Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

martedì 17 aprile 2012

Torta di Yogurt alle Fragole con Mousse di Fragole e Cioccolato Bianco




Questa torta, conosciuta come "la torta dei sette vasetti di yogurt", l'ho vista alla prova del cuoco in tv, preparata da Anna Moroni per la festa della mamma. Una torta con yogurt alle fragole...
Mio figlio adora le fragole e fortunatamente festeggia il suo compleanno proprio quando questo frutto è di stagione. Quindi ne ho approfittato per fargli una torta tutta alle fragole. Per la farcia ho preso spunto da una ricetta su Cookaround "torta al cioccolato con crema di fragole" di Nightfairy .....
Ho fatto però alcune modifiche, ho utilizzato il cioccolato bianco, la bagna con il latte e la glassa con la gelè di fragole.

PER LA TORTA
1 vasetto di yogurt alle fragole
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
(io uso due di farina e uno di fecole di patate,la torta viene più soffice)
1 vasetto olio di semi di arachidi
3 uova
1 bustina di lievito 
1 bustina di vanillina
"come unità di misura per le dosi si usa un vasetto (vuoto) di yogurt da gr 125"

PER LA FARCIA
150 gr di fragole
10 gr di colla di pesce
150 gr di cioccolato bianco
450 gr di panna
50 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

GELEE DI FRAGOLE 
150 gr di fragole
10 gr di colla di pesce
50 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Per la torta ho montato inizialmente nel robot lo zucchero e le uova, ho aggiunto mentre è in funzione, lo yogurt, l'olio, la farina, la fecole di patate, la vanillina ed il lievito. L'ho infornata, in una teglia per otto porzioni usa e getta, a 170 ° modalità ventilato.
Dopo che la torta si è raffreddata l'ho divisa in due.
Per la farcia ho frullato le fragole con lo zucchero ed il limone. Trasferito la purea in un tegame e cotto per 3-4 minuti. Ho aggiunto la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Ho filtrato, con il colino, la purea per eliminare i semini. 
A parte ho portato a bollore 250 gr di panna e unito il cioccolato tritato, mescolando per ottenere una crema omogenea, alla quale ho, una volta intiepidita, unito la purea di fragole. La restante panna l'ho montata ed unita alla farcia.
Per la bagna ho miscelato due cucchiai di "guarnizione alla fragola della Paneangeli" con il latte e ho aggiunto zucchero a velo alla fragola.
Per la glassa ho frullato le fragole, ho aggiunto lo zucchero ed il limone. L'ho fatta bollire per alcuni minuti ed aggiunto la colla di pesce ammollata nell'acqua fredda. Ho filtrato per eliminare semini. 
Preciso che non avevo un rettangolo regolabile per contenere la torta quindi me ne sono costruita uno di cartoncino che ho ricoperto di carta forno e messo su vassoio, all'interno ho messo il primo strato di torta bagnata con il latte alla fragola, poi la farcia, l'altro strato bagnato anch'esso e versato su la glassa.


La torta l'ho lasciata nel freezer per un pomeriggio intero... In fine l'ho decorata con fragole intinte nel cioccolato bianco e con una fascia cioccolato bianco tutta intorno... 
Per la fascia ho sciolto 100 gr di cioccolato e steso su carta forno, l'ho fatta asciugare e poi fatta aderire al perimetro della torta sfilando via la carta.
Le fragole adagiate sulla glassa con una serie di ghirigori sempre in cioccolato bianco...
Una vera goduria per il palato











Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...