Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

giovedì 27 dicembre 2012

Frollini Salati con Frutta Secca





Frollini salati, li preparo spesso, la ricetta è di una giovane donna, persona conosciuta su di un forum di cucina, non la nomino volutamente... Le sue ricette sono buonissime e validissime ne ho riprodotte più di una e ho sempre fatto un'ottima figura con gli ospiti. Era iniziata una bella e piacevole comunicazione con messaggi privati, poi seguita da quella al cellulare. Mi piaceva chiacchierare con lei, ma dopo un incontro, in quel di Napoli, fatto con altri membri di quel forum, non ho avuto più sue notizie. Di colpo tagliata ogni sorta di comunicazione. Non so cosa sia successo, non so perché di punto in bianco abbia deciso di non farsi sentire più e se mai sia stata una sua decisione o come spesso accade ci sia stato lo zampino di x persona... 
Come diceva Andreotti a pensar male non si è ben giudicati, ma spesso ci si indovina. A tutt'oggi, quando mi capita di preparare qualche suo manicaretto, la penso con tanta simpatia e mi chiedo solo se abbia mai fatto quel viaggio in Germania per realizzare quel suo progetto...:) 
Ora passo alla ricetta di questi frollini salati, apprezzatissimi da coloro che li hanno ricevuti come regalo di Natale. Si quest'anno solo cesti con prodotti homemade e non. I frollini li ho fatti sia con pecorino e parmigiano che con emmental e parmigiano, ma si possono usare anche altri formaggi. Vi riporto fedelmente la sua ricetta: 

Ingredienti

200 gr farina 00
80 gr emmental (io pecorino)
80 gr caprino stagionato (io parmigiano)
80 gr di burro
1 uovo (solo il tuorlo)
sale e pepe nero (io solo sale rosa) q.b.
un filo di evo (io olio semi di arachidi
un pizzico di bicarbonato (facoltativo)
mandorle, nocciole, pistacchi, noci ect... q.b. (io mandorle e noci)

Impasto manuale:
Grattuggiare i formaggi formando poi con la farina una fontana e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando rapidamente. L'impasto risulterà morbido, ma non appiccicoso. Lasciarlo riposare in frigo per 30'

Con il bimby, ricetta convertita dalla mia cara amica Monica:

nel boccale ho messo i formaggi e tritati per 10" a vel 7 e messi da parte, Poi ho lavorato il burro ammorbidito per 5" a vel. 4-5. In ultimo ho aggiunto l'uovo a temperatura ambiente con la farina i formaggi, il bicarbonato, l'olio ed il sale per 30" a vel.4 

Ho utilizzato la frutta secca già spellata, altrimenti la si può mettere in acqua portata a bollore e lasciarla per due minuti circa. La si scola e la si spella con facilità. 
Ho steso l'impasto alto un cm e dato ai frollini la forma di stelline, cuoricini e piccole sfere, con il pecorino e parmigiano. Per l'impasto di emmental e parmigiano di cui però non ho le foto, ho utilizzato una formina quadrata di 5 cm dividendola a metà ricavando dei triangoli e una tonda di 5 cm di diametro ottenendo poi delle semi sfere. La quantità dei frollini varia in base all'altezza della sfoglia, che può essere fatta anche più bassa, ma non il contrario ed al tipo di formina che utilizzate, con il primo impasto ne son venuti 49 con il secondo circa 60.I primi risultano più salati ed io ho evitato di mettere il sale, i secondi hanno un sapore più delicato per via dell'emmental. Ho passato l'albume su ogni frollino e messo mandorle e nocciole, così non si staccano.




Li ho infornati a 170° ventilato e anche statico per 15' circa, comunque non devono colorarsi eccessivamente e poi consiglio di valutare i tempi ognuno con il proprio forno.






Colgo l'occasione per ringraziare Mara del blog "Profumi e sapori di casa" per avermi donato il premio "The Versatile Blogger" già ricevuto qui, ma sempre gradito. Grazie cara e ti auguro un felice e fiorente 2013.




