Solitamente preparo l'arrosto di vitello o di maiale con il soffritto che poi frullo riducendolo in una salsina gustosa per farlo mangiare ai miei figli, avevo già comprato lo spezzatino quando uno dei miei figli mi chiese di rifargli la salsa di soffritto di carne. Quindi ho pensato, perchè non farlo abbinare anche gli asparagi per impreziosire sia il primo piatto che il secondo?
Ingredienti
1 Kg di spezzatino
1 mazzo di asparagi
5 carote grandi
5 coste del cuore del sedano bianco
1 bicchiere di vino bianco cipolla, olio e sale rosa q.b
Chiaramente dovendo condire anche le tagliatelle ho fatto una maggiore quantità di soffritto. Ho innanzitutto pulito e tolto le punte agli asparagi appena sbollentati, i gambi tagliati a pezzetti lasciandoli semicrudi, per terminarne la cottura con il soffritto insieme alle punte. Ho messo in padella la cipolla tagliata sottile, le carote pelate, lavate e grattugiate per farle cuocere in minor tempo, il sedano lavato, tagliato a pezzetti piccoli dopo averlo privato della membrana filamentosa. Ho versato mezzo bicchiere di vino bianco, fatto sfumare e aggiunto dell'acqua per completarne la cottura. Ho frullato il soffritto in una ciotola di vetro ricavandone una salsa.
Nello stesso tegame, ho fatto rosolare lo spezzatino sfumandolo con un altro mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungendo poi la salsa ottenuta con il soffritto.
Ho aggiunto le punte,i gambi degli asparagi un po' d'acqua, il sale e fatto terminare la cottura dello spezzatino.