Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 4 gennaio 2014

Tiramisù al Limone e Cioccolato Bianco





"... Queste ultime settimane del mese di marzo sono state un po' sofferte per me causa cefalee, che mi rendono invalidante a tutti gli effetti e quando si scatenano il fine settimana diventa un vero strazio. Finalmente la primavera si è fatta sentire anche qui, oggi giornata calda e mi è venuta voglia di un dolcetto fresco e che mi tiri sù anche il morale..."


Ingredienti

1 pacco di savoiardi
Crema al limone
1 limone e mezzo spremuto + la buccia grattugiata
180 gr di acqua (un bicchiere di carta)
30 gr di amido di mais
160 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
2 gocce di aroma alla vaniglia

Crema tiramisù al limone
crema al limone
250 gr di mascarpone
200 gr panna
2 gocce di aroma alla vaniglia
buccia di limone in polvere

Sciroppo al limone
400 gr acqua
60 gr di zucchero
30 gr di limoncello
la buccia di un limone
2 gocce di aroma alla vaniglia

Per lo sciroppo, in un pentolino, ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia del limone priva della parte bianca interna. Una volta raffreddata ho aggiunto l'aroma alla vaniglia ed il limoncello e messo da parte.
Per la crema ho miscelato lo zucchero con l'amido di mais per non fare grumi, ho aggiunto l'acqua, la spremuta di limone filtrata, la buccia , l'aroma alla vaniglia e l'ho cotta a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata l'ho messa in una ciotola di vetro e vi ho sciolto il cioccolato bianco, l'ho messa ad intiepidire coprendola con la pellicola a contatto per evitare il formarsi della pellicina.


Nel mentre ho montato la panna e riposta in frigo.
Ho montato il mascarpone e successivamente ho amalgamato la crema al limone un po' per volta con una frusta, effettuando movimenti dal basso verso l'alto.


In ultimo ho aggiunto al precedente composto la panna sempre allo stesso modo.


Ho messo l'estensibile in acciaio 20 x 24 su di un piatto da portata coperto con la carta forno solo sul bordo esterno per non sporcarlo e ho proceduto all'assemblaggio del tiramisù. Uno strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo al limoncello, crema tiramisù al limone e di buccia di limone in polvere.


Con queste dosi ho fatto due strati. Ho decorato la superficie con zeste al limone, scaglie di cioccolato bianco (riccioli ricavati con il pelapatate cioccolato freddo da figo) e buccia di limone in polvere.


dopo un periodo, se pur breve out per me, questo tiramisù è un toccasana per l'umore e per me vale!!!



30 commenti:

  1. Oddio questo è da svenimento, da provare quanto prima...grazie per aver partecipato :-))
    ps: ricordati di esporre il banner della mia raccolta sulla barra laterale del tuo blog fino al 31 gennaio...grazie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermelo fatto notare lo avevo dimenticato :)
      Bacio

      Elimina
  2. Ciao Rosalba, come stai? :) Tanti auguri di buon anno, che sia felice e sereno! :) Hai fatto bene a riproporre questa delizia, mi piace molto, deve essere davvero delicato e goloso! Complimenti, un abbraccio :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale sto meglio e buon anno a te. Ti abbraccio :)

      Elimina
  3. Una ricetta davvero deliziosa.. ci credo che è stata la più vista!!!! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  4. Ci credo che sia piaciuto a tanti, deve essere delizioso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana peccato non avere sempre a portata di mano i limoni non trattati.
      Ti abbraccio :)

      Elimina
  5. Che buono !!!!!!!!!
    Salvo la ricetta per farlo quanto prima !!!!!
    Baci baci :-)))

    RispondiElimina
  6. e lo credo che è piaciuto molto questo dolce...è una vera bontà

    RispondiElimina
  7. Wow che buono, è delizioso..... Auguri per una felice Epifania e per anno ricco di sole buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima che piacere leggerti e grazie mille per il complimento! Auguro anche a te un anno felice, sereno e ricco di belle notizie :)
      Baci baci

      Elimina
  8. Ciao Rosalba, grazie per gli auguri che ricambio con affetto. Buonissimo anche questo tuo tiramisù. Bacioni a presto

    RispondiElimina
  9. E' troppo buono per non assaggiarlo. Lo salvo e lo farò appena avrò dei limoni non trattati.
    Un abbraccio e auguri per il nuovo anno.

    RispondiElimina
  10. Que rico postre al limòn se ve muy refinado me encanta..Feliz Año 2014 y suerte en el concurso,abrazos.

    RispondiElimina
  11. Effettivamente ricordavo questo splendido tiramisù cara Rosalba...ed è un ottimo augurio per il nuovo anno! Che sia bello e profumato per te, dolcezza! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ma che delizia è questa qua????? Rosà ti auguro uno splendido 2014 a te e alla tua bella famiglia! Un bascione!

    RispondiElimina
  13. ciao Rosy mi piace moltissimo questo simil tiramisù......bbonoooooo!In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  14. Buon anno e che sia serenissimo pieno di salute e di tante soddisfazioni....e di tantissimo amore!!!!!!!!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  15. ricordo molto bene questo dolce favoloso, non avevo dubbi fosse uno dei più cliccati del 2013
    a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Rosalba, un bacione e un saluto :) Buona serata :**

    RispondiElimina
  17. Molto interessante questo tiramisu, io preparo spesso un birramisu con la birra scura al posto del caffe, ma non avevo mai pensato al'abbinamento cioccolato bianco - limone. proverò sicuramente a prepararle!!!!!

    RispondiElimina
  18. Scusate l'assenza e vi ringrazio tutte per la visita un bacio grande :)

    RispondiElimina
  19. il tiramisù l'ho provato in tanti modi ma questo con il limone e cioccolata bianca mi mancava!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  21. Assolutamente da provare! Sarà sicuramente buonissimo!!!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia di tiramisù!!! Quasi quasi lo provo per domani :)
    Complimenti!
    Antonella

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...