Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 14 aprile 2012

Chocolate & Coconut Cake

Sono una "golosona" e quando vedo il cioccolato perdo la ragione e dopo aver provato Chocolate Cake Archimede ricetta presa su di un forum di cucina mio figlio teneramente mi ha detto "Buona mamma, se me ne dai un altro pezzetto io me la mangio" . 
Così l'ho rifatto anche per il suo compleanno modificandone la ricetta con l'aggiunta di cocco per la base di biscotti, cioccolato bianco per la copertura al posto del cioccolato fondente e tre strati di cui uno con ricotta e cioccolato fondente, uno ricotta e cioccolato bianco e l'ultimo ricotta e cioccolato al latte con il pralinato alle nocciole. E con piacere è stato apprezzatissimo dagli amichetti e dalle mamme.


Ingredienti per la base biscotto
150 gr di biscotti 
50 gr burro una tazzina piccola di rhum 
30 gr cocco disidratato

1° strato con:
100 gr ricotta
100 gr cioccolato bianco 
20 gr nocciole tritate

2° strato:
100 gr ricotta
100 gr cioccolato fondente

3° strato:
100 gr ricotta
100 gr cioccolato al latte con 5 cucchiaini di pralinato (o in sostituzione il cioccolato gianduia) 

copertura
100 gr cioccolato bianco 
50 gr cioccolato fondente
un pacco di Pavesini 

Ho aggiunto il cocco disidratato ai biscotti e, non avendo il cioccolato al gianduia, ho messo del pralinato nel ciocco al latte.
Ho versato il burro fuso, il rum, ed il cocco disidratato ai biscotti tritati, li ho ben amalgamati e pigiati sulla base di una tortiera a cerchio apribile 24 cm di dimetro cercando livellarli bene. Ho poi riposto la base biscotto a solidificare nel freezer.
Nel frattempo ho sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria e una volta intiepidito l'ho amalgamato alla ricotta e ho poi aggiunto le nocciole tritate. Ho versato il composto sulla base biscotto e riposto in freezer per 30" circa. Stessa procedura anche per gli altri strati.
Per la copertura finale ho sciolto il cioccolato bianco, ho ricoperto la superficie e riposto nuovamente in freezer. Una volta solidificato il semifreddo, con una siringa piena di cioccolato fondente ho disegnato una spirale e con uno stuzzicadenti partendo dal centro verso l'esterno ho disegnato dei raggi creando la ragnatela. In ultimo ho messo i pavesini tutti intorno e riposta nuovamente a solidificare. L'ho tolta dal frigo circa 30" prima di servirla. Voilà una delizia!

               

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...