Asparagi, che buoni! Io adoro quelli selvatici cotti nella salsa al pomodoro, e ci condisco qualsiasi tipo di pasta. Mia madre li preparava così, e spesso da bambina, furtivamente, prima di pranzo, mettevo il sugo bollente su delle belle fette di pane e mi deliziavo...
Ho pensato di cucinarli diversamente dal solito, anche per riuscire a farli mangiare ai miei figli, quindi per me è una sfida!
Così ho pensato di preparare le patate ripiene con una crema di asparagi, ricotta ed il salame, tanto osannato dai miei pargoli, ci farebbero anche colazione. Ho preparato 7 patate e mi è avanzato il ripieno che ho trasformato in un gateau, con l'aggiunta di un uovo e del Galbanino.
Ingredienti
7 patate
2 mazzi di asparagi
250 gr di ricotta di bufala
100 gr di salame
50 gr di burro
40 gr di parmigiano
olio e sale q.b.
pangrattato q.b.
Per la preparazione delle patate ho preso spunto da "Peccato di gola" con le sue "Patate soffiate", poi per il ripieno ho fatto da me. Ho cotto al cartoccio le patate e le ho sfornate quando erano morbide, quindi cotte. Mentre le patate erano in forno ho pulito gli asparagi e cotti, ne ho poi frullati 3/4 con un po' d'olio, il parmigiano e sale, ricavandone una cremina. Alle patate, ancora calde, ho tagliato in verticale, un terzo, che ho usato come coperchio. Con lo scavino ho prelevato la parte centrale della patata e trasformata in purea con la forchetta, lasciando un bordo di quasi un centimetro. Ho sciolto il burro nella purea di patate calde e l'ho amalgamata con la ricotta e la crema di asparagi. Il salame l'ho tagliato a pezzetti piccoli e unito al composto con qualche punta di asparagi ed il sale.
Sia nella patata scavata che sul lato di appoggio del coperchio, ho messo un po' di burro e sale. Le poi ho riempite e sul ripieno ho grattugiato un po' di parmigiano, ho messo una spruzzatina di pan grattato, un ricciolo di burro e uno asparago. Le ho adagiate aperte su una pirofila con carta forno e fatte gratinare nella parte alta del forno.
Per il tortino di asparagi ho aggiunto un uovo al composto avanzato e il Galbanino a pezzetti. Ho imburrato una teglia e messo il pangrattato, ho versato il composto di asparagi e coperto con altro pangrattato, punte di asparagi e parmigiano gratugiato. L'ho infornato per 40" minuti circa a 170°.
Che meraviglia!!!
RispondiEliminaQuesta volta sarò io a copiare da te, queste deliziose patate te le rubo di sicuro e anche il tortino è spettacolare, bravissima!!!
Bacioni
Grazie Carla :) La preparazione porta via un po' di tempo, ma ne vale la pena :) Bacio e buona domenica
EliminaCosa non si fa per far mangiare le verdure ai nostri figli....con i miei ne devo inventare di ogni!!! Hai creato due ricette golosisime...non saprei cosa scegliere, ma proverei per prime le patate farcite!!!! Buona domenica...
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
Monica a chi lo dici è "na' guerra" tutti i giorni :))) Bacio a presto
EliminaLe patate così farcite sono semplicemente stupende... idem con il salame per le mie figlie...Buona domenica cara!
RispondiEliminaEheheheh il salame piace a tutti ed è "l'invito" in questa ricetta per i non amanti delle verdure :) Bacio
Eliminami hai dato un'idea fantastica, grazie ! Buona domenica, un bacione...
RispondiEliminaCiao Chiara mi fa piacere e buon inizio settimana a te :) Bacio
EliminaSecondo me sono deliziose! Le patate ripiene sono da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaE' vero Angelica le patate si prestano a molteplici preparazioni e anche ripiene ci si può sbizzarrire a proprio gusto :)
EliminaMamma che belle queste patate, golosissime sul serio!!!!! Bacioni
RispondiEliminaCiao Giuliana e grazie :) Bacio
EliminaGrazie di cuore cara Rosalba sono felicissima che tu abbia deciso di partecipare con una tua ricetta...so che gli asparagi li adori, ed infatti anche grazie a quell'ingrediente avevi sbaragliato tutte al gioco dell'italia nel piatto!!!
RispondiEliminachissà la giurata che dirà???
