Da tanto tempo avevo adocchiato questi biscotti sul web, con tutte quelle crepe come se fosse un cratere innevato... mmmh golosi! Ma inesorabilmente rimandavo sempre l'esecuzione nonostante mi facessero "gola" non saprei dire perchè, ma dopo averli rivisti ultimamente da Chiara che proponeva la ricetta di Federica, non ho potuto più indugiare ulteriormente avendo, tra l'altro, a disposizione la materia prima, limoni non trattati. L'unico ingrediente aggiunto da me è l'aroma alla vaniglia.
Semplicemente deliziosi!
Ingredienti
300g farina
100 g burro ammorbidito
120 g di zucchero
1 uovo
1 limone - succo 34 g e scorza grattuggiata
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma estratto di vaniglia
per la copertura
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.
Ho spremuto il limone e pesati 34 g come indica Simona, ho grattugiato la buccia e messi da parte.
Nella planetaria ho montato il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia, ho aggiunto l'uovo e una volta amalgamato al composto ho unito la scorza ed il succo di limone. Ho miscelato il lievito alla farina setacciata e aggiunta al composto ottenendo un impasto morbido. Ho trasferito l'impasto in una ciotola di vetro, l'ho ricoperta con la pellicola e messo a riposare in frigo per due ore circa.
Ho ripreso l'impasto e fatto delle palline di 12 g che ho fatto rotolare prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo e le ho disposte sulla teglia ricoperta con carta forno ad una distanza di 3 cm circa. Le ho infornate per 12' a 180° ventilato facendo attenzione che non cuocessero troppo, devono essere chiari in superficie e formare tante piccole crepe (regolarsi sempre in base al proprio forno per prolungare o diminuire eventualmente la cottura).
Una volta sfornati li ho lasciati raffreddare prima di gustarli... bugia 🤥 ne ho mangiato uno ancora caldo 😁non ho resistito.... un profumo di limone inebriante!!! Ne ho sfornati 36 circa forse qualcuno in più🤔, ma non è stato possibile tenere il conto... non sono arrivati al giorno dopo 😯😊