Ho sempre pensato di comprare una gelatiera, ma non so perché alla fine non l'ho mai fatto e comunque presa dalla voglia e dal piacere di mangiare un gelato fatto con le mie mani ho cercato una ricetta che me ne desse l'opportunità. Questa l'ho presa da un forum e lo trovata estremamente semplice e goduriosa e non avrei mai creduto di poter fare un gelato senza gelatiera!
Ingredienti
400 g di fragole
300 g di zucchero
2 uova
300 ml di latte
200 ml di panna
2 limoni + buccia (io aroma alla vaniglia)
Ho raddoppiato la dose e ho sostituito la buccia di limone con l'aroma alla vaniglia.
Ho tagliato le fragole a pezzetti e con due cucchiai di zucchero, limone spremuto, le ho frullate, passate con il colino per togliere i semini.
1)Ho miscelato lo zucchero con le uova, ho aggiunto il latte, la vaniglia e fatto cuocere fin quando lo zucchero si è completamente sciolto. Intanto che il latte si raffredda, ho montato la panna e l'albume a neve.
2)Ho unito al latte, le fragole, la panna.
3)Ho aggiunto l'albume montato evitando di farlo smontare.
4)Ho poi versato il tutto in una pirofila (recipiente deve essere basso e largo). Ho riposto la pirofila nel freezer e dopo 1 ora l'ho tolta per frullare il gelato eliminando i cristalli di ghiaccio. Questo passaggio l'ho fatto due volte e poi il giorno dopo ho gustato un buon gelato alle fragole.
Ciaoo grazie per la splendida ricetta!!inserita!!se vuoi puoi partecipare con altre :D..buon fine settimana
RispondiEliminaciao Tina, lo farò sicuramente grazie :)
RispondiEliminagrazie cara! buonissimo il gelato con le fragole! graziee!
RispondiEliminaun frutto meraviglioso :)
RispondiEliminaAdoro il gelato alla fragola, bellissima ricetta!!! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita!! :D
RispondiEliminagrazie e lo faccio volentieri :)
RispondiElimina