47 commenti:

  1. Immagino quanto tu possa essere rimasta male per l'improvvisa sparizione di questa persona...penso che gli abbandoni senza spiegazione siano quelli che feriscono di più!!
    Sai che non ho mai fatto i frollini salati? che antica che sono!! devo recuperare, quindi parto proprio dalla tua ricetta!
    Grazie!! Bacetto e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh inizialmente ci sono rimasta un po' male, ma poi il non sapere il perché o dubitare l'interferenza di influenze negative da parte di altri lascia un po' l'amaro in bocca.
      No, ma quale antica, io amo il dolce, ma difronte a questi frollini non so resistere. Baci :)

      Elimina
  2. Che buoni!! Mi hai dato uno spunto per preparare l'aperitivo di domani sera. Grazie!!
    Un bacio e buone feste.

    RispondiElimina
  3. Rosi cara... ti capisco purtroppo. Molto bene. E' successa recentemente anche a me una cosa simile.. e ne ho sofferto moltissimo. Spero davvero che il motivo sia quello di un viaggio improvviso.. valido e non dettato da una mancanza di vicinanza... Spero sempre anche io che quella persona si faccia sentire, perchè le voglio veramente bene... Un abbraccio, i tuoi frollini salati sono stupendi. Davvero belli da vedere e chissà che buoni! <3 Tvttttb stellina mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai son passati due anni, non mi importa più e so di non aver fatto nulla per offenderla. Io sono una persona che non si è mai tirata indietro per un qualsiasi chiarimento, ma là dove non c'è comunioni di intendi vuol dire una ed unica cosa. Punto e volta pagina. Grazie Ely ti abbraccio forte :)

      Elimina
  4. come ti capisco :( in quel forum ( credo proprio che sia lo stesso ) non ci sono più presente da un bel pò che non lascio ricette ma so che ne sono successe di belle e credo proprio per zampini esterni ....mannaccia le male lingue e le bugie :(
    comunque da provare questi biscottini salati
    n bacio veronica ( noara ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a me piaccion molto e son veloci da fare. Comunque Veronica condivido, persone che cambiano loco, ma restano sempre le stesse. So che non stanno attraversando un periodo felice, non so perché, ma neanche lo voglio sapere. :)) Bacio a presto.

      Elimina
  5. Buonissimi i biscotti salati, ormai a casa mia sono sempre presenti.
    Spero che la tua amica stia bene e a te auguro buone feste e un felice anno novo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any lo spero pure io, per lei. Vengo a curiosare nel tuo blog se hai preparazioni diverse avrò piacere a provarle. Auguro anche a te un 2013 fiorente :)

      Elimina
  6. Rosiiiiii è una ricetta molto molto molto sfiziosa!!!!! E poi quelle formine...un amore!!!!
    un caro abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, è vero sono proprio sfiziosi gustati poi con un po' di miele o maionese o altra salsina... mmmhmm. Bacio :)

      Elimina
  7. Ciao Rosalba, mi dispiace veramente tanto, è capitato anche a me qualcosa di simile in passato... Forse sarà partita, chissà... ad ogni modo tu sei stata carinissima a proporre una sua ricetta e poi nella vita non si sa mai, può darsi che si faccia risentire... altrimenti non sa che bella amicizia si è persa, ecco ;) Buonissimi questi frollini, splendida idea per un buffet e non solo, complimenti :) Un abbraccio forte forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina grazie sei gentile e cara. Confermo sono dei frollini versatili si prestano meravigliosamente ad essere divorati in men che si dica :)))

      Elimina
  8. Ciao Rosalba, prima di tutto ti faccio gli auguri, anche se un po' in ritardo, spero che tu abbia trascorso un sereno Natale! Questi frollini sono molto belli, saranno stati un regalo graditissimo! Spero che la tua amica ti ricontatti, è davvero brutto interrompere un rapporto da un giorno all'altro senza dare spiegazioni!un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pia, i frollini sono stati graditi con successiva richiesta della ricetta :)) Ma io ho voltato pagina da tempo e spero per lei che abbia realizzato i suoi progetti. Ti auguro buon 2013 Baci :)

