La ricetta canestrelli con il Bimby l'ho presa da PinoMessina.it mentre quella presentata con la preparazione tradizionale la trovate da Mr Canestrello.
Ingredienti
300 gr di farina
200 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 tuorlo (io sodo)
1 pizzico di sale
0,5 gr di vanillina pari ad una bustina (io aroma naturale alla vaniglia)
zucchero a velo q.b (io vanigliato)
Impasto a mano o con planetaria.
Lavorare il burro trasformandolo in una crema aggiungere lo zucchero aggiungere l'uovo setacciato al passino,(chiaramente con l'uovo sodo l'impasto è più asciutto), l'aroma, il sale ed in ultimo la farina. Formare una palla che va al frigo per 1 ora.
Impasto con il bimby.
Ho messo nel boccale il burro ammorbidito per 10 secondi a velocità 4, ho aggiunto lo zucchero e lavorato mantenendo gli stessi tempi. Ho aggiunto, solo il tuorlo dell'uovo sodo setacciato al passino per non fare grumi, con l'aroma alla vaniglia ed il sale per 20 secondi a velocità 4. Ho aggiunto la farina un po' alla volta mantenendo la velocità fra 4 e 5. Ho preso l'impasto e ho formato una palla che ho messo al frigo per 1 ora a riposare. Poi ho steso l'impasto alto 1 cm e formato i canestrelli con una formina. Preciso non avevo quella specifica e i buchi al centro li ho fatti con il leva torsoli e non sono proprio precisi, diciamo che li ho personalizzati :))).
Anche se non previsto dalla ricetta io l'ho cosparsi di zucchero di canna ed infornati a 170° per 12' circa controllando che non si scurissero troppo. Che dire sembrano proprio quelli di pasticceria e ho dovuto metterli sotto chiave per poterli mandare a Paola.
Ciao Rosalba :) Mi sono resa conto che la lista dei blog che seguo non si aggiorna sempre e così anche io ho perso dei post! :( Perdonami, non capisco davvero cosa sia successo... credo che a questo punto sia un problema di Blogger... Grazie mille per gli auguri, auguro anche a te un Natale sereno e gioioso, con le persone che ami! :) Spero di riuscire a postare qualcosa domani o dopodomani così da fare gli auguri a tutte voi :) Che belli i doni che hai ricevuto e che buoni questi canestrelli! Io in genere faccio la crostata di Montersino così, è buonissima, i tuorli sodi danno una friabilità senza pari ;) Complimenti e un forte abbraccio! :)
RispondiEliminaSi penso anch'io che sia un problema di blogger, perchè l'orario di pubblicazione di questo post in bacheca non corrisponde a quello reale e quello dei cup cakes non è proprio apparso.Andrò a curiosare nel tuo blog se hai postatala la crostata di Montersino, mi piace molto la consistenza. Grazie a presto :)
EliminaNo, Rosalba, devo ancora postarla! ;) Comunque si... è un problema di Blogger, mi sta capitando con vari blog :( Speriamo si risolva presto ;) Un bacione :)
EliminaChe delizia... Anche se le uova sode nei biscotti non l'avevo mai sentito! Sono proprio una principiante!
RispondiEliminaNo, non lo sei, fino ad un mese fa non lo sapevo neanch'io.:D
EliminaChe belli i canestrelli!! li ho fatti anche io ieri! ma la mia ricetta è un pò diversa!! voglio provare anche la tua!!
RispondiEliminaBuona serata!
Elisa
Ho visto che ci sono molte ricette sul web, io ne cercavo una per il bimby, ma volentieri proverò anche altre. :)
EliminaMa che bello questo post, davvero molto simpatica l idea dello swap e soprattutto stupendo il vostro tripudio di doni, bella ricetta, da provare!
RispondiEliminaè una bella iniziativa che andrebbe fattaanche scadenzata durante l'anno per aver la possibilità di dare una voce a chi seguiamo e a chi ci segue sul web.:)
EliminaAdoro questi biscottini, ma non li ho mai fatti!!
RispondiEliminaGrazie per la splendida ricetta Bimby!!
Li proverò al più presto!!
Un bacione e Buonb Natale
Carmen
Carmen grazie, io il bimby c'è l'ho da poco e sono proprio contenta di questo acquisto. Buon Natale anche te a presto :)
EliminaRosi, amica dolcissima! Un dono bellissimo della tua amica e.. anche il tuo non è da meno! Non sai da quanto desidero fare questi biscotti e non appena avrò un po' di tempo di certo li proverò! Altro che pasticceria.. sembrano veramente deliziosi a livelli considerevoli!! Un abbraccio e un bacione di bene, TVTTTB!
