Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

mercoledì 12 febbraio 2014

Madeleine



Rieccomi qui... Anche se con poca assiduità per impegni personali che non sto qui a raccontarvi per non annoiarvi, pubblico un dolcetto  per condividerlo con voi, ma proprio non riesco a star lontana del tutto dal blog. Mi piace troppo pasticciare e poi fotografare, ma tra lavoro, palestra per me, per rallentare "effetto gravità" :)  e rugby per il figlio, tre volte a settimana, panni pieni di fango da lavare a mano, mi vien voglia di buttarli dopo ogni allenamento... dovrebbero fare dei tessuti usa e getta :))) Cocco de' mamma, ma quanto te vo' bene mamma!  


Tempo fa Flo' un'amica al lavoro mi disse di aver comprato gli stampi delle Madeleine e mi chiese se le avessi mai fatte...  mai fatte e non ricordo neanche di averle mai mangiate quindi le chiesi di acquistarli anche per me ed eccole qui semplici da preparare, profumate e golose da non riuscire a smettere di mangiarle.


La ricetta è quella presentate da "I dolcetti di Paola" con l'unica variante l'aggiunta di aroma naturale alla vaniglia

Ingredienti

150 g di farina
150 g di zucchero
    3    uova
  80 g burro
1/2     cucchiaino di sale
1/2     cucchiaino di lievito
          buccia di un'arancia (io aroma all'arancia )
in più ho aggiunto 2 gocce di aroma naturale alla vaniglia

Purtroppo non avevo arance non trattate, ma pur di provare questi biscotti deliziosi ho ripiegato sull'aroma all'arancia. In una ciotola ho miscelato la farina setacciata con il sale ed il lievito e messa da parte. Nella planetaria, ad alta velocità, ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto il burro fuso intiepidito, l'aroma alla vaniglia e all'arancia, in ultimo, a bassa velocità, la farina amalgamando il tutto. Ho trasferito il composto in una ciotola e ricoperta con pellicola e posta a riposare in frigo per più di un'ora. Con l'aiuto di due cucchiai ho riempito lo stampo delle Madeleine con una quantità poco più grande si una noce facendo attenzione e non riempirle sino all'orlo. Le ho infornate a 175° per 25' circa. 


Con questa quantità ho ricavato 24 Madeleine e 10 piccoli dolcetti cotti nei pirottini in silicone da 3 cm. Ho sformato le Madeleine una volta completamente raffreddate, le ho spolverizzate con lo zucchero a velo e gustate.



con questa ricetta partecipo al contest di Consuelo del blog "I Biscotti della Zia"


43 commenti:

  1. Grazie Rosalba per la tua ricetta, sembrano proprio buone :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. sono bellissime e davvero perfette...sono felice di rivederti ogni tanto qui sul blog,si sente la tua mancanza...un abbraccio cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety cara sento anch'io la vostra mancanza, ma tra gli impegni e le troppe ore che non posso stare al pc sono costretta a latitare. Un bacione grande :)

      Elimina
  3. Rosi bella.. sei grandiosa :D Mi hai fatto sorridere con i vestiti del rugby.. ti immagino disperata!! :) Le tue madeleines sono speciali.. piccoli bocconcini deliziosi e servirebbero proprio per riappacificarmi con la vita. <3 <3 Proust aveva proprio ragione.. Un abbraccio immenso e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely si Proust aveva proprio ragione le Madeleine sono deliziose... i panni di mio figlio l'esatto contrario... anzi stasera mi è andata di lusso niente pioggia e quindi poco fango.
      Baci baci :)

      Elimina
  4. Bentornata Rosalba, mi mancavano davvero tanto le tue leccornie!!
    Lo stampo ce l'ho, quindi niente scuse per provarle!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen cara grazie mille ma anche le tue delizie mi mancano :)
      un bacione grande :)

      Elimina
  5. sembrano buonissime *_* le ho assaggiate solo una volta! devo rimediare!


    ♥ Alixia

    Mio blog

    facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia io non le avevo mai mangiate, ma adesso recupero :) Bacio

      Elimina
  6. Che delicatezza queste madeleine...stupende!!!

