Non avrei mai pensato di cucinare il pollo alle mandorle, ma su suggerimento di mio marito che ama la cucina cinese e volendo anche partecipare al contest Color & Food di febbraio con tema "Fusion & Green Colors", ho deciso di cimentarmi in quest'impresa abbinandovi un pesto, tipico condimento nostrano, che in questo caso è di rughetta con le mandorle. La ricetta l'ha presa mio marito dal sito GialloZafferano ed io ho solo modificato le quantità in base a quanta carne avevo a disposizione. Nel pesto ho aggiunto anche un po' di salsa di soia che ha contrastato in maniera sorprendente l'amaro della rughetta rendendola meno aggressiva.
900 gr di petto di pollo
200 gr di mandorle
50 gr di zenzero
7 cucchiai di soia
1 scalogno
olio di semi di arachidi,sale e farina q.b.
acqua bollita q.b.
100 g rughetta
70 g olio evo
30 g mandorle
30 g parmigiano grattugiato
sale q.b.
In una padella ho rosolato le mandorle con due cucchiai di olio di semi e messe da parte. Nel mentre mio marito, collaborativo ed ammetto che ho gradito molto, ha tritato sottilmente lo scalogno e grattugiato lo zenzero pelato che ho fatto appassire in una padella a fondo tondeggiante con olio di semi per circa 15 minuti a fiamma dolce. Poi ha tagliato il pollo a tocchetti e dopo averlo infarinato l'ho aggiunto al soffritto facendolo rosolare e mescolandolo di tanto in tanto.
Il pesto l'ho preparato con il bimby,che trovate qui, ma può essere fatto anche con un frullatore ad immersione mettendo la rughetta lavata ed asciugata in un boccale alto con l'olio, il parmigiano grattugiato, le mandorle ed il sale e questo è il risultato.
In un pentolino ho fatto bollire dell'acqua e a cottura quasi ultimata, ho aggiunto la soia e quattro mestoli di acqua bollente facendo formare la salsina color nocciola. Purtroppo non ho le foto, di questo passaggio perché ho semplicemente dimenticate di farle. Ho aggiunto le mandorle mescolandole bene al pollo. Ho servito il piatto caldo con il pesto, versandovi un ulteriore paio di cucchiai di soia, perché durante la preparazione fra i vari assaggi mi sono resa conto che mi piaceva molto l'abbinamento.
con questa ricetta partecipo al contest
con questa ricetta partecipo al contest
Inoltre colgo l'occasione per ringraziare Antonella del blog "le Creazioni di Antonella", Laura di "Lalletta creativa" e Laura di "Bimbiuniverse" per avermi donato il premio Sunshine Awards", "Premio Luce del sole" rappresentato da un bellissmo girasole, fiore che a me piace tantissimo premio già ricevuto qui e che giro a tutti quanti voi.
....accostamento da provare, il pollo sembra molto cremoso. Complimenti cri
RispondiEliminama che bella ricetta !mi incuriosisce un sacco!bravissima Rosalba!
RispondiEliminaGrazie Lalexa mi fa piacere che ti incuriosisce :)
Eliminaè fantastico il pollo presentato così,davvero grazie anche da parte mia per aver condiviso questa fantastica ricetta.Complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille Tina!!! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa ricetta
EliminaCiao Rosalba :) Ottimo questo pollo, io poi lo mangio spessissimo e sono sempre alla ricerca di nuove ricette, questa la segno subito! :D Complimenti, un bacione e buona serata! :) :*
RispondiEliminaValentina anch'io lo mangio spesso e come te cerco sempre di variare. Grazie per il complimento. Bacio :)
EliminaQuesto pollo è veramente unico! Finalmente sono riuscita a rispondere alle tue domande...grazie!!!
RispondiEliminaNotte e bacio!