Michela, grazie e non potevo mancare e si gli asparagi mi piacciono molto come tutte le verdure amare :) Baci baci <3
EliminaBuon giovedì carissima! sono passata per lasciarti un salutino e per sapere se stai meglio!!
Eliminasi grazie anche se il momento non è del tutto passato :) Ti abbraccio
EliminaTi abbraccio! e spero che la bella stagione porti via tutte le magagne di questo lunghissimo inverno!!!! ps. buon week end
EliminaNon ho preparato mai le patate ripiene, devo provare, molto gustose le tue!!! Ciao, buona domenica, un bacione!
RispondiEliminaCiao Wmily provale con il condimento che più prferisci sono molto buone :)
EliminaMa che bella questa ricettina,mai vista ma la trovo un'idea gustosissima oltre che originale,Complimenti e buon inizio settimana.
RispondiEliminaZ&C
Ketty io le vidi un anno fa circa e da allora le ho fatte anche con altri condimenti sono un'ottimo secondo :) Bacio e buon inizio settimana anche a te :)
EliminaUna idea fantástica rica y saludable un relleno perfecto ...adoro las papas en toda sus formas,muy linda presentación abrazos y abrazos.,
RispondiEliminamuchas gracias también ame como patatas preparadas en todos los sentidos y esto es sólo una manera de comer las verduras a los niños :)
EliminaUna vera delizia Rosalba!! Mi sa che proverò già domani stesso la tua ricettina golosa, golosa :-)
RispondiEliminaGrazie Cinzia sono contenta che ti piaccia :)Bacio
EliminaMamma che belle che sono le tue patate ripiene!!!
RispondiEliminaBravissima Rosalba e tantissimi complimenti per le splendide foto!!
Un bacione e buon pomeriggio
Carmen
Carmen grazie per il complimento!!! Ti abbraccio
Eliminama che buone.... sai che la ricotta di bufala non l'ho mai mangiata? chissà che sapore!!!
RispondiEliminaElena la devi provare io la preferisco a quella di pecora e a quella di mucca, è l'unica che mangiano i figli, mica stupidi :)))Bacio
EliminaCiao Rosalba, questa ricetta è molto invitante, facciamo una cosa io ti porto una fetta di torta alle fragole e tu mi passi un paio di patATE! ;)
RispondiEliminaIo ci sto! Affare fatto :)) Allungo una mano nel tuo blog ti do le patate e prendo la torta :) Baci
EliminaRosalba!!!! Ma che idea originale! E hai saputo trasformare il ripieno che ti è rimasto in un gateau delizioso. Complimenti!
RispondiEliminaehehehe al gateau i figlioli non dicono mai di no, una volta, quand'erano piccoli, gliene ho fatto mangiare uno con gli spinaci frullati dicendo loro che era il pranzo del drago, l'hanno mangiato tutto e a tutt'oggi il grande lo chiama così. Bacio :)
EliminaChe bontà le barchette di patate e asparagi!!! :-)
RispondiEliminaGrazie Roberta bacione!!! :)
Eliminamamma che meraviglia...sono solo da provare,visto che ho la fortuna di avere mio padre che va in cerca di asparagi selvatici...complimenti davvero Rosalba...baci :)
RispondiEliminaLety e si, sei fortunata e poi mi raccomando al papà dose doppia :) Bacio
EliminaCiao Rosalba, davvero appetitosa questa ricetta, anche io adoro gli asparagi, li mangerei tutti i giorni, quando sono in stagione! Buona settimana a presto
RispondiEliminaHai ragione anch'io solo di stagione, quelli surgelati del supermercato proprio non mi ispirano :) Bacio
EliminaMamma mia che delizia!
RispondiEliminaNon saprei quale scegliere... Nell'indecisione mangerei entrambi!
Belle foto e bella presentazione.
Baci!
Cioa Silvia e grazie per il complimento :) Bacio
Eliminacomplimenti Rosalba penso proprio che hai vinto la sfida ,sei stata super brava :-)
RispondiEliminaGiovanna hanno mangiato senza ablare e ce chi poi ha fatto il bis, queste sono soddisfazioni :) Bacio
EliminaCiao Rosalba che barchette invitanti...la mia sfida invece e' far mangiare le patate al mio grandone, gli asparagi invece sono molto apprezzati da entrambi i nanetti, ma questa versione la preparo e vediamo che effetto fa, grazie x questa fantastica idea! Ciao ciao Luisa
RispondiEliminaCiao Luisa, allora fammi se vinci anche te la sfida :) Bacio
EliminaIo li adoro saltati in padella con le uova, e oggi me li mangio a pranzo ;)
RispondiEliminaPerò è invitante questa tua ricetta.
