Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

martedì 17 aprile 2012

Strudel ai Frutti di Mare







Questo strudel è nato, per sperimentare nuovi gusti, in quanto lo strudel è per antonomasia un dolce.
Avevo pensato di farlo con un ripieno a base di pesce... un ripieno che fosse appetitoso... e quale se non un ripieno ai frutti di mare?


Per il ripieno:

cozze
vongole
code di gamberi
seppioline
olive nere, olio, aglio e prezzemolo e sale q.b.
250 gr di pomodori pelati.

Per il ripieno ho fatto soffriggere l'aglio, ho aggiunto i frutti di mare, li ho fatti sfumare con il vino bianco e ho aggiunto i pelati frullati con il minipimer. In mezz'ora il ripieno è pronto.


Per la sfoglia ho usato questa ricetta presa dal sito di www.gennarino.org/strudel.htm

250 gr di farina bianca
acqua tiepida q.b.
2 cucchiai abbondanti di olio di semi (o di burro sciolto)
Con questa quantità ho fatto due mini strudel.
La sfoglia l'ho preparata con l'impastatrice, e ho usato l'olio,l 'ho fatta riposare per 30" cieca in forno preriscaldato a 50 ° e poi l'ho stesa sulla carta da forno sottilissima (meglio se stesa su di un canovaccio di cotone).
Ne ho ricavato un rettangolo, sul quale ho messo del pane grattato ed il ripieno tutto sul lato più lungo, lasciando un po' di spazio ai bordi, poi ho arrotolto lo strudel con l'aiuto della carta forno. 


L'ho spennellato con l'uovo ed infornato in modalità ventilato a 170° per 30" circa. 





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...