Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 21 dicembre 2012

Canestrelli con Uovo Sodo





La ricetta canestrelli con il Bimby l'ho presa da PinoMessina.it  mentre quella presentata con la preparazione tradizionale la trovate da Mr Canestrello.

Ingredienti
300 gr di farina
200 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 tuorlo (io sodo)
1 pizzico di sale
0,5 gr di vanillina pari ad una bustina (io aroma naturale alla vaniglia)
zucchero a velo q.b (io vanigliato)

Impasto a mano o con planetaria.
Lavorare il burro trasformandolo in una crema aggiungere lo zucchero aggiungere l'uovo setacciato al passino,(chiaramente con l'uovo sodo l'impasto è più asciutto), l'aroma, il sale ed in ultimo la farina. Formare una palla che va al frigo per 1 ora. 

Impasto con il bimby.
Ho messo nel boccale il burro ammorbidito per 10 secondi a velocità 4, ho aggiunto lo zucchero e lavorato mantenendo gli stessi tempi. Ho aggiunto, solo il tuorlo dell'uovo sodo setacciato al passino per non fare grumi, con l'aroma alla vaniglia ed il sale per 20 secondi a velocità 4. Ho aggiunto la farina un po' alla volta mantenendo la velocità fra 4 e 5. Ho preso l'impasto e ho formato una palla che ho messo al frigo per 1 ora a riposare. Poi ho steso l'impasto alto 1 cm e formato i canestrelli con una formina. Preciso non avevo quella specifica e i buchi al centro li ho fatti con il leva torsoli e non sono proprio precisi, diciamo che li ho personalizzati :))).


Anche se non previsto dalla ricetta io l'ho cosparsi di zucchero di canna ed infornati a 170° per 12' circa controllando che non si scurissero troppo. Che dire sembrano proprio quelli di pasticceria e ho dovuto metterli sotto chiave per poterli mandare a Paola.







46 commenti:

  1. Ciao Rosalba :) Mi sono resa conto che la lista dei blog che seguo non si aggiorna sempre e così anche io ho perso dei post! :( Perdonami, non capisco davvero cosa sia successo... credo che a questo punto sia un problema di Blogger... Grazie mille per gli auguri, auguro anche a te un Natale sereno e gioioso, con le persone che ami! :) Spero di riuscire a postare qualcosa domani o dopodomani così da fare gli auguri a tutte voi :) Che belli i doni che hai ricevuto e che buoni questi canestrelli! Io in genere faccio la crostata di Montersino così, è buonissima, i tuorli sodi danno una friabilità senza pari ;) Complimenti e un forte abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si penso anch'io che sia un problema di blogger, perchè l'orario di pubblicazione di questo post in bacheca non corrisponde a quello reale e quello dei cup cakes non è proprio apparso.Andrò a curiosare nel tuo blog se hai postatala la crostata di Montersino, mi piace molto la consistenza. Grazie a presto :)

      Elimina
    2. No, Rosalba, devo ancora postarla! ;) Comunque si... è un problema di Blogger, mi sta capitando con vari blog :( Speriamo si risolva presto ;) Un bacione :)

      Elimina
  2. Che delizia... Anche se le uova sode nei biscotti non l'avevo mai sentito! Sono proprio una principiante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non lo sei, fino ad un mese fa non lo sapevo neanch'io.:D

      Elimina
  3. Che belli i canestrelli!! li ho fatti anche io ieri! ma la mia ricetta è un pò diversa!! voglio provare anche la tua!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che ci sono molte ricette sul web, io ne cercavo una per il bimby, ma volentieri proverò anche altre. :)

      Elimina
  4. Ma che bello questo post, davvero molto simpatica l idea dello swap e soprattutto stupendo il vostro tripudio di doni, bella ricetta, da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una bella iniziativa che andrebbe fattaanche scadenzata durante l'anno per aver la possibilità di dare una voce a chi seguiamo e a chi ci segue sul web.:)

      Elimina
  5. Adoro questi biscottini, ma non li ho mai fatti!!
    Grazie per la splendida ricetta Bimby!!
    Li proverò al più presto!!
    Un bacione e Buonb Natale
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen grazie, io il bimby c'è l'ho da poco e sono proprio contenta di questo acquisto. Buon Natale anche te a presto :)

