Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

lunedì 16 aprile 2012

Una Stella per... Colazione


Questo dolcetto lo preparo spesso per mio figlio Daniele che non mangia più il latte a colazione da almeno sei anni, preferisce il tè con i biscotti. Io invece lo adoro e se dovessi mangiare, appena sveglia, solo un tè con i biscotti... starei "incavolata" tutto il giorno! Il mattino ci vuole qualcosa di più sostanzioso e goloso. Qualcosa che mi addolcisca e rassereni anche in un giorno di tempesta. Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, mio figlio starebbe volentieri anche a digiuno. Però quando a colazione gli preparo una buona fetta di torta agli agrumi, difronte alla quale so che non sa resistere, con un succulento succo d'arancia rossa, mi guarda... ed allora ci sintonizziamo sulla stessa frequenza d'onda! La ricetta è quella della Torta al Limone, con succo di arancia. Questa volta senza le bucce degli agrumi perché non sono biologici.


Ingredienti

200 gr di farina
100 gr di amido di mais
300 gr di zucchero
3 uova
1 arancio spremuto + la buccia grattugiata
1/2 limone spremuto + la buccia grattugiata
160 gr olio di semi di arachidi
180 gr di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Crema

180 gr di acqua
160 gr zucchero
1 arancio spremuto + la buccia grattugiata
1/2 limone spremuto + la buccia
30 gr amido di mais
1 bustina di vanillina

Monto le uova con lo zucchero, aggiungo il latte, l'olio, la spremuta di arancio, di limone + la buccia (io non l'ho messa), la farina e l'amido miscelati, la vanillina, il lievito ed il sale. Utilizzo una teglia imburrata da 24 cm di diametro ed inforno a 170° ventilato per 40" circa. Per la crema ho miscelato l'amido di mais con lo zucchero, ho aggiunto la spremuta di arancio + limone + buccia (io non l'ho messa) e l'acqua. L'ho portata a bollore, mescolandola di tanto in tanto. Appena si formano dei grumi, attendo ancora un minuto sempre mescolandola e poi l'allontano dal fuoco lasciandola raffreddare. La torta, l'ho tagliata e bagnata con la spremuta di arancio l'ho farcita con la crema. La prossima volta la proverò con i mandarini. Ah dimenticavo il succo di frutta all'arancio nella foto è comprato.




4 commenti:

  1. e a me questa merenda stellare piace da matti!
    grazie infinite della tua partecipazione.
    a presto

    RispondiElimina
  2. carinissima! complimenti!! mi sono aggiunta al blog!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...