Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

mercoledì 19 dicembre 2012

Cupcakes al Limone & Ganache al Limone con Cioccolato Bianco





Finalmente altri limoni non trattati!!! Sembro un antico pionere alla ricerca dell'oro. Giro nei supermercati tra i banchi di frutta e verdura alla ricerca di questi meravigliosi frutti aurei, che Giove custodiva nei suoi giardini, sorvegliati dall'Esperidi e che deliziano il nostro palato dall'antipasto al dolce! E come Ercole di fronte all'undicesima fatica io mi adopero (non rubo) alla ricerca di questo tesoro, il limone, simbolo del calore e del sole mediterraneo. Bene, per questa volta, mi è andata più che bene, mi è bastato dire a mia sorella, che vive ad Eboli, di mandarmi i limoni tramite mia nipote che veniva a trovarmi Roma. Belli buoni e profumati. Ce n'è per tutti i gusti, limoncello e crema di limoncello, torta al limone, granita per l'estate ed infine questa sospirata ganache al limone che volevo rifare e condividere. Già da un po', nella testolina mi frullava l'idea di provare a fare quei dolcetti americani, che fanno capolino dai pirottini, con le chiome tutte colorate da sciantosa, i cupcakes. Tempo fa nel sito, di Morena "Menta e Cioccolato" perdendomi fra le tante bontà, avevo visto i suoi deliziosi "Mimosa cupcakes". Qui riporto fedelmente la ricetta con una piccola e sola aggiunta per restare in tema dei pomi aurei, aroma naturale al limone con annessa buccia e aroma all'arancia della Paneangeli. La XII fatica di Ercole sarà reperire arance non trattati, ma se ne parla per l'inverno prossimo.

Ingredienti

120 gr burro morbido
145 gr zucchero semolato finissimo
185 gr farina 00
125 ml latte
2 cucchiaini di lievito + mezzo di bicarbonato
2 uova
io ho aggiunto:
buccia grattugiata di un limone + due cucchiaini di aroma naturale al limone e uno alla vaniglia + una fialetta di aroma all'arancia.


Ahimè non ho più il robot e la planetaria mi sembrava troppo per le quantità, quindi ho usato le fruste elettriche per i cupcakes montando a bassa velocità il burro ammorbidito con lo zucchero. Ottenuta una bella crema spumosa ho aggiunto un uovo alla volta, facendo attenzione che il primo fosse ben assorbito prima di inserire l'altro. Seguendo quest'ordine ho aggiunto la buccia grattugiata di limone, aroma al limone, alla vaniglia e aroma all'arancia. Ho incorporato la farina, precedentemente miscelata al lievito ed il bicarbonato, alternandola al latte, sempre utilizzando le fruste ad una bassa velocità. Ho riempito 12 pirottini e cinque pirottini in silicone a forma di cuore. Dal momento che era la prima volta che li facevo ho infornato a 170° e lasciati qualche minuto in più. Ho fatto la prova stecchino e sformati ancora un po' umidi. XIII fatica lotta contro i Titani per non far sparire i cupcakes ancora caldi.:)))

Ganache al limone
500 gr panna
200 gr cioccolato bianco
buccia di un limone
2 cucchiaini di aroma naturale al limone
1 cucchiaino di aroma naturale alla vaniglia


Per la ganche ho portato quasi a bollore la panna con la buccia del limone tagliata con il pelapatate, come per la preparazione del Limoncello. L'ho versata calda sul cioccolato bianco spezzettato in una ciotola capiente di vetro e aggiunto gli aromi. Ho fatto intiepidire il composto e tolte le bucce di limone lasciandole colare sulle pareti della ciotola. La ganache lo riposta in frigo per 3 ore e prima di montarla ho aggiunto l'aroma naturale al limone e due cucchiai di zucchero a velo. Con la sac a pche ho decorato i cupcakes e messo della buccia di limone tagliata a pezzetti piccolini per decorarli.

              



   

53 commenti:

  1. Li adoro...mi piace da matti come ti sono venute le cappettine..e poi il giallo del limone sul bianco è divino!! Sono proprio contenta che ti siano piaciuti!
    Bravissima! ciao ciao
    Morena

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! avevo pensato al colorante, per la ganache, ma hai ragione tu la buccia di limone parla da sola :9

    RispondiElimina
  3. Sono davvero bellissimi!!! Al limone non ho mai provato a farli, mi ci dovrò mettere prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io devo farli in tanti altri modi ho dato una sbirciatina ai tuoi....golosissimi :)

      Elimina
  4. una dolcissima meraviglia, brava ♥

    RispondiElimina
  5. grazie mi piace molto il limone ed il suo profumo :)

    RispondiElimina
  6. sono m molto belli...grazie x la tua partecipazione all'iniziativa l'albero goloso
    ciao!

    RispondiElimina
  7. grazie a voi è proprio una bellissima iniziativa :)

    RispondiElimina
  8. ecco qui si vedono bene....ti ho già votato su fb...bellissimi!

