Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

domenica 30 dicembre 2012

Tortine alle Mandorle e Mele



Invito improvviso, voglia di preparare un dolcetto da portare, ma tempi ristretti, regolarsi con ciò che si ha in casa a disposizione... risultato... questi tortini... L'idea era quella di realizzare delle sbriciolone monoporzioni, ma la fretta non è mai buona consigliera e a volte anche un po' la pigrizia ci mette lo zampino. Avevo iniziato a ridurre in polvere solo lo zucchero con le mandorle nel bimby e ho finito per fare tutto l'impasto lì, per non sporcare altre ciotole. Non avevo i tempi della preparazione della sbriciolona con il bimby, per certo sapevo che dovevano essere lavorati per pochi secondi, ma... c'è sempre un ma, là dove si va di fretta. "Ma la farina? Dov'è la farina?" -
"Lì nella ciotola..."- Una vocina alle mie spalle. "Tesoruccio della mamma, grazie."- 
"Che cosa prepari?"-
Fra me e me. "Un bel non so!" 
"Un dolcetto... a sorpresa."-
"Quale?"-
"Una tortina, tesoro, ma non stavi facendo i compiti?"-...
La farina l'ho aggiunta alla fine. Addio sbriciolona e benvenuta... Tortina! Il risultato? Eccolo! :)))



Con questo dolcetto auguro a tutti un meraviglioso 2013. Un nuovo anno più prospero e gioioso, dove si realizzino tutti vostri sogni nel cassetto, si superino tutti i traguardi prefissati, si viva ogni giorno con solarità, lontani dalla malinconia. Che sia questo l'elisir per il vostro cuore e vi faccia vivere nella vera ricchezza, la ricchezza dell'animo per star bene con se stessi.

Ingredienti
250 gr farina
50 gr amido di mais
100 gr zucchero a velo
40 gr mandorle tritate finemente
150 gr di burro
60 gr di uovo intero
1 lievito per dolci

per il ripieno
1 mela
1/2 limone solo il succo
2 cucchiai di zucchero
mandorle tritate

Avrei dovuto fare così:
ridurre in polvere le mandorle con lo zucchero, unirle alla miscela di farina, amido di mais e lievito. Aggiungere il burro a pezzetti freddo lavorare rapidamente ed in ultimo l'uovo formando le briciole. Ma in realtà ho fatto "come me pare". :)))
Ho messo lo zucchero e le mandorle nel bimby e ridotto in polvere a velocità turbo. Poi ho lavorato il burro per 5" vel 4-5 poi l'uovo e amalgamato per 10" a vel. 4-5.... 
...e qui mi sono resa conto di non aver messo la farina miscelata con l'amido ed il lievito prima dell'uovo. Ho aggiunto la miscela di polveri azionando il bimby per 30" a vel. 4-5. 
L'impasto era compatto e liscio l'ho messo nella pellicola a riposare per un'ora.



Ho tagliato le mele a cubetti piccini, le ho irrorate con il succo del limone e aggiunto lo zucchero. Ho steso l'impasto alto 1 cm e tagliato dei cerchi con la formina di 5 cm. L'ho messa nei pirottini. Poi ho ricavato dall'impasto delle piccole striscioline, alte 5 mm circa e ho creato il bordo intorno ai dischetti. Con il composto di mele ho riempito i tortini, peccato avessi finito le mandorle, ne avrei messe un po' anche lì. Con il resto dell'impasto ho formato i dischetti alti 5 mm e, allargandola leggermente con le dita, ho sigillato i tortini.
Infornati a 170° per 20'circa.



   

60 commenti:

  1. Wow!!! Devono essere buonissime...fai sempre dei dolci molto interessanti ;)

    RispondiElimina
  2. Che bontà e che sofficità!!! Auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliana, grazie è un dolcetto dell'ultima ora, semplice. :)

      Elimina
  3. Per aver fatto le cose di fretta direi che hanno un'aspetto ottimo! Buon anno anche a te cara, un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  4. Buoni!!! Voglia di dolce... mi sa che ci provo subito... facendo i tuoi stessi passaggi...l'idea e' che siano ottime! Un abbraccione e auguri di Buon Anno anche a te! Cry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cry, grazie, è una classica frolla con mandorle, ma se le provi metti un po' di mandorle po' tritate insieme alle mele, io le avevo finite. :)

      Elimina
  5. Mi pare di sentirne il profumo ....mmmmh mmmh
    Buon 2013 amica.

