Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 10 luglio 2015

Caprese Light





Ed ecco un'altro dolcetto per mio marito ed i suoi colleghi realizzato circa un mese prima di Pasqua, penso che ormai lo zucchero non sarà più usato nelle mie ricette e proverò a sostituirlo a seconda del tipo di ricette con altri dolcificanti naturali e non. La caprese al cioccolato la faccio spesso, ma erroneamente prendo sempre come riferimento la ricetta delle Capresine al Limone e le Capresine al caffé. La ricetta della caprese al cioccolato me l'ha passata la mia cara amica Monica presa a sua volta da una ricetta per bimby, quindi rispetto a quella al limone, oltre al cioccolato fondente e non bianco, c'è in aggiunta un cucchiaio di farina ed uno di cacao. Però io non ho utilizzato il bimby e quindi come da alcune ricette viste su internet ho messo gli albumi montati a neve. L'unica cosa che non ho variato e la quantità di farina di mandorle, 250 gr mi sembravano un po' pochini per uno stampo da 24 cm di diametro e comunque non mi andava di rischiare non avendo tempo a sufficienza per rifarla. Ovviamente l'avrebbe mangiata anche mio marito quindi ho utilizzato la farina per diabetici per assrbire l'olio che fuoriesce dalle mandorle quando vengono tritate, 200 g di maltitolo al posto di 250 g zucchero e al posto del burro, la margarina Vallé Omega 3, per inferire meno sul colesterolo, contiene meno grassi. Ho poi gentilmente pregato mio marito di riportarmi indietro una fettina, per assaggiarla anch'io, ero curiosa viste le sostituzioni degli ingredienti, anche se dal profumo che emanava, l'avrei divorata già mentre facevo le foto. Ebbene su whatsapp mio marito mi manda una foto del porta dolci vuoto. Mi son detta addio assaggio!!! Invece poi la sera lo vedo rientrare con una fettina, a suo dire sottratta di nascosto dalle grinfie dei colleghi. Direi che hanno gradito :) e anch'io! ....e anche i miei figli con i quali ho diviso l'assaggio con la promessa di rifarla poi esclusivamente solo per loro.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm

400 g mandorle  
250 g cioccolato fondente al 73%
200 g maltitolo 
150 g margarina vegetale Valle' Omega 3
300 g di uova di cui 4 medie intere + 2 uova medie solo tuorli
(o 5 uova grandi di cui 3 intere + 2 tuorli)
60 g albumi
8 g lievito per dolci (1/2 bustina)
3 gocce estratto di aroma alla vaniglia naturale ( o 1 fialette aroma alla vaniglia)
un pizzico di sale
Mandorle tritate q. b. per decorare.
10 g di frina (1 cucchiaio ) Fiberpast e10 g di cacao amaro (da unire alle mandorle per assorbirne l'olio)


Ho preparato innanzitutto tutti gli ingredienti, le 4 uova + i 2 tuorli li ho battuti in una ciotola per meglio poi incorporarli al cioccolato fondente sciolto. Le mandorle le ho tritate, un po' per volta, a bassa velocità, utilizzando la farina ed il cacao previsto nella ricetta per assorbire l'olio che fuoriesce. 
A bagno maria ho sciolto il cioccolato spezzettato, a fuoco spento ho aggiunto la margarina e poi il maltitolo, ho amalgamato il tutto con la frusta. Ho lasciato intiepidire il composto. Nel mentre ho montato gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Una volta intiepidito il cioccolato vi ho aggiunto un po' per volta, il battuto d'uovo facendolo bene incorporare prima di aggiungerne la quantità successiva. Qui ho utilizzato lo sbattitore elettrico a bassa velocità.


In ultimo ho aggiunto la farina di mandorle, il lievito, l'aroma alla vaniglia e gli albumi amalgamandoli con la frusta con movimenti dall'alto al basso per non farli smontare. Ho versato l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro ed infornato a 175° per 35'. Consiglio di fare sempre  la prova stecchino non tutti forni sono uguali.


L'ho ricoperta con mandorle tritate e a chi piace consiglio anche di bagnarla con il rhum.





80 commenti:

  1. Ha un bellissimo aspetto.. e se meno calorica tanto meglio!!!! rubo una fettona.. baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima anche la tua versione, io l'adoro! Carina l'idea del rum ... la prossima volta provo. Come va lo stomaco? Ti sei ripresa? Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si va meglio è stata una settimana sofferta, ma con una dieta adeguata, pane ed acqua, sembra che abbia risolto :) Il rum ci sta da benissimo provalo :) Bacio

      Elimina
  3. Io adoro la caprese! La tua ha un aspetto davvero fantastico :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. sai che non ho mai assaggiato una caprese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi provarla è deliziosa, poi puoi accompagnarla con una crema o bagnarla o pucciarla nel caffè latte, credimi merita. Bacio e buona serata

      Elimina
  5. Non ho dubbi che sia piaciuta a tutti, ha un aspetto davvero goloso, una fettina me la gusterei volentieri anch'io, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Golosissima questa versione alleggerita.... molto invitante questa torta, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo anche incontro all'estate e alla prova bikini, un po' di attenzione ci vuole :) Bacio

      Elimina
  7. Ho varie ricette della caprese anche una caprese bianca ma penso che farò la tua - preso nota, non cìè quasi zucchero e per me che è proibito è il massimo.
    Grazie infinte e scusa se ultimamente ho latillato. Buona serata domenicale.,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per mio marito è vietato lo zucchero, ma con questa ricetta non si priva di un po' di dolcezza :) Bacio

      Elimina
  8. mi piace tantissimo la caprese e l'idea di mangiarla con meno sensi di colpa mi interessa eccome!!! grazie, buona serata.

