Ho deciso di comprare una cassaforte per chiudere sottochiave i miei "tesori" golosi... Si, i miei tesori, mandorle, pistacchi, cioccolate ect. ect.:-) Non so voi, ma... quando vado al supermercato e faccio tappa fissa (per me è un rito) davanti all'espositore delle cioccolate, frutta secca e quant'altro compro sempre qualcosa di goloso nel caso in cui mi venga voglia di preparare un dolcetto. Compro e metto nella dispensa, in attesa di tempo e voglia di... e puntualmente quando arriva il momento non trovo più nulla!!! C'è chi passa prima di me e fa piazza pulita di tutto! E se chiedi chi ha mangiato... in coro rispondono "Io no!" Pinocchi :)))
Eppure compro in abbondanza in virtù del fatto che conosco i miei polli, ma tanto è inutile. Così da una crostata con farina di pistacchi dirotto su di una crostata più semplice, ma altrettanto golosa con frolla di Montersino, marmellata di fragole e crema al limone.
Ho fatto 1/4 della dose della ricetta qui con video.
Frolla
250 g di farina
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina vegetale
40 g di tuorlo d'uovo
0,5 g di sale rosa
3 gocce di aroma alla vaniglia
Crema al limone
1 limone e mezzo spremuto + buccia grattugiata
180 g di acqua (un bicchiere di carta)
30 g di amido di mais
160 g di zucchero
2 gocce di aroma di vaniglia
buccia di limone in polvere q.b.
Marmellata di Fragola
Per la crema ho miscelato lo zucchero a velo con l'amido per non fare grumi ho aggiunto l'acqua, la spremuta di limone filtrata, la buccia + aroma di limone buccia polverizzata, l'aroma alla vaniglia e l'ho cotta a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata l'ho messa in una ciotola di vetro ad intiepidire coprendola con la pellicola a contatto per evitare il formarsi della pellicina.
Ho setacciato la farina creando la fontana al cui centro ho messo lo zucchero a velo, l'uovo, l'aroma alla vaniglia ed il sale iniziando ad amalgamarli senza prendere la farina. Di seguito la margarina (non a temperatura ambiente perché già morbida) che ho incorporata all'uovo e allo zucchero. Piano piano ho impastato il tutto con la farina formando la frolla che ho appiattito su carta forno e riposta in frigo per più di 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo ho steso la frolla con 5 mm di spessore sempre sulla carta forno, la frolla con la margarina è molto più delicata e tende a rompersi quindi l'ho trasferita con tutta la carta forno in una teglia da 24 cm imburrata come spiega il maestro per distribuire meglio il calore su tutta la base della crostata. Ho poi tolto la frolla e tagliato la carta forno in eccedenza.
Sulla base della crostata (foto a sn) ho spalmato la marmellata di fragole, la crema al limone (foto ds) e con l'altra frolla ho fatto delle decorazioni con le formine a fiori alte 3 mm ed infornata per 30 minuti a 170 gradi ventilato.
La prossima volta, userò una teglia più piccola per questa quantità, perchè a me la crostata non piace troppo sottile, quindi non è rimasta frolla a sufficienza per farne delle strisce.
Buonissimo il contrasto tra la marmellata di fragole e la crema al limone è piaciuto a tutti, la frolla poi meravigliosa penso che non debba commentare... non ne è rimasta neanche una briciola.
Ciao rosalba, è una meraviglia e sono certa che sarà buonissima!!! Grazie di cuore per aver arricchito la mia raccolta con questo golosissimo contributo :)
RispondiEliminaGrazie Serena ci tenevo a partecipare con una ricetta nuova :)
EliminaStupenda crostata!! Da quando ho il blog anch'io faccio tappa fissa davanti a mandorle, nocciole, cioccolato, ma anche fragole e... una marea di farine!!
RispondiEliminaBuon we!
Roberta idem e spesso "costringo" mio marito a portarmi in giro alla ricerca di golosità non sempre reperibili al quartiere. Grazie per il complimento e buon fine settimana :)
EliminaLa frolla di montersino è una garanzia e la tua farcia è favolosa!!!