      Elimina
  9. Mi spiace per le vicende personali, ma devo dire che questa ricetta mi intriga assai... una mia amica tempo fa me li regalo' per Natale ed erano sfiziosissimi. Voglio provare anche questa tua ricetta. Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry, hanno intrigato anche me e subito. Bacio a presto :)

      Elimina
  10. Grazie mille per la ricetta Rosalba, devono essere buonissimi!!!
    Un'ottima idea per l'aperitivo del 31!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen hai proprio ragione da rifare per il 31. Ti abbraccio :)

      Elimina
  11. Hanno un aspetto veramente delizioso! Ricetta da provare! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosalba, anche io faccio questo tipo di frollino e quindi proverò anche questa ricetta! Mi dispiace per questa improvvisa sparizione, spero che in qualche maniera questa persona si rifaccia viva... Un bascio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty vengo a curiosare nel tuo blog, mi fa piacere provare anche altre ricette. Ti abbraccio :)

      Elimina
  13. Succede. Alle volte spariscono e poi tornano altre no. e noi si rimane a chiedersi perchè...
    Questi frollini sembrano deliziosi, complimenti :)

    RispondiElimina
  14. sono meravigliosi questi frollini salati e poi presentati molto bene....ma fatti salti ma provvedo subito...baci ^_^

    RispondiElimina
  15. Sembrano deliziosi!
    Sul resto chissà, magari prima o poi riuscite a chiarirvi...brutto rimanere con i dubbi :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Araba Felice, sai a suo tempo ci provai, a distanza di due anni ormai non ha più senso e non ho più dubbi. Mi fa piacere ricordarla e spero per lei che abbia raggiunto i suoi obbiettivi. :)

      Elimina
  16. curiosi questi biscotti salati, devo assolutamente provarli.
    Un caro saluto da Elly

    RispondiElimina
  17. hanno proprio un bell'aspetto, devono essere davvero buoni! brava!

    ho appena scoperto il tuo blog e ho sbirciato alcune ricette, tutte molto belle!
    mi sono aggiunta ai sostenitori, passa anche da me se ti va ;)

    buone feste e a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela grazie della visita e del complimento. Vengo subito a sbirciare nel tuo blog. Buone Feste anche a te :)

      Elimina
  18. Purtroppo anche io sono rimasta molto scottata da amicizie che pensavo sincere, nate nei forum...ed invece mi sono trovata con un pugno di mosche....però la ricetta ti è rimasta e il ricordo affettuoso pure. Se lei ti leggera magari le viene voglia di riallacciare i rapporti!

    Ps. Sono proprio da provare questi frollini salati....bellissimi e buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù, si mi è rimasto un buon ricordo e tanti manicaretti da rifare :) Provali sono buoni e veloci da fare. Bacio :)

      Elimina
  19. Ciao! Adoro i frollini salati e farò presto questa ricettina...
    Anch'io ho avuto un'amica sparita nel nulla...ti chiedi sempre cosa è successo...Peccato...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e già rimane il mistero. Grazie e ti abbraccio anch'io :)

      Elimina
  20. ahem... rosalbucciaaa!!! ti sei dimenticata quella volta di lanciarmene uno? bellissimissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha prima o poi verrai a Roma e ti li farò trovare tutti per te. Bacione :D

      Elimina
  21. Che delizia: sono bellissi i e buonissimi, mi sa che devo segnarmi la ricetta..peccato per la tua amica...capisco che tu ci sia rimasta molto male, oltretutto senza sapere la motivazione...ti faccio tantissi i auguri per il felicissimo 2019, ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio del pensiero, ma ormai fa tutto parte del passato, mentre i frollini per fortuna fanno sempre parte del presente 😋😉 grazie per gli auguri e ricambio di cuore😘

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...