Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

domenica 26 marzo 2017

Cheesecake Al Cioccolato



Ho scoperto questa ricetta grazie al libro di Lauren Evans "American Bakery" che mi è stato prestato da Federica, la ragazza di mio figlio, ricette da libido, dove il burro e lo zucchero e melassa la fanno da padroni! Forse troppo per i miei gusti, ma ciò nonostante volevo provare qualche ricetta e così la prima che ho realizzato è stata la cheesecake al cioccolato, spettacolare, davvero buona. La ricetta prevede 1 kg di formaggio, io ho messo 500 g di philadelphia e 500 g di mascarpone e ovviamente ho omesso lo zucchero nella base biscotto e una piccola parte di zucchero dalla farcia. Buonissima, ma la torta era altissima non stava quasi nello stampo da 24 cm di diametro e la base di biscotti quasi non si percepiva all'assaggio, ma chiaramente sono solo mie impressioni, quindi ho successivamente preparato una cheesecake classica diminuendo però anche la quantità del formaggio philadelphia a 750 g con copertura di marmellata di fragole a dire di Federica, molto buona ed è piaciuta molto anche a me.... e che io devo confessarlo... 😳 ho una dipendenza patologica!!!!  La "cioccolatosi"😱 😅 ...quindi ho nuovamente provato la cheesecake al cioccolato, che vi presento ora, anche perché per me che sono una "golosona", il cioccolato rappresenta un'attimo di "celestiale beatitudine". La decisione di omettere e diminuire le dosi di zucchero è stata presa perché non amo il troppo dolce. La ricetta originale per la farcia prevede 1 kg di formaggio, 250 g di zucchero e 4 uova (io 350 g philadelphia e 350 g mascarpone, 180 g di zucchero, 3 uova e aroma alla vaniglia). Per la copertura ho preparato una ganache.  Comunque ne ho altre in programma 😉😋



Per la base stampo da 24 cm di diametro
150 g frollini al cioccolato finemente sbriciolati
(io ho usato frollini con riso soffiato e cacao)
 50 g di nocciole finemente sbriciolate tritate facoltativo (io le ho messe)
 80 g di burro fuso
 45 g di zucchero  (io li ho omessi)

Per la farcia al cioccolato
350 g formaggio spalmabile ammorbidito a temperatura ambiente (io philadelphia)
350 g mascarpone ammorbidito a temperatura ambiente
180 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
  3      uova a temperatura ambiente
120 g di yogurt
  30 g di farina
 in più ho solo aggiunto  2   cucchiaini di estratto di vaniglia della Paneangeli.

Per la ganache
200 g cioccolato fondente al 43%
200 g panna
cuoricini di cioccolato bianco

In una ciotola ho messo i biscotti polverizzati e le nocciole tritate finemente e vi ho versato il burro sciolto a bagnomaria amalgamando bene il composto.  Ho imburrate le pareti dello stampo a cerchio apribile e rivestito il fondo con carta forno dove ho distribuito il composto pigiandolo in maniera omogenea. L'ho infornato per 13' circa a 170° fino a quando i bordi si sono imbruniti così come spiega la Evans. Poi l'ho sfornata e lasciata raffreddare.



Mentre la base biscotto era in forno ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e lasciato intiepidire. Per la farcia ho utilizzato le fruste a media velocità ed ho lavorato il philadephia con il mascarpone e lo zucchero ottenendo un composto liscio, poi ho aggiunto a filo il cioccolato fondente intiepidito.


In una ciotola ho battuto precedentemente le uova e versate a filo per meglio incorporarle al composto. In ultimo ho aggiunto lo yogurt, l'aroma alla vaniglia e la farina.


Per la cottura devo ammettere che non ho avuto riscontro per il mio forno con le indicazioni date nella ricetta, durante la cottura della prima cheesecake che preparai, "250° per 10' e poi continuare la cottura a 90° per 40' fin quando risulti tremolante il centro con un diametro di circa 10 cm." la superficie rimaneva tutta  tremolante oltre modo le indicazioni date, quindi dopo aver spulciato su internet i tempi di cottura di altre cheesecake, l'ho infornato a 160° per circa 60' e, controllando la superficie, l'ho sfornata quando il centro era ancora tremolante, ma meno di 10 cm  e c'era una piccola crepa al lato, quindi farò più attenzione per la prossima. 


Mi scuso per la mancanza della foto della cheesecake e della ganache, ma ne avevo fatta una sia per l'una che per l'altra ed erano entrambe sfocate!
Dopo averla fatta raffreddare, l'ho riposta in frigo, dove deve stare per almeno 4 ore ed avendola preparata nel pomeriggio, ho rimandato la copertura con la ganache al giorno dopo. Per la ganache ho scaldato la panna e versata a filo sul cioccolato spezzettato girando continuamente sino ad ottenere un composto liscio e lucido, appena intiepidita l'ho versata sulla cheesecake e decorata con dei cuoricini al cioccolato bianco.
Troppo buona!!! e non aggiungo altro 😄😘






LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...