RispondiEliminaGrazie mille Giuliana è la prima volta che faccio questa frolla, stupenda, ma la crema al limone ormai collaudata è un ottima farcia per torte. Bacio :)
EliminaAnch'io adoro il reparto dolci del supermercato, cerco sempre di tirare dritto per evitare di comprarne troppi (sono una golosastra) ma non ce la faccio...
RispondiEliminaLa tua torta durerebbe poco in casa mia!
un abbraccio
Sabrina ho rinunciato all'idea di passare diritta ^_^ e neanche a me è durata molto, l'ho tagliata ancora tiepida
Eliminabuona serata :)
Buonaaaa,Ottima anche per chi ha qualche problemino con i latticini,ma sai che anch'io ho i pinocchi in casa ....ah ma non mi fregano più ho già messo sotto chiave la scorta di cioccolato ,almeno quello!
RispondiEliminaZ&C
ahahah ho dovuto farlo anch'io e la nascondo nei posti più impensati o quanto meno dove loro non andrebbero mai a guardare ^_^ bacio e buon fine settimana :)
Eliminastupenda la tua crostata cara Rosalba!
RispondiEliminaCiao Ale grazie mille!!! Bacio :)
EliminaBuona questa crostata, mio figlio di sicura la mangerebbe! é l'unico dolce che mangia!!! le preparo sempre e solo x lui!!! le spazzola!!!
RispondiEliminae poi a fine serata una fettina..ina ci sta!!!ehehehehe
Ciao Dany
Grazie Dany allora sarà felicissimo quando gliele fai ...ed una una fettina ci sta proprio bene. Bacio :)
Eliminasemplicemente fantastica...golosa al punto giusto...io amo molto le crostate e questa mi piace davvero tanto...la voglio provare...bravissima Rosalba...baci ^_^
RispondiEliminaGrazie mille Lety sono contenta che abbia colpito la tua attenzione. Bacioni e buon fine settimana :)
Eliminache deliziosa con quei fiorellini, bravissima Rosalba! buona domenica, un abbraccio !
RispondiEliminaGrazie chiara e buona domenica a te :9
EliminaQuesta te la copio subito Rosalba!!!
RispondiEliminaTroppo bella e troppo buona!!
Bravissima!!
Un bacione grande e buona domenica
Carmen
Carmen grazie per il complimento ti abbraccio forte :)
EliminaBella e buona..... una buona idea! Bravissima! A presto
RispondiEliminaPer soddisfare la golosità le si pensano tutte :) buona domenica
Eliminadavvero splendida deve essere stata buonissima un abbraccio simmy
RispondiEliminaGrazie Simmy garantisco spazzolata in un batter d'occhio :)Bacio
EliminaMolto interessante questa crema al limone e l'accoppiata deve essere perfetta!
RispondiEliminaSabry questa crema me la suggerì un'amica siciliana circa 10 anni fa da allora la faccio spesso :)Buona domenica
Eliminasembra golosissima!!! anch'io ho un cassetto dei segreti con dentro qualsiasi cosa cioccolato, frutta secca e quant'altro per preparare mille dolcetti!!io lo chiamo il mio cassetto delle meraviglie perchè quando apri si sprigiona un profumo stupendo!!
RispondiEliminabellissimo immagino i profumi anch'io ho un cassetto dove per fortuna non vanno a curiosare :) Buona domenica
Eliminaciao rosalba,sono antonella-fraluba, questa crostata è una meraviglia!....da provare al più presto
RispondiEliminaAntonella, ma grazie!!! Sono contenta per questa visita ti abbraccio forte :)
EliminaAllora ditelo che mi volete torturare sono a dieta!!!!!!!
RispondiEliminaahahaha :)Un po' di pazienza e poi ti delizierai anche tu:)
Eliminami piace questa frolla ma la crema al limone mi intriga moltissimo!