Ciao Roberta sono passata da te per curiosare e conoscertiun po' di più e grazie mi fa piacere che ti piaccia.:)
EliminaTesoro ma lo sai che il pollo alle mandorle lo adoro? :D Pollo e tacchino sono l'unica carne che riesco a mangiare! Bravissima, ti abbraccio forte e ti mando un bacione!
RispondiEliminaEly mi dispiace che tu non possa mangiare altri tipi di carne ed e comprendo il tuo disagio. Il pollo alle mandorle piace moltissimo anche me e grazie per il complimento. Ti abbraccio con molto affetto :)
EliminaRosalba! Adoro il pollo alle mandorle, ma con il pesto di rughetta chi lo avrebbe detto mai!! Bravissima! Un bascio!!
RispondiEliminaGrazie Patty, il pesto alla rughetta mi piace molto ed ultimamente lo faccio spesso abbinandolo a molte pietanze. Bacio :)
EliminaConfesso di non averlo mai mangiato, ma questo tuo post me ne fa venire una gran voglia.
RispondiEliminaGrazie George allora provalo vedrai che ti conquisterà :)
Eliminail pollo fatto così è meravigliosoooo grazie per la dritta buona giornata simy
RispondiEliminaCiao Simona e grazie a te per aver apprezzato la ricetta. Bacio :)
EliminaMi piace il pollo, la rucola e le mandorle, ottimo abbinamento e ottimo piatto...Buona giornata e baci.
RispondiEliminaAnto cara grazie mille e ti abbraccio forte :)
EliminaSembra davvero gustoso!!! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Giuliana bacio :)
EliminaRosy la tua ricetta mi ha fatto proprio venire l'acquolina in bocca, fantastico abbinamento di sapori e colori, soprattutto perchè i contrasti mi piacciono molto in cucina! Bella idea ha avuto tuo marito, complimenti però a te per la realizzazione!
RispondiEliminaBerry mi fa piacere che questa ricetta abbia stuzzicato il tuo appetito e grazie per il complimento. Bacio :)
EliminaMa che buono Rosalba io adoro i piatti con il pollo e la tua versione e' deliziosa.Da provare assolutamente.Baci
RispondiEliminaGrazie Veronica e fammi sapere. :)
EliminaCucino spesso il pollo alle mandorle ma non in questo modo, proverò a variare la ricetta come hai indicato.
RispondiEliminacomplimenti, a presto
Grazie Sabrina e mi incuriosisce sapere come lo prepari tu mi piace sempre provare anche altre varianti. :)
EliminaChe buffo, ho appena pubblicato un secondo con le mandorle, poi vengo a trovarti e vedo che l'hai fatto anche tu! :) Però abbiamo cucinato due cose completamente diverse.
RispondiEliminaChe buono che deve essere il pesto di rughetta, mai provato! Mi hai incuriosita.
Ho visto il tuo piatto molto gustoso bell'idea e mi fa piacere che questo pesto ti ha incuriosita :)
Eliminarosalba cara, mi piace moltissimo questa tua versione di pollo alle mandorle. confesso che io non l'ho mai fatto (è un piatto più cinese del canton che thai). ma complimenti a te!
RispondiEliminaCiao Vaty e grazie del complimento, sono contenta che ti piaccia questa versione. Il pollo alle mandorle l'ho mangiai la prima volta 23 anni fa e da allora è il mio piatto preferito che non manca mai quando vado al ristorante cinese. Bacio
Eliminaciao ti ho visto su kreattiva e mi sono unita al tuo blog davvero molto carino e bel post!se ti va passi dal mio blog e ti unisci? grazie http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao bellissima iniziativa e verrò presto a curiosare nel tuo blog. :)
EliminaPiace un sacco anche a me il pollo con le mandorle alla cinese! Il pesto di sicuro lo rende ancora più fresco!! Bravo maritino che ha dato l'idea!!!
RispondiEliminaCiao Antonella grazie e ringrazia anche il marito :) Bacio
Eliminaciao se passi da me c'è una sorpresina per te! ciao
RispondiEliminaGrazie Laura mi ha fatto molto piacere ricevere il premio e ho provveduto subito a ringraziarti. Bacio :)
Eliminache bellissimo piatto tutto colorato!
