Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

giovedì 18 novembre 2010

Vellutata di Zucca e Ceci


Ed ecco che mi preparo un altro piatto che non so se rispecchi i canoni di abinamenti culinari, ma di sicuro a me è piaciuta moltissimo. Da quando seguo la dieta del mio nutrizionista, mi ritrovo a mangiare spesso i legumi, i cereali ed il riso, la pasta una volta a settima, pane e patate quasi mai... Per cui preparo delle basi di sughi, passati e vellutate in cui immergere legumi, cereali, ect. Una vellutata simile a questa l'avevo già fatta con le Patate e Funghi Champignon, molto saporita, quindi ho eliminato soltanto le patate e ho aggiunto i ceci... Chiaramente le quantità di ceci per me è limitata, ma chi non ha problemi di dieta ne mette quanti ne vuole...

Ingredienti 

1/2 kg di zucca
2 carote 
1 zucchina di media grandezza, priva della buccia
250 gr pelati
140 gr di ceci precotti
sedano cipolla rosmarino q.b
4 cucchiai di olio 
(un cucchiaio di olio nella vellutata e uno per i ceci) 

Nella mia bella pentola a pressione, ho messo, la zucca, la zucchina, le carote tagliate a pezzi, ho aggiunto i pelati, il sedano e la cipolla. Dal fischio della valvola della pentola ho lasciato cuocere per 20" circa. 
Poi con una parte del brodo ottenuto, ho finito di cuocere i ceci, che avevo precedentemente, messo a lessare con rosmarino, olio sedano e cipolla. Con il minipimer ho frullato la zucca ho aggiunto i ceci e lasciato andare a fuoco lento per 10" circa .
Quanto sono buoni i ceci e con questa base un sodalizio unico!... Non voglio sembrare esagerata, ma mio figlio che non ama la zucca e le zucchine, ha divorato tutto e mi ha richiesto di rifarlo... Ah, dimenticvo il basilico è puramente decorativo.
 



6 commenti:

  1. mmmm quanto mi ispira, assolutamente da fare :P

    RispondiElimina
  2. grazieee i ceci son troppo buoni e mi picciono in tutte le salse :)

    RispondiElimina
  3. con il freddino di questa sera ci sta eccome :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tina è ottima con le temperature basse.
      Bacio :)

      Elimina
  4. Fa sempre bene dare un'occhiata a ricette di qualche anno fa, si ha la possibilità di riapprezzarle con tanto piacere. Un bacione e grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ed è anche un ottimo espediente per far mangiare i figli che non gradiscono sempre tutto.
      Bacio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...