    RispondiElimina
  7. buone, buone, buone, lo dico sempre ma non le provo mai, e non le mangio da tempi remotissimi, forse più di 25 anni......forse è ora che acquisti lo stampo, che dici Rosy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina carissima ci ho messo anch'io un po' a decidermi e adesso sono contenta di averlo fatto :)
      Un bacione grande grande :)

      Elimina
  8. Ciao Rosalba!!!
    Come stai??!! Felice di rileggerti...
    Che buone le madeleine...mi piacciono un sacco...pensa che ho comprato lo stampo secoli fa...ma non le ho ancora fatte....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica carissima sto meglio, ma comunque non posso stare troppe ore la sera al pc, di giorno il lavoro la casa e mi tocca centellinare la mia presenza nel blog.
      Ci ho messo un po' anch'io a decidermi, ma una volta acquistato ho voluto provarle e le prossime voglio provarle al cioccolato. Ti abbraccio forte bacio :)

      Elimina
  9. Che spettacolo che sono!!!!! io ho lo stampo.. ma non le ancora mai fatte.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia bella grazie :) Allora devi provarle sono deliziose :)
      Bacio :)

      Elimina
  10. ciao Rosalba finalmente ti rileggo ,questa ricetta mi stuzzica ,ho gli stampini ma la ricetta che ho fatto nn mi ha entusiasmata tanto ,provero' la tua ..Un bacione e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dame tesoro ultimamente sto poco al pc purtroppo, ma mai abbandonare il blog :) Provala la ricetta l'ho presa da i dolcetti di Paola è semplice.
      Un bacione grande grande :)

      Elimina
  11. Che belle e chissà che buoneeee !!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  12. oooohhh che belline le madeleine!!!! io non ho mai trovato in giro lo stampino!! me lo devo procurare!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ciorelle per me è stata un'occasione, gli stampi, li ho pagati a metà prezzo e non me li son fatta sguggire.
      Baci :)

      Elimina
  13. Bellissima ricetta, in passato ne ho fatte di scorpacciate di questi buonissimi dolcetti, adesso non mi rwesta che fare questa tua ricetta...(at)tentatrice!:))))
    ps stampi bellissimiiii!:****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto cara io non ricordo di averli mai mangiati, ma ero fortemente incuriosita e intimorita pensando quanto fosse complicato farli, ma in realtà non è così. Grazie per gli stampi, pagati a metà prezzo ad un outlet, una buona occasione.
      Un bacione grande grande :)

      Elimina
    2. Vero , in realtà sembrano più complicati di quanto siano, appena ho tempo li faccio.
      Ricambio ilo bacio:*

      Elimina
  14. io adoro le madeleine, ed è una vita che non le preparo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima allora tocca rimediare :)
      Un abbraccio grandissimo a te :)

      Elimina
  15. ,,,che io immergerei anche solo il dito nel preparato, e ne godrei immensamente...

    RispondiElimina
  16. Questi dolcetti una delizia, agli occhi e al palato, ti seguo..........io sono un pasticcere, se ti va di sbirciare ti aspetto!!! Federico

    RispondiElimina
  17. Prima o poi dovrò attrezzarmi anch'io di questo stampino per madeleines... sono troppo belle!
    Le tue sono assolutamente perfette.

    RispondiElimina
  18. Ciao Rosalba, con affetto ti assegno questo premio http://meleemore.blogspot.it/2014/03/blogger-awards.html, te lo meriti tutto!
    a presto

    RispondiElimina
  19. che belle!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  20. Quanto sono buone le madeleines :-) non possiamo farne a meno nemmeno noi!

    RispondiElimina
  21. Adoro le madeleine, Rosalba! La loro sofficità è ineguagliabile. Le tue sembrano quasi fuoriuscire dalle immagini tanto sono morbide! Bravissima!
    Mi sono appena unita agli amici del tuo blog per non perdermi in futuro, neppure una delle tue delizie. E ora faccio un giro per vedere che cosa mi sono persa fino ad oggi.
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  22. Adoro questi pasticcini! Una delizia!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  23. Ciao Rosalba, ho fatto un giro nel tuo blog e devo dirti che lo trovo delizioso, raffinato e lulito come queste madeleines. Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  24. complimenti per la perfezione dei dolcetti, vado un pò in giro nel tuo favoloso blog a presto

    RispondiElimina
  25. Rosalba che meraviglia queste madeleine, mi vien voglia di portarmele a casa per la merenda e la colazione di domani!! se vuoi da me c'è un pensiero per te :*
    baciooo

    http://leamichedidona.blogspot.it/2014/05/pasta-col-tonno-modo-mio.html

    RispondiElimina
  26. Tutto bene Rosalba???
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen cara tutto bene, ma tra il lavoro, nuovi lavori in casa ho praticamente accantonato il blog, forse anche il bisogno di evadere un po', ma spero quanto prima di ritornare a curarlo, in effetti mi manca e mi mancate tutte voi.
      Ti abbraccio forte <3

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...