Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 10 febbraio 2017

Torta Affogata al Caffè variante della Torta Ubriaca al Vino Rosso


Un giorno, Federica la ragazza di mio figlio Daniele, mi parlò di aver assaggiato, da una sua amica, una variante della torta al vino rosso, ricetta bimby, dove il vino era stato sostituito dal caffè e di come era rimasta così estasiata dalla sua bontà...
La particolarità della preparazione mi incuriosiva molto, il caffè lo adoro, per cui non ho potuto fare a meno di farmi dare la ricetta e provare...  
La torta è davvero spettacolare, soffice e ottima da pucciare in un buon caffè e latte ;)
Dalla ricetta originale ho aggiunto una tazzina di caffè, sostituito ovviamente i 100 g di vino con il caffè Nescafè, ho diminuito la quantità di olio di semi da 100 g a 80 g (la ricetta originale prevede 200 g di burro, ma la sua amica aveva messo 100 g di burro e 100 g di olio), lo zucchero da 300 g a 200g e aggiunto l'aroma alla vaniglia. 
La prossima volta sarò fedele all'originale e la proverò con il vino :)


Ps. Chiedo scusa avevo dimenticato di mettere la quantità delle uova :)

Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro
150 g farina
200 g zucchero
  60 g cacao
    4     uova
100 g burro 
  80 g olio di semi girasole
    1 tazzina di caffè ( il primo che viene su)
100 g acqua + 6 cucchiaini di Nescafè
    1 bustina di lievito 
 1/2 cucchiaino di aroma alla vaniglia in polvere Bourbon 
( o 2 fialette aroma alla vaniglia)


In un pentolino ho preparato il Nescafè, vi ho poi aggiunto la tazzina di caffè, lo zucchero precedentemente miscelato con il cacao setacciato per non fare grumi, il burro, l'olio di semi, l'aroma alla vaniglia e, cuocendo a fiamma dolce per circa 10', ho ottenuto una cremina. 
Da questo composto ne ho tolto 150 g e messo da parte. 
L'altra quantità di cremina l'ho versata in una ciotola più capiente dove, una volta intiepidita, utilizzando le fruste elettriche a bassa velocità, ho aggiunto le uova, precedentemente battute, un po' per volta,  per poterle meglio miscelare al composto di cioccolato e caffè. Far assorbire bene la prima quantità di battuto d'uovo prima di aggiungerne altro.
In ultimo ho aggiunto la farina miscelata con il lievito ed infornata  a 160° per 35' circa. Fare la prova stecchino dopo i 30' minuti e regolarsi sempre in base al proprio forno per prolungare eventualmente la cottura. Lasciare la torta in forno spento ed aperto per 10'.
Una volta raffreddata la torta bucherellare la superficie con uno stecchino da spiedo e versare la cremina precedentemente messa da parte.


Preparazione con il bimby 
Mettere nel boccale burro, zucchero, tazzina di caffè, acqua e Nescafè, cacao far cuocere per 7' a 50° velocità 3.
Mettete da parte 150 g (un misurino e mezzo) della crema ottenuta lasciar raffreddare, alla rimanente crema aggiungere farina ed uova per 1' a velocità 5, in ultimo il lievito e impastare per 20" a velocità 5.








57 commenti:

  1. Bene. La forchettina l'ho messa in borsetta.. e adesso mi avvio. L'infuso alla frutta lo porto io, ma amica... tu mi aspetterai vero? Io una fettina non me la perdo.. che delizia!!! Questa versione al caffè è irresistibile... e se proverai quella al vino sarò felice di vedere i risultati!! <3 TVTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi muovo da qui... non mi perderei mai il piacere di gustare un infuso alla frutta con te :* e ci saranno anche altre varianti oltre alla torta al vino..... che ne dici di latte di cocco e cioccolato?
      Un bacione grande :*

      Elimina
  2. Mamma mia che squisitezza!
    Sei davvero brava!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ah no eh!!!! Vengo anch'io con voi a papparmi questa delizia e bere la bevanda alla frutta! Rosy sappi che mi sono già salvata questa bontà, sarà la prossima torta per le mie colazioni. Appena finisco il mio pan brioche la faccio. Io non amo per niente il caffè il tazza ma vado matta per i dolci con il caffè! Sono strana vero? Bravissima Buona domenica amica mia. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un vero piacere godere della vostra compagnia :*
      E si è strano :) che non ti piaccia il caffè in tazza, io spesso metto un pezzetto di cioccolato fondente che si scioglie mmmm... però è vero che il caffè nei dolci è favoloso
      Baci baci

      Elimina
    2. Fatta oggi! Buonissima. Per i miei gusti manca un pò di zucchero ma basta aggiungerne ancora un pò la prossima volta che la farò. Grazie della ricetta.