    RispondiElimina
  9. mai arrendersi davanti a problemi di salute... pasticciando pasticciando con amore e fantasia si ottengono risultati sorprendenti! troppo bella questa torta,,,

    RispondiElimina
  10. allora una fettina la mangio senza sensi di colpa, grazie ! Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Ne ho davvero bisogno di una fetta light..in questi giorni mi sto abbuffando di zuccheri. Devo smettere altrimenti scoppio. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inco gli zuccheri sono buoni, comprendo, anche se per me i dolci non devono essere stucchevoli quindi anche usando il dolcificante cerco di non esagerare. Bacio :)

      Elimina
  12. Sembra divina e light è ancora meglio!!

    RispondiElimina
  13. Davvero bella da vedere, ma cos'è la frina?
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila la farina l'ho miscelata al cacao e ho usato tutto il mix per tritare le mandorle. Cosi facendo si assorbe l'olio che la frutta secca produce con il calore delle lame. Bacio

      Elimina
  14. sarà light ma ha ugualmente un aspetto golosissimo!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. light?sei davvero brava,una fettina posso? baci :*

    RispondiElimina
  16. Versione deliziosa, non ho mai usato il maltilolo di solito uso lo sciroppo d'agave magari sostituendo, sostituendo si arriva alla perfezione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono tanti i dolcificanti da adattare alle esigenze e ai propri gusti... per fortuna :) baci

      Elimina
  17. buonissima questa caprese!!!!! ma se è light e me la mangio tutta vale sempre il light :P
    ahahah un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah penso proprio di no, ma sempre mangiarene una tutta light che una non light :) bacio

      Elimina
  18. L'aspetto la dice lunga sulla bontà della tua caprese, anche se light.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie l'intento è quello di non dustaccarsi troppo dall'originale' per non perderne il gusto. :) Bacio

      Elimina
  19. hai un marito troppo giusto!che bravo a portartene una fetta e penso che l'hai replicata perfettamente!

    RispondiElimina
  20. Ciao Rosalba :) Questa caprese è davvero invitante, mi hai fatto venire la voglia di prepararla! Chissà che bontà, bravissima! Un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
  21. Ciao Rosalba,che buona questa caprese,ho avuto il piacere di assaggiarla da mani napoletane ma non l'ho mai replicata mi piace questa tua versione più leggera,ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. katy nonstante sia campana questo dolce non l'avevo mangiato fino a 4 anni fa circa, ma una volta assaggiata... muuum una bontà E da allora la faccio spesso. Bacio

      Elimina
  22. Ros,direi che per farmi perdonare per non essere passata mi tocca preparare questa delizia...un bacio,a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara in qualunque momento passi è sempre un piacere :) e poi comprendo che tra casa e lavoro si è sempre indaffarati :) poi se decidi di prepararla sappi che ne sarò onorata
      :)♡

      Elimina
  23. wow che bontà!! la mangerei a qualsiasi ora :)) grazie per la ricetta e complimenti per le foto :) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  24. E' fantastica , se poi è anche light ..ancora meglio!

    RispondiElimina
  25. Mi piace tantissimo la caprese e trovo la tua versione molto molto invitante :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  26. OTTIMA QUESTA CAPRESE, SEMPRE GOLOSA ANCHE LIGHT .BUONA DOMENICA CARA

    RispondiElimina
  27. Le foto parlano da sole.....ottima caprese, deve essere buonissima e ancor meglio con tutte quelle sostituzioni che la rendono più leggera!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Bellissima ricetta Rosalba, complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Non per niente l'hanno divorata è stupenda questa torta. Molto soffice e golosa. Ho trovato il tuo blog grazie elle amiche blogger che seguo e mi hai incuriosita, perciò ho corso per vedere se hai un blog. Complimenti, hai tante ricette gustose e golose e non potevo non aggiungermi ai tuoi followers ! ! A presto Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio blog e vado subito a curiosare nel tuo. :)
      Bacio

      Elimina
  30. lo credo che e' piaciuta cosi' tanto, amo le torte light!!!!!Bel blog, complimenti mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi, se ti va passa da me e contraccambia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina per il complimento e verrò a curiosare nel tuo blog :)

      Elimina
  31. Rosalba grazie per aver ripubblicato la ricetta, sei un tesoro!!!! Oltretutto è splendida!!!! Un bacione cara!!!!!

    RispondiElimina
  32. La caprese è sempre troppo golosa, fortuna che tuo marito te ne ha portato una fetta da assaggiare. Io la faccio in maniera del tutto diversa ma a vederla mi sembra ottima anche la tua. buona domenica Rosalba

    RispondiElimina
  33. O_O che bella versione, mi piace :P buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  34. Adoro la torta caprese, sia la versione classica, sia quella bianca, non mi stancherei mai di manngiarla! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la tua passione, piace moltissimo anche a me.
      Bacio <3

      Elimina
  35. una versione di caprese molto interessante mi piace questa sostituzione con il maltitolo

    RispondiElimina
  36. Questa caprese light è da rifare subito! Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. adoro la caprese e light la mangerei ancora con più piacere. Ottima idea!!!

    RispondiElimina
  38. sono passata per un salutino e per augurata una splendida serata. Un bacione.

    RispondiElimina
  39. Mamma mia che meraviglia!! Light poi mi piace ancora di più, un bacione :)

    RispondiElimina
  40. Eh sì, bella e buona allora.. bella e buona anche oggi, tesoro mio! Grazie, segno questa ricetta che sicuramente mi verrà utile specialmente perchè lunedì sarà il compleanno di mia sorella! <3 Mi piace moltissimo, una bontà più leggera senza rinunciare al gusto! TVTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ely buona e leggera e ottima anche chi non può mangiare tutto senza rinunciare al gusto.
      Bacione

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...