    RispondiElimina
  6. la foto con l'interno della tortina mi ha lasciato con la lingua di fuori!! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Non sarà una sbriciolona ma è comunque buonissima!!!:) Tanti auguri di buon anno!!! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, i prossimi saranno delle mini sbriciolone. ^_^

      Elimina
  8. Irresistibili le tue tortine. Buone feste e soprattutto buon anno

    RispondiElimina
  9. Rosy mi pare che i tuoi tortini, farina o non farina, tempi giusti o sbagliati, siano venuti buonissimi! Ti mando un super abbraccio per il 2013 che finalmente arriva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro e grazie, una tortina delicata. Buon anno. ^_^

      Elimina
  10. Ottimo aspetto, è proprio ciò che dovrei fare io, dato che mi sono avanzate un po' di mandorle e in casa ho qualche mela! Grazie dell'idea! A presto e buon anno. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa a volte con ciò che si ha disposizione si possono fare cose inaspettate. Bacio e buon anno. ^_^

      Elimina
  11. Ciaoo Buon Anno, non sono una foodblogger per eccelenza anche se posto ricette ma abbiamo tantissime amiche in comune quindi mi sono aggiunta.
    Buone le tortine da provare
    Auguri ancora a te e famiglia.ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, allora siamo in due, io pasticcio soltanto ^_^. Mi ha fatto molto piacere la tua visita e vengo subito a curiosare nel tuo blog. :)

      Elimina
    2. Grazie ti ho visto anche su face un bacione

      Elimina
  12. A volte da piccoli errori, da dimenticanze o dalla fretta escono preparazioni davvero meravigliose!


    Ti auguro un buon inizio 2013!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artù ...e anche dalla pigrizia, :))), il bello del bimby è la velocità con cui si realizzano gli impasti e si sporca meno.:)

      Elimina
  13. Ciao, grazie per la visita e contraccambio gli auguri, BUON ANNO!!! Mariacrisitna

    RispondiElimina
  14. Queste tortine sono perfette dopo i bagordi di questi giorni: golose ma piccole e con la frutta nel ripieno che controbilancia le calorie del burro :-) Idea già segnata! Buon anno, cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia hai ragione, anche se dopo la Befana è obbligatorio, almeno per me, una dieta ferrea. :)

      Elimina
  15. Ciao è iniziata la mia nuova raccolta che vede come protagonista la miglior ricetta 2012 di ogni blog scelta in base alle statistiche o al maggior numero di commenti, mi farebbe piacere se anche tu partecipassi...ti aspetto!!

    http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

    RispondiElimina
  16. Rosalba cara, passo per farti tanti auguri per un felice 2013 ricco di serenità!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morena e auguro anche te un 2013 all'insegna dei di grandi traguardi :)

      Elimina
  17. Ogni tanto dagli errori nascono delle bellissime ricette...e questo è uno di quei casi...bravissima

    RispondiElimina
  18. complimenti davvero,a volte si ottiene il meglio proprio quando non si ha voglia di creare :)sono davvero deliziose e golosissime...brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety, c'era la voglia di qualcosa di goloso con poco dispendio di energie :))))

      Elimina
  19. sono dei capolavori tesoro...ti auguro un meraviglioso 2013,un bacio GRANDE:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tina grazie e auguro un felice 2013. Ti abbraccio con tanto affetto :)

      Elimina
  20. Se sei in grado di preprare simili meraviglie con così poco ti inviterò sempre a casa :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Eccomi Rosalba e grazie per gi auguri che ricambio calorosamente e di cuore.Che bel dolcetto mi fai trovare,delizioso e soffice.A presto cara Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty è sempre un piacere per ma la tua visista. Baci e abbracci:D

      Elimina
  22. Ha un aspetto delizioso, complimeti ^_^

    RispondiElimina
  23. nooo... di nuovo la voglia mi è venuta aolo a guardarli!
    sono proprio invitanti!
    credo fermamente che le grandi ricette nascono dai pasticci, dagli errori e anche dalla pigrizia!!! vai avanti sempre così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, tu conosci ogni mio passo e sai che mi piace e mi diverto a variare per soddisfare la mia golosità, qualunque sia il risultato. Ti abbraccio bacini bacini :)

      Elimina
  24. molto delicati, molto buoni!!! una meraviglia, complimenti. Tantissimi auguri <3 !!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...