Il ripieno classico è con pane, uovo, prezzemolo, formaggio, aglio e prezzemolo etc., ma i miei pargoli così non piace, per cui ho voluto fare un ripieno diverso, delicato e che sicuramente avrebberro mangiato.
Ingredienti
500gr di pelati
800 gr di calamari
500 gr di ricotta
160 gr di tonno sotto'olio
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco
pan grattato q.b
olio basilico e salè q.b
Ho pulito i calamari e tagliato a pezzetti i tentacoli, ho messo a scolare la ricotta dal siero, ho tagliato a pezzettini il basilico con il coltello e aggiunto in quest'ordine in una ciotola:
la ricotta, il tonno frullato con il mini pimmer, le uova, il pan grattato ed il basilico, ho amalgamato il tutto ed infine ho aggiunto i tentacoli.
In tutto avevo 9 alamari, mi è avanzato del ripieno e ho fatto delle polpette fritte per cena aggiungendo solo un po' di pangrattato in più per rendere il composto più sodo.
In una pentola alta ho messo l'aglio a soffriggere con l'olio e un po' di pomodoro, ho aggiunto i calamari, li ho fatti rosolare e sfumati con il vino bianco "Falanghina". Ho aggiunto altro pomodoro, abbassato la fiamma e fatti cuocere.A cottura ultimata ho aggiunto il basilico, per profumare di più la salsa.Ecco qui un bel primo piano. Con la salsa, mia madre, condiva anche la pasta taglio lungo, linguine o spaghetti.
prelevo questa e anche le altre, grazie!
RispondiEliminagrazie a te :)
RispondiEliminagrazie al contest ho scoperto il tuo blog, mi piace!!!
RispondiEliminaps: non ho mai mangiato i calamari ripieni. Dici sia tempo di rimediare?! ^_^
grazie Chiara, provali, meritno. Anch'io grazie ai contest scopro blog bellissimi e ricette interessanti :)
RispondiEliminaBella ricetta, da provare. Complimenti per il blog.
RispondiEliminaCiao Annamaria grazie per la visita :)
Elimina