Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 18 marzo 2016

Rustico Pasquale



Arriva la Pasqua e come da tradizione si fa la colazione mattutina con succo di arancia rossa, uova sode salame "corallina" e un buon rustico. Qualche anno fa mia sorella mi diede la ricetta di un rustico che ho travato meraviglioso. L'impasto non è asciutto e compatto come quelli preparati solo con i formaggi, in più questo è farcito anche con i salumi, quindi il risultato è di un rustico soffice e ricco che lo rende godurioso!


Aggiornamento della ricetta.
Di seguito ho aggiunto anche foto del passo passo della preparazione del rustico che mancavano, unica variante è stata la sostituzione delle patate con fiocchi di patate. Su internet non sono riuscita a trovare un rapporto tra quantità x di patate uguale a quantità y fiocchi di patate quindi ho fatto da me idratando i fiocchi di patate con quantità di acqua tale da avere la consistenza di una patata bollita schiacciata. Anche perchè le indicazioni sulle confezioni di purè danno la quantità di liquidi (acqua + latte) per la consistenza del prodotto finito, mentre una patata bollita ha in più alla sua acqua, solo l'acqua assorbita durante la cottura.  Nelle ricette viste sul web o almeno quelle che ho visto io considerando i miei spazi di tempo molto ristretti, non ho trovato nessuna specifica tra la quantità di patate sostituite quindi ho fatto da me. La mia scelta di optare sui fiocchi di patate è stata dettata dal fatto che avevo bisogno di accorciare i tempi di preparazione e non di modificare la ricetta originaria validissima, tant'è che anche per la lievitazione ho optato il forno con luce accesa. Il risultato è stato ottimo. Unica aggiunta è stato 100g di provolone.

 Ingredienti 
250 patate lessate
300 gr farina 0
200 gr farina americana
2 uova
100 gr burro
180 ml latte
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
150 gr di salame
150 gr di pancetta affumicata
150 gr emmenthal
1/2 cucchiaino di sale

Nella planetaria ho messo le farine miscelate con il lievito Mastro Fornaio, al centro le patate passate, il sale, le uova ed impasto ad una bassa velocità, poi il burro a pezzetti a temperatura ambiente, quando sono amalgamati gli ingredienti, aggiungo il latte tiepido e aumento la velocità al massimo. L'impasto liscio ed omogeneo e un po' appiccicoso, lo metto a lievitare fin quando raddoppia.

Foto aggiunta aprile 20017
ho aggiunto 100g di provolone in più  e sostituito le patate con 30 g di fiocchi di patate idratati con 140 g di acqua ottenendo la stessa consistenza della patata bollita e schiacciata  e aggiunti come spiego sopra.


Con l'aiuto di una spatola aggiungo poi i salumi ed il formaggio a pezzetti, impastando brevemente per ben distribuirli e lo metto in una teglia imburrata con diametro 26 a lievitare nuovamente per 2 ore circa.

Foto aggiunta aprile 20017 
ho messo a lievitare in forno con la luce accesa per ridurre il tempo di lievitazione, ma la mia distrazione durata 1h 30 non ha evitato un'inondazione al centro 😱😲😁
1h dovrebbe bastare, ma controllare sempre anche in base al clima circostante.


Inforno 170° ventilato per 45" circa.

foto aggiunta aprile 20017 


foto aggiunta aprile 20017


foto aggiunta aprile 20017
direi di potermi ritenere soddisfatta 



Che profumo in casa da sballo!!!








12 commenti:

  1. mi piace molto...i rustici fanno sempre gola :)

    RispondiElimina
  2. Ma che buono! Adoro le torte rustiche come questo, le mangerei ogni giorno se potessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lo mangerei anch'io e al posto del pane :)
      Un bacio

      Elimina
  3. e' davvero molto invitante, una ricetta tutta da scoprire e provare, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Rosalba che meraviglia questo splendido rustico!!! Un bascione forte e buon we

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono questi rustici.... e poi, sono buoni in ogni occasione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andreea è vero sono ottimi per ogni occasione.
      Bacio :*

      Elimina
  6. Bravissima, una ricetta strepitosa, tra le ricette pasquali che amo di più! un forte abbraccio ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...