Un bacio.
Miky
Miky io non li ho mai preparati così, ma la vedo dura perchè il grande non mangia neanche le uova, ma sul piccolo può funzionare ci proverò :) Bacio
EliminaLe patate ripiene mi piacciono tanto perchè mi riportano con il cuore ai miei mesi trascorsi a Londra dopo la laurea: adoravo le jacket potatoes
RispondiEliminaGrazie Cristina ed immagino che buone con lo speck ed il formaggio :)Bacio
EliminaAnche io impazzisco per gli asparagi.. pensa che li mangio semplicemente cotti al vapore senza condimento.... Ma così sono un'idea veramente carina! Un bascione grande grande!
RispondiEliminaPatty anche mio marito ne va ghiotto e li mangia bolliti senza condimento proprio come te e se non mi sbrigo a condirli a tavola non metto nulla :) Bacio
EliminaQuesto party è fantastico! Ho scoperto un sacco di piatti interessanti! :D Slurp! Complimenti!
RispondiEliminaCiao Laly è vero, mi piace moltissimo e quando si deve festeggiare non mi tiro mai indietro :)
Eliminaadoro gli asparagi e in questa versione non li ho mai fatti!
RispondiEliminagrazie per l'idea
Alice
Ciao Alice provali sono molto buoni :) Bacio
EliminaNuoooo Rosy mi ero persa questa ricetta meravigliosa o sbaglio? Asparagi, patate, salame, formaggio...che goduria! Hai trovato delle ottime soluzioni per cucinarli!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Berry non saprei è una ricetta ripubblicata, ma se così fosse ...meglio tardi che mai :)) Bacio e grazie per il complimento!
Eliminabuonissime!
RispondiEliminaCiao cara e grazie :) Bacio
Eliminache spettacolo queste barchette di patate, mi invogliano proprio, gnam! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Silvia e grazie un bacione :)
EliminaCiao Rosalba.. grazie della visita e del commento al mio blog.. eccomi qui da te!!! Io anche adoro gli asparagi.. son 2 mesi che ogni settimana sono nel mio frigo.. ma ahimè stanno finendo.. e quelli che comrpavo non erano quelli selvatici.. che son mooolto più buoni! Ma li ho semrpe cotti in bianco... Col sugo??? dovrò provare.. Intanto ti dico che questa ricetta mi piace moltissimo... Un ripieno insolito per delle patate.. Torna a trovarmi :-) ti aspetto!
RispondiEliminaClaudia provali io ho imparato a mangiarli così da piccola una delle pochissime verdure che mangiavo :) Bacio a presto
Eliminasai quanto mi piace questa ricetta ;)... se passi da me c'è un pensierino per te :) ♥
RispondiEliminaCiao Donatella sono passata e grazie mille per il pensiero graditissimo :) Bacio
EliminaMa complimenti per la tua buonissima ricetta.
RispondiEliminaGli asparagi mi piacciono tanto e poi sono di stagione, si possono fare svariate ricette. Grazie mille per il commento..a presto e buon fine settimana.
Incoronata
Ciao Inco è vero gli asparagi sono versatili e rendono squisite molteplici preparazioni :) Bacio
EliminaMai fatte le patate così! sono bellissime e sicuramente buonissime! Bella idea!
RispondiEliminaGrazie Mary :) Bacio
EliminaCarissima, ma questa è una idea incredibile! Sei veramente creativa, complimenti. Un abbraccio grande scusami assenza.
RispondiEliminaCiao Vaty non ti preoccupare anch'io ultimamente sono un po' latitante :)
EliminaGrazie per il complimento a presto e buona serata :) bacio
Che ricetta meravigliosa, ho preso nota :)
RispondiEliminaUn abbraccio cara, buon pomeriggio!!!
Grazie per aver apprezzato ti abbraccio forte :*
Eliminaottima idea gustosa, ma proprio tanto. Un bacione!!!
RispondiEliminaGrazie cara son contenta che ti piaccia.
EliminaBacio :*
Grazie cara son contenta che ti piaccia.
EliminaBacio :*
l'ho riletta e confermo, mi pace un sacco questa idea, sia in versione patata ripiena che tortino. Grazie per averla rcondivisa, un bacione e buona domenica delle Palme.
EliminaGrazie a te che sei ripassata :*
EliminaBuona domenica delle Palme anche a te