Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

domenica 20 maggio 2012

Spezzatino di Maiale con Asparagi




Solitamente preparo l'arrosto di vitello o di maiale con il soffritto che poi frullo riducendolo in una salsina gustosa per farlo mangiare ai miei figli, avevo già comprato lo spezzatino quando uno dei miei figli mi chiese di rifargli la salsa di soffritto di carne. Quindi ho pensato, perchè non farlo abbinare anche gli asparagi per impreziosire sia il primo piatto che il secondo?

Ingredienti

1 Kg di spezzatino
1 mazzo di asparagi
5 carote grandi
5 coste del cuore del sedano bianco 
1 bicchiere di vino bianco cipolla, olio e sale rosa q.b

Chiaramente dovendo condire anche le tagliatelle ho fatto una maggiore quantità di soffritto. Ho innanzitutto pulito e tolto le punte agli asparagi appena sbollentati, i gambi tagliati a pezzetti lasciandoli semicrudi, per terminarne la cottura con il soffritto insieme alle punte. Ho messo in padella la cipolla tagliata sottile, le carote pelate, lavate e grattugiate per farle cuocere in minor tempo, il sedano lavato, tagliato a pezzetti piccoli dopo averlo privato della membrana filamentosa. Ho versato mezzo bicchiere di vino bianco, fatto sfumare e aggiunto dell'acqua per completarne la cottura. Ho frullato il soffritto in una ciotola di vetro ricavandone una salsa.
Nello stesso tegame, ho fatto rosolare lo spezzatino sfumandolo con un altro mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungendo poi la salsa ottenuta con il soffritto.




Ho aggiunto le punte,i gambi degli asparagi un po' d'acqua, il sale e fatto terminare la cottura dello spezzatino.










7 commenti:

  1. grazie mille... aggiunta anche questa!! :-D una domanda, ho trovato 2 messaggi tuoi ma in uno non riesco a vedere il link, non so perchè... ho trovato quindi in questi mess solo questa ricetta, se per caso stasera me ne avevi mandate due la seconda non è arrivata, casomai rimandamela! grazie, laura

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta da provare piatto delizioso

    RispondiElimina
  3. Bella questa idea, te la scopiazzo allegramente!
    Ma lo sai che ero convinta di seguirti??? Scusa ma il contest mi ha creato una tale confusione mentale... Ho provveduto ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  4. grazie per far mangiare le verdure ai figli bisogna inventarsele tutte :)

    RispondiElimina
  5. ma che bello questo spezzatino, appena trovo gli asparagi me lo voglio preparare....delizioso abbinamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, mio marito adora gli asparagi e quindi per accontentarlo li preparo spesso.:)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...