    RispondiElimina
  9. Sono la numero 50 ho vinto qualcosa? ahahha... Ciao Rosalba... lieta di far parte del tuo blog..sei bravissima..e il tuo spazio lo curi davvero molto bene... ti mando un baciotto.. :) Ci vediamo su fb!!!

    RispondiElimina
  10. ahahaha si hai vinto un grande abbraccio e un bacione e grazie per essere passata :)

    RispondiElimina
  11. Mmmmmm ho copiato tutto, non ho mai fatto la ganache ma la tua al limone mi ispira tanto. Grazieeeeee

    RispondiElimina
  12. Ciao Complimenti per quest cupcake! sono semplici e d' effetto!
    Mi sono unito ai tuoi sostenitori e ho aggiunto il tuo blog tra quelli che seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi!
    Grazie
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco sono molto contenta della tua visita e verrò subito a curiosare da te un bacio a presto :)

      Elimina
  13. Sono bellissimi!!!! E con dei veri limoni succosi il risultato è garantito!!! Davvero complimenti, anche la ganache è da svenimento!!!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un bacionee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morena grazie mille, ma hai perfettamente ragione, magari trovarli sempre questi limoni. Bacio

      Elimina
  14. Che meraviglia!!
    Devono essere buonissimi :D
    Buone feste!

    RispondiElimina
  15. Sono fantastici! Ma lo sai che sei proprio brava!!!??

    RispondiElimina
  16. Sei brava ma molto brava, é bellissimo e sicuro che molto buono, complimenti. Besos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  17. hanno un aspetto delizioso, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Rosalba questi li divorerei tutti, adoro le cupcakes e mi piace moltissimo il sapore di agrumi...proverò il tuo frosting...deve essere superlativo!
    Un bacio e buon Natale anche a te e alla tua famiglia
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola allora siamo in due, anch'io li ho divorati in un batter d'occhio. Ricambio gli auguri, sperando che l'anno nuovo ci porti più serenità. :)

      Elimina
  19. Mi ero persa queste delizie!!! Sono buonissimi e stupendi, complimenti amica mia! :) Salvo subito la ricetta! Bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina questa non è apparsa proprio, comunque per fortuna di tanto in tanto vengo a curiosare nei blog, così anche se in ritardo vedo le delizie postate. Un bacio :)

      Elimina
  20. Che spettaccolo, mi piace tantissimo come li hai decorati..mi sa che prima o poi te li copierò!! Baci e tantissimi auguroni di buon Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella e grazie è un modo semplice di decorazione ad effetto. Tanti auguri anche a te :)

      Elimina
  21. questi li conoscevo già... mamma mia che belli!!! adoro il ciocco bianco!

    RispondiElimina
  22. Meno male che sono passata a leggermi i post del periodo pre natalizio dei blog amici. Ho rischiato di perdermi tantissime delizie, tra cui queste! se ti va nel mio blog ho messo il nome di una azienda bio dove acquisto io le arance...davvero buonissime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù l'ho vista e ho visitato anche il sito. Grazie voglio adoperarmi :)

      Elimina
  23. Hola buenas tardes, en los ingredientes de la receta dices 500 gr. de crema, pero que clase de crema es? no sera nata para montar o crema de queso,espero que no te moleste mi ignorancia, un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Ana, nessun molestias :) y espero que traducir bien, los 500gr de crema son, precisamente, para montar.
      Muchas gracias por su visita. :)

      Elimina
  24. Cupcakes al Limone & Ganache al Limone con Cioccolato Bianco

    Ho riscontrato un problema montando la ganache: in fase di lavorazione il composto è impazzito rilasciando un’abbondante componente acquosa. Sono riuscito al recuperare la porzione solida, filtrandola, per la decorazione dei cupkace con il sac a poche, ma ritengo che il composto abbia perso la morbidezza attesa. A che cosa devo attribuire il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nicola scusami se rispondo in ritardo, ma ultimamente sono poco presente nel blog, premetto che il cioccolato bianco da un po' di problemi e nella tua ganache si sono separati liquidi dalla massa grassa, forse era troppo fredda quando l'hai montata. L'ultima volta che l'ho preparata non ho messo la ganache al frigo e una volta che si intiepidita l'ho montata mettendo la ciotola in una più grande contenente cubetti di ghiaccio. :)

      Elimina
  25. hanno un aspetto cosi bello che sembrano die fiori...<3

    RispondiElimina
  26. Tesoro sono splendidi... e la XIV fatica la faccio volentieri, mi sacrifico con piacere se c'è da divorarne qualcuno (anche se, dopo la XIII fatica, dubito di trovare ancora qualche briciola ahaha!). Che poesia... una decorazione che è una nuvola, la freschezza di quei limoni dei quali sento l'aroma fin qui. E che fatica di solito per trovare bei limoni dalla buccia spessa e non trattata!! Complimenti, complimenti di cuore! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah hai ragione la XIV fatica è inesistente .* Grazie di cuore per il complimento!!!
      Baci baci <3

      Elimina
  27. Mi fanno venire l'acquolina in bocca per quanto sono golosi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Finalmente ho trovato i Cupcakes al Limone ^_^ i preferiti di mia figlia, proverò a prepararli, intanto li porto nella mia pagina ;) ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...