Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

domenica 10 giugno 2018

Semifreddo Cheesecake con Crema di Fragole Mascarpone e Ganache al Cioccolato Bianco con Gelée di Fragole



Per il compleanno di mio marito ho pensato ad un semifreddo con una crema di fragole e mascarpone che ho già fatto l'anno scorso per una torta e per una crostata, che non ho mai postato. Un semifreddo non indicato per lui, ma per gli ospiti, essendo lui diabetico. Mio marito per fortuna non è amante dei dolci😞, quindi non ha sofferto e anzi si è gratificato con il buffet salato 😉
Una crema con fragole, mascarpone e panna che è una vera goduria con aggiunta di ganache al cioccolato bianco e panna semimontata per trasformarla in semifreddo 😋
A dirla tutta non è il primo semifreddo che elaboro con l'aggiunta di una crema, come per l'After Eight , Mint at MidnightLiquirizia con Ripieno alla Panna Cotta ed il primo che pubblicai nel 2010 quando iniziai questa avventura del blog, Semifreddo alla Liquirizia e Cocco non so se sia la forma più corretta, ma il risultato non mi ha mai delusa.


Ho utilizzato uno stampo da 22 cm, anche se le quantità degli ingredienti vanno bene per uno stampo da 26/24 cm di diametro, ovviamente variando l'altezza del dolce, perchè una parte del composto di biscotti l'ho usata per decorare:
- due cuori grandi con gli stampi in silicone per muffin 
- cuoricini piccoli che ho realizzato con lo stampo dei cuori di cioccolato della Cammeo, confesso di non averlo mai buttato dopo averli finiti e lo sfrutto a mio piacimento come ho fatto per i Muffin al Pistacchio e per la Ciambella alla Panna

Mentre con la sola cheesecake ho fatto 4 cuori monoporzione





Ingredientiper l base
260 g biscotti di riso
130 g burro
(facoltativo dal composto una piccola quantità per decori finali)

per la crema
500 g fragole a pezzetti
250 g mascarpone
100 g zucchero
100 g panna
  30 g amido di mais
1 aroma alla vaniglia

per la ganache di cioccolato bianco200 g cioccolato bianco
100 ml panna
    1     aroma alla vaniglia
    6 g fogli colla di pesce

per il semifreddo finito
crema fragole/mascarpone/ganache
200 ml panna semi montata
    2      cucchiai rasi di zucchero a velo
    1      aroma alla vaniglia

per la gelée300 g fragole pulite a pezzi
50 g zucchero
  4    fogli colla di pesce
  2    cucchiai di succo di limone
  1    aroma alla vaniglia

decorazione con cioccolato bianco, cuoricini di cioccolato bianco e base biscotto 

Ho ridotto in polvere i biscotti, vi ho versato il burro fuso e creato la base in una tortiera a cerchio apribile da 22 cm. Ho riposto la base in freezer a solidificare. 


In una ciotola ho mescolato lo zucchero e l'amido di mais e l'ho messo da parte.
Ho messo in un pentolino le fragole lavate, frullate.
Ho aggiunto alle fragole, la panna, il mascarpone, l'aroma alla vaniglia e dopo aver amalgamato il composto l'ho messo a riscaldare sul fuoco a fiamma dolce. Non ho riutilizzato il frullatore ad immersione per amalgamare subito il mascarpone, perché con il calore si scioglie e non crea problemi al risultato finale.


Appena riscaldato il composto l'ho allontanato dalla fiamma e vi ho aggiunto la miscela di zucchero ed amido per meglio scioglierlo senza formare grumi.
Ho rimesso il tutto sul fuoco e mescolandolo l'ho lasciato addensare . 
Ho trasferito la crema in un contenitore di vetro.



Ho messo la colla di pesce in ammollo e mi sono dedicata alla preparazione della ganache.
Ho versato la panna, senza portarla a ebollizione, sul cioccolato bianco ridotto in piccoli pezzetti per scioglierlo bene.
Appena pronta la ganache l'ho aggiunta alla crema ancora calda e subito dopo ho aggiunto anche la colla di pesce ben strizzata mescolando il tutto.
Ho lasciato intiepidire la crema coprendola con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina.


Ho semimontato la panna con due cucchiai rasi di zucchero a velo, ne ho aggiunto un po' alla crema a temperatura ambiente per ammorbidirla e successivamente ho invertito il passaggio aggiungendo la crema nella panna con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non smontarla.


Ho versato e ben livellato il composto sulla base biscotto e l'ho riposto in freezer.


Per la gelée ho messo in ammollo la gelatina in acqua fredda e messa da parte.
Ho lavato e frullato le fragole, ho filtrato la purea e aggiunto lo zucchero, il limone e l'aroma alla vaniglia. Ho trasferito il tutto in un pentolino e l'ho portato a ebollizione a fiamma dolce per circa 6'/7'. 
Ho aggiunto la colla di pesce mescolando per bene e l'ho lasciato intiepidire. 


Appena raffreddata la gelée l'ho versata sulla cheesecake e riposta in freezer per tutta la notte.


Ho decorato la cheesecake con riccioli di cioccolato bianco, ridotte in piccole scaglie con il coltello e messo al freezer. 
Per i riccioli consiglio di mettere il cioccolato in frigo per evitare che si sciolga con il calore delle mani.


Successivamente ho completato con le decorazioni mettendo anche dei cuoricini di cioccolato bianco sciolto a bagno maria e solidificati nel freezer. 
L'ho tolta dal freezer 40'/45' circa prima di tagliare la fetta.







20 commenti:

  1. Ma che meraviglia, augurissimi a tuo marito, sicuramente anche se lui non poteva mangiarlo, l'ha gradito molto, ma molto di più gli ospiti in quanto hanno potuto sentire a pieno la sua bontà !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, gli ha fatto piacere e comunque un piccolo, ma piccolo assaggio l'ha fatto.😘

      Elimina
  2. ma che spettacolo O_O complimenti!!! Augurissimi a tuo marito!! Buona settimana <3

    RispondiElimina
  3. È talmente bello che sicuramente tuo marito avrà apprezzato l'amore che ci hai messo. Tanti auguri!
    Marina

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri a tuo marito!!! Sì anche io sono più per il salato, lo capisco benissimo :) mentre mio marito è più per i dolci. Questo cheesecake è comunque favoloso, posso immaginare gli occhietti a cuoricino dei tuoi ospiti di fronte a questa goduriosa meraviglia. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ahahah è vero, gli ospiti hanno gradito 😜😘

      Elimina
  5. Deve essere una golosità questa Cheesecake. Io adoro le fragole, in tutte le sue declinazioni. Auguri a tuo marito che si sarà consolato bene, anche col salato. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, le fragole sono buone in tutte le salse e si si è ben consolato 😜😘

      Elimina
  6. il est merveilleux joyeux anniversaire à ton mari
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. questo semifreddo ha una aria golosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Bellissimo e sicuramente buonissimo il tuo cheesecake. Ottima combinazione fragole e cioccolato bianco....per i miei gusti. Baci ...buona estate!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Rosalba! Complimenti è davvero bellissima oltre che buona, un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...