      Elimina
    3. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta! Io non ho notato la mancanza di dolcezza, ma non faccio testo perchè prendo il caffè amaro da 10 anni.
      Baci baci

      Elimina
  4. Quella al vino rosso la conosco bene, ma questa al caffè mi sembra ancora più golosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ha un profumo e poi l'olio la rende più soffice. La prossima per me sarà al vino rosso :)
      Bacio

      Elimina
  5. Ma che golosità qui da te, mangerei molto volentieri una fetta !

    RispondiElimina
  6. Questa torta è fantastica!!!! Adoro il caffè, mi piace sia berlo che mangiare i dolci al caffè.
    Mi salvo la ricetta e la provo al più presto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che merita molto, sarà che il caffè abbinato al cacao la rende molto più golosa.
      Bacio

      Elimina
    2. per fortuna me ne sono accorta :)
      Bacio e buona serata

      Elimina
  7. mi ero ripromessa che avrei provato la torta al vino, ma al caffè mi sembra ancora più buona. Io impazzisco per i dolci al caffè e questa è proprio un'ottima idea. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non conoscevo la torta al vino e non bevendo vino non mi sento molto ispirata, ma ho letto che anche al vino è molto buona, la provarò perché sono molto incuriosita.
      Bacio

      Elimina
  8. Una torta ubriaca al caffè deve essere una delizia unica, piacerebbe molto a mia madre devo provare a farla. Bella ricetta, un saluto e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se a tua madre piace molto il caffè la troverà buonissima e poi è ottima per la colazione :)
      Bacio

      Elimina
  9. Che meraviglia Rosalba qui il colesterolo sale solo a guardare le foto, però assaggerei molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo è che si dovrebbero sostituire le uova con lo yogurt e il burro con altro olio... può essere un'idea... da provare... poi maltitolo al posto dello zucchero ed ecco una torta salutare :)
      Bacio

      Elimina
  10. adoro questo tipo dio torte, belle umide e golose, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  11. Molto appetitosa!
    Mi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai!
    http://goldbeautyyy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Mi autoinvito anch'io per un te o un infuso di frutta . La tua torta affogata al caffè è da 10 e lode . Bravissima . Un abbraccio, buona serata , Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta e più siamo e più ci divertiamo :)
      Grazie per il complimento :*
      Buona serata a te

      Elimina
  13. Morbidissima e deliziosa! anche io adoro il caffè! ne mangerei sicuramente due tre fette in una volta sola! :-D la prossima volta prova col vino..... mi stuzzica tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che ho fatto anch'io tripla porzione ahahah...e si ora tocca a quella con il vino :)
      Bacio

      Elimina
  14. Che torta particolare, dev'essere squisita, proprio da provare...grazie della ricetta, buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Che torta deliziosa!
    Grazie di essere passata da me.
    Un abbraccio, alla prossima

    RispondiElimina
  16. Amo tanto il caffè e questa torta dev'essere fantastica! Con le dosi ridotte che hai usato tu, penso anche che non crei grossi conflitti con la bilancia *_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente, ma puoi anche sostituire lo zucchero con un dolcificante ed il burro con l'olio :)
      Bacio

      Elimina
  17. conosco quella al vino, ma questa mi attira moltissimo...deve essere ancora più deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e spero presto di provare anch'io quella al vino :)
      Bacio

      Elimina
  18. Rosalba pensa che la torta al vino rosso l'ho scoperta solo l'anno scorso... Questa al caffè mi ha intrigata parecchio... Ho preso nota perché la voglio provare. Un bascione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patty ehh per chi adora il caffè come me è un invito a nozze :D
      Bacio a presto

      Elimina
  19. Grazie di essere passata dal mio blog, che mi ha dato la possibilità di conoscere il tuo!!! Mi piace tantissimo la torta al vino ma questa la supera alla grande!!! Ne immagino la bontà inoltre ha un aspetto molto invitante, viene proprio voglia di assaggiarla:) – Mi sono unita ai tuoi lettori…
    TI auguro buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora, è stato un piacere per me, quando posso amo girovagare sul web per scoprie manicaretti e conoscere nuove amiche blogger :)
      Bacio

      Elimina
  20. Golosità infinita...io adoro il caffè....qui c'è da perdersi......un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Da provare sicuramente, adoro il caffè! Complimenti

    RispondiElimina
  22. Ma che spettacolo super godurioso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Ciao Rosy, anche io ultimamente amo il caffè e questa variante è sicuramente da assaggiare. La torta al vino è uno spettacolo questa credo lo sia ancor di più.
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara in molti me lo hanno detto che è molto buona la torta al vino e che si utilizza uno stampo diverso per farla... devo solo decidermi a farla...
      Baci baci

      Elimina
  24. Questa variante al caffè farebbe la felicità di mia madre devo proprio fargliela sembra molto golosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il caffè con il cioccolato è davvero strepitoso, spesso nel caffè ne aggiungo un pezzetto... fammi sapere poi se vi è piaciuta :*

      Elimina
  25. Mmmm, sembra delizioso!! Da provare :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...