      Elimina
  6. Rosi, amica dolcissima! Un dono bellissimo della tua amica e.. anche il tuo non è da meno! Non sai da quanto desidero fare questi biscotti e non appena avrò un po' di tempo di certo li proverò! Altro che pasticceria.. sembrano veramente deliziosi a livelli considerevoli!! Un abbraccio e un bacione di bene, TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si una bella iniziativa lo Swap, un modo per conoscere chi ci legge da uno schermo. Anch'io desideravo farli da tanto perché mio marito ne va matto. I prossimi magari li provo con il cacao. Ti auguro un felice Natale e ti abbraccio forte, mi sei molto cara :)

      Elimina
  7. Rosalba bellissimi questi canestrelli!!! Io adoro gli swap, creano un feeling particolare fra chi scrive e chi legge! Ti auguro feste serene e piene di felicità! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty grazie e si devo ammettere che possono nascere delle vere e proprie amicizie, esperienza da rifare senza dover aspettare una ricorrenza specifica. Buon Natale ti abbraccio :)

      Elimina
  8. che carine tu e Paola!
    Ti sono venuti una meraviglia questo biscottini, e per una che fa il panettone nello stampo da ciambellone cosa vuoi che sia un dettaglio come il buco fatto con il levatorsoli, che tra l'altro sono comunque perfetti!!
    Domani vorrei finalmente fare qualche biscotto anch'io, segno la ricetta e provo anche questi.
    Baci e tanti auguri di un Sereno Natale a te e a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha si è vero è un piccolo dettaglio, però per farli tutti della stessa altezza ho comprato delle bacchette di legno sulle quali si appoggia il mattarello e l'impasto non risulta essere come le dune del deserto ahahah. Un bacione e buon Natale anche a te :)

      Elimina
  9. anche io per i canestrelli uso l'uovo sodo e devo dire che è una delle ricette migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto su internet che alcune persone lo avevano usato e che il risultato era stato migliore molto simile a quelli fatti in pasticceria. :)

      Elimina
  10. Sono tra i miei biscotti preferiti, ti sono venuti veramente bene. Buone feste e auguri per un sereno Natale ciao kiara

    RispondiElimina
  11. I canestrelli con l'uovo sodo sono uno dei biscotti ( pasticcini,altro che biscotti) più buoni che abbia mai fatto e mangiato.Complimenti,ti sono venuti perfetti.
    Un abbraccio e tanti auguri di buon Natale a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah si è vero sono molto buoni bacio e tanti auguri anche a te :)

      Elimina
  12. Che buoni! Questi prima o poi devo proprio prepararli ... ma prima devo cercare lo stampino! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Laura, anch'io appena trovo quello specifico lo compro. :)

      Elimina
  13. Tanti, tanti auguri di buon Natale. Nel frattempo, invito te e i tuoi lettori a partecipare alla scelta dei migliori film del 2012 sul mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Amos, mi sono unita al tuo blog e ho fatto la mia scelta. Tanti auguri anche a te :) Rosalba

      Elimina
  14. Che buoni
    Se trovo lo stampino li preparo

    RispondiElimina
  15. Que pases unas felices fiestas con alegría.
    Buen fin de semana,
    ¡Feliz Navidad!
    un abrazo.

    RispondiElimina
  16. Feliz Navidad para ti también Ricardo :)

    RispondiElimina
  17. Interessante questa versione con l'uovo sodo, da provare! Buone feste :)

    RispondiElimina
  18. Carissima Rosalba grazie a te per aver partecipato al mio swap!!!Colgo l'occasione per augurarti un felice e sereno Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara grazie a te per l'iniziativa. ti auguro un buon Natale :)

      Elimina
  19. complimenti sono davvero belli,sapevo anch'io questa versione dell'uovo sodo ma ancora non ho provato a farli...bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety, provali, vedrai ti piaceranno moltissimo. :)

      Elimina
  20. Grazie x questa bella ricetta,l'unica cosa se riesci ad inserire il peso della bustina di vanilina.un bacio

    RispondiElimina
  21. wauw... dici che non sono venuti perfettini??? ma sono bellissimi... mi hai dato un'idea valida in più per usare il levatorsoli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah questo leva torsoli lo uso per tutto meno per quel che serve realmente, Monica un bacione grande grande :)

      Elimina
  22. Io li adoro, i tuoi sono perfetti! Buona settimana :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...