Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

domenica 5 novembre 2017

Ciambella alla Panna con Pasta di Pistacchio con Ganache al Pistacchio



Sono stata da Eataly per comprare della crema pistacchio, ma poi ho visto anche la pasta di pistacchio e mi si è scatenata la voglia di fare un dolce che già da tempo pensavo di gustarmi, una ciambella alla panna.... e l'idea di aggiungere la pasta di pistacchio mi è sembrata perfetta!😜 Ho navigato abbastanza alla ricerca di una ricetta, anzi ne ho viste tante, ma nessuna che mi calzasse, molte avevano poca pasta di pistacchio ed io la volevo molto "pistacchiosa" e spero vivamente di non aver involontariamente fatto la stessa ciambella di altri, ma se così fosse sono qui 🙂
Questa è la terza che faccio a colazione va via come l'acqua... ovviamente ho ricomprato la pasta pistacchio stavolta  da Castroni ottima e costa meno 😉




Ingredienti
230 g   farina
  50 g   amido di mais
180 g   zucchero
   3       uova  temperatura ambiente
200 ml panna a temperatura ambiente
  80 g   pasta pistacchio
  50 g   olio di semi
    1      bustina di lievito
    1      fialetta aroma alla vaniglia
            un pizzico di sale rosa

Ganache al pistacchio
100 g   cioccolato bianco
100 ml panna
  50 g  pasta pistacchio
  10 g  burro
    1     fialetta aroma alla vaniglia

Per decorare
Granella di pistacchio e cuoricini di cioccolato bianco
 



In una ciotola ho setacciato la farina, l'amido ed il lievito ed in un'altra ho messo la pasta pistacchio e l' ho miscelata con la panna e l'aroma alla vaniglia e messa da parte.
Nella planetaria alla massima velocità ho montato le uova con lo zucchero per 15' circa fino a quando sono diventate spumose, a velocità media ho aggiunto l'olio e la miscela di panna e pistacchio. Una volta amalgamato il tutto ho ulteriormente diminuito la velocità della planetaria ed ho aggiunto le polveri un po' per volta ed in ultimo il sale. Ho versato l'impasto in uno stampo al silicone  ed infornato a 165° ventilato per 50' facendo la prova con un stecchino, una volta che esce asciutta la ciambella è cotta. Ovviamente i tempi sono orientativi quindi regolarsi in base al proprio forno.
Per la ganache ho ridotto il cioccolato bianco in piccoli pezzetti e messo in una ciotola in vetro, in un pentolino ho mescolato la panna con la pasta di pistacchio e l'aroma, l'ho riscaldato a fiamma dolce senza giungere a bollore. Una volta pronto l'ho versato sul cioccolato e mescolato fino ad ottenere la ganache, ho aggiunto il burro continuando a mescolare fino al completo scioglimento. Ho poggiato la ciambella su una griglia e l'ho coperta con la ganache. Ho messo la ciambella in frigo per 30' circa per far indurire la copertura e poi l'ho decorata con pezzettini di pistacchi e cuoricini di cioccolato bianco.






38 commenti:

  1. Bella , golosa e irresistibile , complimenti Rosalba . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  2. Che bella ciambella invitante😍😍😍😍 buona settimana 🤗

    RispondiElimina
  3. Adoro il pistacchio e adoro questa ciambella, complimenti, buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Ci credo che sia finita subito!
    Una ciambella bellissima, molto invitante e golosa e anche bella pistacchiosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. ti è venuta benissimo Rosalba bella da vedere e molto golosa poichè amo il piastacchio annoto la ricetta perchè prima o poi (quando sarò scesa qualche etto) voglio provarla. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah a chi lo dici, io taglio sempre delle fette sottili per me, ma poi ne mangio quattro ed il risultato non cambia ahahah. Grazie della visita 😘

      Elimina
  6. Che dolce goloso Rosalba, anche io adoro il pistacchio in tutte le sue forme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in crema è molto più buono della nutella o almeno lo è per me 😘

      Elimina
  7. Mamma mia questa deve essere una vera lussuria ;-) l'apoteosi del pistacchio

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questa ciambella!!Con la ganache al pistacchio non l'ho mai assaggiata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala,ma con moderazione la ganache da dipendenza ahahah 😜😘

      Elimina
  9. Questa ciambella è uno spettacolo!!! Quanto sarei intrigata di assaggiarla, panna e pistacchio mi garba molto come abbinamento. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Mio Dio Rosy io t'amo! Come amo i pistacchi e tutta la famiglia della frutta secca.
    Se ti dicessi che una mia amica mi ha regalato la settimana scorsa una crema di pistacchio spalmabile dolce e che io, per quanto sia assurdamente golosa, l'ho tenuta nascosta a mio marito e cucchiaino, dopo cucchiaino l'ho finita tutta in 2 giorni, come mi giudicheresti? Ahahahha...sono irrecuperabile, a questa ciambella farei fare il fumo all'istante! Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non ti giudicherei, ma conprendo non gli si può resistere 😘

      Elimina
  11. Mamma mia, che bomba di bontà. Devo farla a mio figlio, lui va matto per il pistacchio, come il resto della famiglia (me compresa). Molto bella, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto la crema pistacchio a causa di una allergia alla nocciola e cioccolata che poi si è rivela non vera e da allora chi l'abbandona più ahahah 😘

      Elimina
  12. Non si può non fermarsi su questo post!
    questa torta è bellissima da vedere e poi .....pistacchio pistacchio pistacchio :-P come si fa a resistere!!!
    bravissima ^__^

    RispondiElimina
  13. Che bella ciambella dal colore ammaliante...specie per chi, come me, ama il pistacchio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Da svenimento, adoro i pistacchi, che dolce goloso!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia di ciambella, bella da vedere e immagino la bontà, che solo il pistacchio sa darlo !

    RispondiElimina
  16. Complimenti una meraviglia!!! Poi adoro le ciambelle alla panna :) ne ho fatte un paio e ancora devo sistemare le ricette :D

    RispondiElimina
  17. Se ve riquísima me gsuta mucho,saludos y Buena Navidad.abrazos.

    RispondiElimina
  18. Ciao, vole chiederti se la panna va montata e poi aggiungo la pasta di pistacchio oppure se la panna liquida la mischio con il pistacchio?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la panna non va montata, ma versata nella pasta pistacchio e miscelata.

      Elimina
  19. Ciao, vorrei provare a fare questa ciambella che mi fa venire l'acquolina solo a vederla. Ma lo stampo com'e' grande?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiorella scusami ma ultimamente seguo poco il blog ho usato uno stampo in silicone da 22 cm di diametro alta 11cm.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...