RispondiEliminaSi una bella iniziativa lo Swap, un modo per conoscere chi ci legge da uno schermo. Anch'io desideravo farli da tanto perché mio marito ne va matto. I prossimi magari li provo con il cacao. Ti auguro un felice Natale e ti abbraccio forte, mi sei molto cara :)
EliminaRosalba bellissimi questi canestrelli!!! Io adoro gli swap, creano un feeling particolare fra chi scrive e chi legge! Ti auguro feste serene e piene di felicità! Un bascio!
RispondiEliminaPatty grazie e si devo ammettere che possono nascere delle vere e proprie amicizie, esperienza da rifare senza dover aspettare una ricorrenza specifica. Buon Natale ti abbraccio :)
Eliminache carine tu e Paola!
RispondiEliminaTi sono venuti una meraviglia questo biscottini, e per una che fa il panettone nello stampo da ciambellone cosa vuoi che sia un dettaglio come il buco fatto con il levatorsoli, che tra l'altro sono comunque perfetti!!
Domani vorrei finalmente fare qualche biscotto anch'io, segno la ricetta e provo anche questi.
Baci e tanti auguri di un Sereno Natale a te e a tutta la tua famiglia
ahahaha si è vero è un piccolo dettaglio, però per farli tutti della stessa altezza ho comprato delle bacchette di legno sulle quali si appoggia il mattarello e l'impasto non risulta essere come le dune del deserto ahahah. Un bacione e buon Natale anche a te :)
Eliminaanche io per i canestrelli uso l'uovo sodo e devo dire che è una delle ricette migliori!
RispondiEliminaho letto su internet che alcune persone lo avevano usato e che il risultato era stato migliore molto simile a quelli fatti in pasticceria. :)
Eliminache bella ricetta! buon Natale
RispondiEliminaCiao, grazie e buone feste anche a te :)
EliminaSono tra i miei biscotti preferiti, ti sono venuti veramente bene. Buone feste e auguri per un sereno Natale ciao kiara
RispondiEliminaKiara grazie e buone feste anche a te :)
EliminaI canestrelli con l'uovo sodo sono uno dei biscotti ( pasticcini,altro che biscotti) più buoni che abbia mai fatto e mangiato.Complimenti,ti sono venuti perfetti.
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti auguri di buon Natale a te e famiglia.
ahahah si è vero sono molto buoni bacio e tanti auguri anche a te :)
EliminaChe buoni! Questi prima o poi devo proprio prepararli ... ma prima devo cercare lo stampino! ;-)
RispondiEliminaGrazie Anna Laura, anch'io appena trovo quello specifico lo compro. :)
EliminaChe buoni!!! bravissima!!
RispondiEliminagrazie Stefy :)
EliminaTanti, tanti auguri di buon Natale. Nel frattempo, invito te e i tuoi lettori a partecipare alla scelta dei migliori film del 2012 sul mio blog.
RispondiEliminaGRazie Amos, mi sono unita al tuo blog e ho fatto la mia scelta. Tanti auguri anche a te :) Rosalba
EliminaChe buoni
RispondiEliminaSe trovo lo stampino li preparo
Grazie Rosalba. Bacio :)
EliminaQue pases unas felices fiestas con alegría.
RispondiEliminaBuen fin de semana,
¡Feliz Navidad!
un abrazo.
Feliz Navidad para ti también Ricardo :)
RispondiEliminaInteressante questa versione con l'uovo sodo, da provare! Buone feste :)
RispondiEliminaCiao e buone feste anche a te :)
EliminaCarissima Rosalba grazie a te per aver partecipato al mio swap!!!Colgo l'occasione per augurarti un felice e sereno Natale!!
RispondiEliminaCiao Barbara grazie a te per l'iniziativa. ti auguro un buon Natale :)
Eliminacomplimenti sono davvero belli,sapevo anch'io questa versione dell'uovo sodo ma ancora non ho provato a farli...bravissima ^_^
RispondiEliminaGrazie Lety, provali, vedrai ti piaceranno moltissimo. :)
EliminaGrazie x questa bella ricetta,l'unica cosa se riesci ad inserire il peso della bustina di vanilina.un bacio
RispondiEliminaok fatto grazie :)
Eliminawauw... dici che non sono venuti perfettini??? ma sono bellissimi... mi hai dato un'idea valida in più per usare il levatorsoli!!!
RispondiEliminaahahahah questo leva torsoli lo uso per tutto meno per quel che serve realmente, Monica un bacione grande grande :)
EliminaIo li adoro, i tuoi sono perfetti! Buona settimana :)
RispondiElimina