RispondiEliminaCiao nonna mi fa piacere che ti intrighi. Bacio :)
EliminaCiao io adoro montersino e questa frolla sarà sicuramente eccezionale, come tutte le sue ricette. Complimenti e grazie per avere votato la mia bavarese! un bacio paola
RispondiEliminaGrazie Paola, mi è piaciuta molto la tua bavarese :)
EliminaMontersino è una garanzia... ma tu superi il maestro.
RispondiEliminaComplimenti cara.
Buona serata
Inco
Grazie del bellissimo complimento ma sono solo una mamma che ama pasticciare, bacio :)
EliminaCara Rosalba....il contrasto deve essere davvero buonissimo! ;) Una fetta ANCHE A QUEST'ORA ci sta benissimo! :D
RispondiEliminaGrazie Sara e buona serata :)
EliminaOttima questa crostata davvero golosa! E che bravi i tuoi polli...i miei non finiscono tutto perché quello più grande, il babbo, c è poco a casa e quelli più piccoli sono ancora troppo piccoli sono...per arrivare bene a prendere le cose se no addio. Già trovo la più grande nascosta nella dispensa non appena giro i tacchi...golosi ! Buona notte!
RispondiEliminaAhahaha vedrai quando cresceranno tocca tampinarlia :))) Grazie del complimento Bacio :)
EliminaMa la tua crostata fa proprio al caso mio! Senza lattosio Rosy...e al limone! Meravigliosa direi, meravigliosisssssima!
RispondiEliminaMe la copio...e ti faccio sapere! Grazie!
Berry cara mi fa molto piacere che questa crema soddisfi le tue esigenze. :D
Eliminache meraviglia questa crostata....davvero un inno alla primavera che è alle porte, mi piace un sacco anche la decorazione!!! stupenda!
RispondiEliminaMichela, ma grazie!!! Non vedo lìora che arrivi questa benedetta primavera :D Bacio
Eliminache bella chissà che bontà!
RispondiEliminaGrazie cara :)
Eliminamagnifica,raffinata e sopratutto me ne mangerei una intera!;)bacione Rosi e a presto
RispondiEliminaCiao Lalexa e grazie per il complimento :D
EliminaTesoro che meraviglia questa crostata me ne rubo una bella fetta grande... è proprio golosissima :)), finalmente ho risolto i problemi con l'adsl che mi hanno creato un blackout ... e posso dirti che ti ho risposto sul mio blog, alla domanda del mascarpone (la crema al mascarpone sul panettone).
RispondiEliminaFelice serata e in bocca al lupo per il contest :*
Grazie Donatella!!! Sono contyenta che hai risolto il problema e sono venuta a leggere. Bacio
Eliminabella!! in quanto alle sparizioni.... le nostre case sono piene di Pinocchi, o saranno le fatine? boh!
RispondiEliminaSandra
ahahah hai ragione. Bacio :)
Elimina*_* ma che bontà!!! ahahah bellissima l'idea di mettere il cibo sotto chiave,pensa io i dociumi li nascondo poi dimentico dove li ho messi e ogni tanto li ritrovo :D ahahah da me ci sono gli avvoltoi xD
RispondiEliminaora ti seguo,se ti va seguimi anche tu
♥
Dai un’occhiata al mio blog ?
Facebook
Mi voteresti qui??Poi quando ci vediamo ti offro un caffè!
Ciao Alessia e purtroppo prima o poi inizierò a nascondere anch'io cioccolate e quant'altro ^_^. Complimenti ti ho votata e visitata la pagina di Fb.
EliminaBacio e buona serata
Io da molto ho una mia dispensa "privata" dove nessuno deve mettere mano!!!!!!!
RispondiEliminaBellissima questa crostata, deve essere speciale!!!!!!!!
baci cara!!!
Ciao Ondina, dovrò farlo anch'io se voglio fare dolci quando ne ho voglia ^_^
EliminaBacio a presto
che delizia! se passi da noi tra circa 1 ora (sto scrivendo adesso il post), potrai ritirare un premio, ciao a presto
RispondiEliminaGrazie passo volentieri
EliminaBacioni :)
Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!
RispondiEliminaMilla fatto è bellissimo e l'ho scaricato! Bacio :)
EliminaHo preparato la crostata ieri sera!la mia ricetta è un po' diverse!però le crostate sono tutte buone!
