetta su internet (qui) e mi sono messa all'opera sostituendo la margarina con l'olio di semi e aggiungendo quello che per me rappresenta una golosità quasi assoluta, cioccolato fondente e cocco. Ottima da inzuppo o con qualche abbondante cucchiaiata di nutella... "sempre meglio abbondare che deficere"
Ingredienti
4 uova a temperatura ambiente
397 g latte condensato (una lattina)
130 g farina
50 g amido di mais
100 g cocco disidratato
100 g cioccolato fondente
120 ml olio di semi girasole
1 lievito
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Ho separato i tuorli dagli albumi. I tuorli li ho schiumati per meglio incorporarli all'impasto e messi da parte. Ho poi sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciato intiepidire. In una ciotola capiente ho setacciato la farina con il lievito. Nella planetaria ho versato il latte condensato, l'aroma alla vaniglia e l'ho azionata a media velocità aggiungendo prima il cioccolato sciolto e poi l'olio di semi a filo. Ho aumentato la velocità e montato il tutto per 4'/5' circa. Successivamente ho unito i tuorli schiumati un po' per volta e fatto incorporare bene la quantità versata prima di aggiungerne altra. In ultimo ho aggiunto a cucchiaiate la farina miscelata con il lievito e poi il cocco. Una volta amalgamato il tutto ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporati all'impasto con movimenti lenti dall'alto in basso per non smontarli.
Ho infornato per 45' a 170° ventilato, ma consiglio sempre di fare la prova con lo stecchino dopo i 30' e regolarsi in base al proprio forno.