Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 22 dicembre 2017

Angel Cake Al Caffe' e "Angeldoro"





Primo Angeldoro, consentitemi il termine spolverizzato con zucchero a velo


Secondo con cremina al caffè per farlo più goloso 😋



Moltissimi anni fa comprai lo stampo dell'Angel Cake e devo ammettere che non l'ho mai utilizzato, ma dopo aver visto la soffice torta americana al caffè e al rum proposta da Terry mi sono decisa, perchè adoro il caffè in primis e poi spinta dalla smodata curiosità di provare questo delizioso dolce. L'unica aggiunta è stata la cremina al caffè fatta per la Torta affogata al caffé... dove ho solo dimezzato la quantità di burro e che vi assicuro dà dipendenza per chi ama il caffè!
Ne ho fatte tre seguendo passo passo la sua ricetta, nelle seconda e nella terza ho solo abbondato con l'aroma alla vaniglia al posto del rum. Per le prime due ho utilizzato lo stampo del pandoro, la terza ovviamente dovevo farla nell'apposito stampo, per riproporvi il post della carissima Terry e per confrontarne anche le differenze di consistenza, ma quando in casa mi chiedevano se avessi fatto il pandoro rispondevo...
"No è l'Angeldoro"
"Angel che?" 
... e si Angeldoro termine coniato tra Angel Cake e Pandoro... così per gioco visto che si avvicina il Natale ho voluto sperimentare questo delizioso dolce americano utilizzando stampo del pandoro per simularne uno, solo nella forma e nella morbidezza ovviamente. 
Anni fa ne feci di pandori, quando partecipavo attivamente su Coockaround, ma purtroppo non ho più neanche una foto del mio bel "figliolo", perché diciamoci la verità, quando ci si impegna con amore e passione anche su una più semplice creazione, al di là della sua riuscita, si desidera conservarne almeno una foto. Come si dice "ogni scarrafone è bello a mamma sua" (comunque modestia a parte era venuto benissimo). Purtroppo il mio pc andò fuori uso e persi tantissime foto e quando fui avvisata dal proprietario del sito che avrei potuto, se voluto, copiare tutte le mie ricette dell'epoca, perché avrebbero archiviato tutti i blog, fui ben lieta di poter ritornare in possesso di vecchie foto. C'erano tutte, ma ahime' quelle del mio pandoro nulla! Neanche nel post a cui partecipai "Cuciniamo insieme il Pandoro di...", ci sono tutte le foto con i nomi delle partecipanti e per me solo il nome... foto nulla! Ho chiesto spiegazioni, in risposta un solo e vago "Lo sai che mi pare proprio strano? Mi dai i link così controllo?
Dato il link, ma poi il silenzio assoluto e nessuna ulteriore spiegazione. So di una diatriba fra cookine sulla paternità di una ricetta del pandoro. So di questo solo perché, una delle due litiganti con la quale mi sentivo di tanto in tanto, mi disse semplicemente che un'altra cookina aveva fatta passare per sue le modifiche, da lei fatte, su una ricetta del pandoro. A causa di tutto ciò forse avevano cancellato i loro post se non erro. Modifiche che aveva detto anche a me, ma non ho mai avuto la più pallida idea di chi le avesse partorite prima perché già avevo aperto il mio blog e non seguivo più il sito da un bel po' e comunque la cosa non mi riguardava affatto. Se ci fosse stato un problema tecnico sul loro sito sarebbero dovute sparire tutte le foto in special modo sul "cuciniamo insieme..." e non solo la mia. Preciso le foto delle altre partecipanti ci sono tutte. Ora non per aggrapparsi alle stupidaggini con tanti problemi seri nella vita, ma per principio e poter dire anche la mia, penso che chiedere sia lecito e rispondere sia cortesia. In mancanza di ciò si denota la non serietà e l'incapacità di gestione. Cosa dovrei pensare? Le mie foto che fine hanno fatto? Stanno in un "vostro archivio" o sono in giro per il web? Se fossero nel "vostro archivio" cosa ti costa ridarmele, visto che voi mi avete chiesto di recupera il mio materiale, lì da voi custodito, sottolineando che a voi non serve più.
Detta la mia passo al fulcro del post, dove l'unica stranezza che mi sia capitata è che la mia angel cake si è staccata subito dallo stampo 😮😱, così dopo alcuni secondi che l'ho capovolta e mentre facevo la foto, mi sono accorta che c'era un dislivello alla base! Angel cake conosciuta per la sua difficoltà nello sformarla! Non ho unto lo stampo e non me lo spiego, ma ho goduto comunque della sua bontà 😋
Ora la ricetta di Terry dove io ho solo optato per polverizzare il caffè solubile ed unirlo alla farina etc. e sostituire l'acqua con pari quantità di caffè in cui ho aggiunto due cucchiaini abbondanti di estratto alla vaniglia della Cammeo.

Ingredienti per lo stampo da 26 cm

420 g di albume
    5 g di cremor tartaro
280 g di zucchero
130 di farina 00
  30 g di cacao amaro
    5 g di caffè solubile
  10 g di acqua dove sciogliere il caffè
Rum a piacere
Mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

 Cremina al caffé
1 tazzina di caffè ( il primo che viene su)
100 g acqua + 6 cucchiaini di Nescafè
200 g zucchero
60 g cacao
100 g burro 

In una ciotola di vetro ho unito farina, cacao e 70 g di zucchero, lievito, il caffè solubile polverizzato manualmente in una bustina degli alimenti ed il sale. 
(la differenza di quantità di zucchero dalla ricetta di Terry è stata una mia distrazione, ma vi garantisco che non ha inficiato sulla riuscita del dolce)
In una tazzina di vetro ho messo il caffè (il primo che esce) con la vaniglia.
In un'altra ciotola di vetro, molto grande perché gli albumi aumentano notevolmente di volume, ho messo gli albumi a temperatura ambiente con il cremor tartaro e ho cominciato a montare con le fruste elettriche, quando gli albumi hanno iniziato a formare la schiuma nella loro totalità, ho iniziato ad aggiungere lo zucchero 210 g in più riprese.


Una volta montati gli albumi ho aggiunto il caffè con la vaniglia e mescolato delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Ho continuato poi così aggiungendo un po' alla volta la farina.
Ho infornato regolandomi con il mio forno a 175° x 45' ventilato.
Qui di seguito le foto dell'Angel cake originale dove si vede la base cadente e poi anche le foto dell Angeldoro consentitemi il termine 😅



Certo non ha l'altezza del pandoro, ma posso garantirvi che l'esperimento era riuscito, soffice e goloso!


In un pentolino ho preparato il Nescafè, acqua più caffè solubile, vi ho poi aggiunto la tazzina di caffè, lo zucchero precedentemente miscelato con il cacao setacciato per non fare grumi, il burro e mescolato a fiamma dolce per 10' circa. Sull'Angeldoro l'ho versata tiepida dopo aver praticato dei buchi con uno stecchino da spiedino mentre sull'Angel Cake, per tempistiche a me non consone, l'ho messa il giorno dopo ed era più densa, quindi l'ho quasi spalmata. La cremina l'ho tenuta fuori dal frigo e l'ho finita nei giorni successivi spalmandola anche su dei biscotti. Vi garantisco è buonissima!
Colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di un buon Natale e buon Capodanno a tutti voi 😘😘😘






LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...