RispondiEliminaCiao Cassandra grazie della visita ricambio volentieri :)
RispondiEliminauna golosità unica e molto ben presentata, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Sissi!!!
Eliminaah!ah!ah!..a me succede sempre soprattutto con le noci..spariscono subito!!
RispondiEliminaBuonissimo dolce e davvero bello!
Baci e buon fine settimana! Roberta
Ciao Roberta la frutta secca è la prima a sparire anche, ma ormai non mi fregano più :)))
EliminaTi abbraccio
Ne mangerei volentieri una fetta ora!!!! Buonissima!
RispondiEliminaCiao Ennio e grazie :)
EliminaTanti auguri di Buona e Serena Pasqua e Pasquetta, un baciooo ^^
RispondiEliminaGrazie Donatella un bacio e buona pasquetta anche a te :)
Eliminagnam gnam... interessante anche la frolla di montersino!!!
RispondiEliminaCiao Monica grazie baci
EliminaCiao carissima, temo che manco da un po'. Mi sa che ho problemi con gli aggiornamenti della blog Rall. Arrivo qui infatti da un altro blog. Mi dispiace per la latitanza. Ora cercherà di recuperare:) ma che delizie queste frollìne dolci come te:-)
RispondiEliminaCara Vaty, grazie, ma sono stata anch'io assente per un po' e poi penso di avere nuovamente problemi di visualizzazione dei post nell'elenco lettura del blog, spero di risolvere. Baci
EliminaCercavo una crostata alternativa e Google mi ha portato qui da te! Ottima sia la frolla che la crema! Caio, buona giornata!
RispondiEliminaGrazie Emily per il complimento e la frolla di Montersino è speciale a me è piaciuta moltissimo. Bacio :)
EliminaCiao Rosalba, passa da me .. c'è una bellissima sorpresa! :)
RispondiEliminawow!!! vengo a vedere :)
Elimina:) Non dimenticare di inviarmi i tuoi dati per la spedizione del premio, ok?! Un abbraccio :)
Eliminalo faccio subito :) Ti abbraccio anch'io
EliminaComplimenti x la vincita !!!! meritata sicuramente!!!
RispondiEliminasmack!!!!! :-)
Grazie Dany :)ti abbraccio :)
EliminaRosalba, grazie mille per aver accettato l'invito!! tutte ricette ad hoc!!!
RispondiEliminaQuesta crostata va benissimo perché c'è comunque la crema al limone... dev'essere di una bontà infinita abbinata alla marmellata di fragole!!!!
Una cosa sola: basta un banner nel post........ sei la prima che riempie il post di banner, di solito viene dimenticato.... ah ah ah, dai, può capitare....
Dopo cena sistemo tutto, adesso devo scappare di là.
Grazie ancora e buona serata.
Stefania
ahahaha non capivo poi ho guardato il post e ahahahah quando caricavo la foto non la visualizzava nonostante il cursore fosse al posto giusto... ora elimino quelli di troppo :) Bacio
EliminaBuonissima ! Ne mangerei volentieri una fetta !!
RispondiEliminaCiao Mary e grazie :)
EliminaCiao Rosalba,
RispondiEliminase passi da me c'è una sorpresa per te...
Stefania
Stefania eccomi arrivo :)
Eliminaquanto la vorrei una fettina di questa meravigliosa crostata!!! bravissima.
RispondiEliminaGiovanna cara,grazie!!!
EliminaTi abbraccio forte :*
Ciao, bellissima crostata, diversa dalle solite! Scusa, non mi è chiaro il passaggio delle creme, perché mi sembra in contrasto con le foto. Hai versato prima la marmellata di fragole o la crema al limone? Grazieee ciao Rosanna
RispondiEliminaRosanna, la foto della base della crostata, purtroppo trae in inganno perché c'è il riflesso della luce e fa sembrare che ci sia la crema,il cui colore è simile, ma ho spalmato prima la marmellata e poi la crema. Comunque grazie per avermelo fatto notare così lo specifico nella descrizione della ricetta. :)
EliminaBacio