RispondiEliminauna volta lo feci anch'io con le mandorle ma non con la rughetta! Questo è più invitante!!!!!!!
Monica carissima provalo con questo pesto, a me è piaciuto moltissimo. Bacioni :)
Eliminami hai fatto venire nostalgia del ristorante cinese!!Per 7 anni io e mio marito ci siamo alimentati ogni venerdì sera a basa di pollo alle mandorle, poi cambiando casa e con l'arrivo dei figli abbiamo perso l'abitudine ma i sepori li ricordo benissimo ed è per questo che mi piace questo piatto, in tema fusion e con quel tocco di verde che ci voleva. Grazie mille!
RispondiEliminabuona serata e a presto, Vale
Valentina sono contenta che ti piaccia, che abbia rispecchiato il tema del contest e che abbia riacceso dei bei ricordi. Per me il pollo alle mandorle rappresenta la prima degustazione della cucina estera fatta appena arrivata a Roma 23 anni fa e grazie a te per avermi dato l'imput ad associarla alla cucina nostrana.:)
EliminaChe bella idea Rosalba!!
RispondiEliminaDeve essere meraviglioso il tuo pollo!!
Un bacione e a presto
Carmen
Carmen grazie mille!!! Bacioni :)
Eliminasai che invece io lo preparo spesso? sostituendolo anche con il tacchino, in realtà la mia ricetta è diversa, molto più tradizionale ma l'abbinamento tra mandorle e pollame mi piace molto. E anche l'idea di riproporre il gusto cinese in casa la trovo molto azzeccata, bravo il marito!!! e brava la cuoca!!!
RispondiEliminaGrazie Ondina proverò anche il tacchino con le mandorle mi hai incuriosito e mi farebbe piacere sapere anche come lo prepari tu. Il marito adora il cinese e poi è di buona forchetta, quindi non manca mai di dare suggerimenti sul salato. Il marito ringrazia. Bacio
EliminaCiao Rosalba! Ti faccio i complimenti per il blog che incontro grazie a colors and food, ed a cui mi sono unita, perché ad un primo sguardo ho trovato ricettine interessanti..ti faccio i complimenti, però, anche per la ricetta, almeno a parole è una delle più comuni della cucina cinese, ma difficilmente lasi fa in casaed il pesto, poi, mi sembra azzeccatissimo!!
RispondiEliminaA presto!!
Grazie Pinko per i complimenti. E' vero il pollo alle mandorle è uno dei piatti classici della cucina cinese e solitamente non si fa in casa, ma questo contest è un ottimo imput a nuove sperimentazione nella cucina. :)
EliminaChe ricca e appetitosa ricettina, proverò, grazie!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sonia
Ciao Sonia mi fa piacere che ti piaccia :)
EliminaRosalba, prova a linkarti di nuovo, ho risolto il problema delle miniature al mio linky party!!!!
RispondiEliminaOk grazie :)
EliminaIl pollo alle mandorle è buonissimo!Arricchito con quella cremina deve essere super!
RispondiEliminaGrazie Tina :)
EliminaMi era sfuggito questo pollo delizioso? Che bello l'abbinamento con il pesto di rughetta!!
RispondiEliminaCiao Monica grassieee :)
EliminaBella questa ricetta!!!! x il pollo ci siamo la rucola pure... si può fare!!!
RispondiEliminaciao Dany
Grazie Dany :)
EliminaSapore magico e presentaione coloratissima!!
RispondiEliminaGrazie!!
Originalissimo, Rosalba. Un sapore nuovo per il pollo che mette anche allegria in tavola!
RispondiEliminaun modo sicuramente più gustoso per preparare il pollo. Da provare assolutamente, grazie :) !!!
RispondiEliminaGrazie cara :*
EliminaGrazie cara :*
Elimina