Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 27 aprile 2012

Tortiglioni al Pesto di Zucchine & Pinoli




Questa ricetta, mia madre la preparava per farmi mangiare le zucchine, metteva tanto basilico per nasconderne il sapore, ma in realtà lo valorizzava rendendolo molto appetitoso. Devo ammettere, che a tutt'oggi le mangio solo così o nel passato di verdura. Adesso che ho due adorabili figli, mantengo la tradizione, per far mangiar loro le verdure e in più aggiungo i pinoli di cui son ghiotti.
Le dosi sono molto variabili a proprio gusto, io con questa dose ne ho anche congelato un bel po'.

Ingredienti

400 g torciglioni
3 zucchine di media grandezza
basilico un bel mazzetto
cipolla, olio e sale
pinoli (facoltativi)
parmigiano a piacere


Ho lavato il basilico tagliato a rondelle le zucchine e la cipolla. Ho optato per una cottura light e ho messo il tutto nella pentola a pressione con l'olio. Ho fatto cuocere per 15” dal fischio della valvola.
Per la cottura non light si soffrigge la cipolla con le zucchine e poi si aggiunge il basilico e l'acqua fino a terminare cottura.
Ho aggiunto il sale, tolto parte dell'acqua di cottura e messa nella pentola per cuocere la pasta, poi con il minipimer ho frullato tutto, il pesto dovrà risultare così. Ho aggiunto i pinoli e frullati insieme alle zucchine.



In una pentola antiaderente ho mantecato i torciglioni, con il parmigiano e i pinoli interi. Che profumino...
Un bel primo piano.


Curiosità

1 commento:

  1. Interessante, soprattutto mi hai dato l'idea di farne un po' di più e congelare il pesto in monoporzioni...grazie Rosalba!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...