Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

martedì 14 novembre 2017

Muffin Al Pistacchio Con Ripieno Di Ganache Al Pistacchio


no... non sono pistacchio dipendente!!!! Oppure si? 😱😄 mi è avanzata la pasta pistacchio dalla Ciambella alla panna e pistacchio e non potevo lasciarla lì tutta sola 😜 Un dolcetto che manca sul blog è il muffin, così ho approfittato della ricetta di "Muffin al pistacchio con ripieno di nutella" di Elisabetta . L'unica variante e che ho sostituito la nutella con un ripieno di ganache al pistacchio, ma solo perché l'avevo preparata giorni addietro, presa da un raptus di golosità  😜 e poi, presa da un raptus di sensi di "calorie", 😱 l'ho messa in freezer in un stampo in silicone per cioccolatini a forma di cuoricini da mangiare frazionati nel tempo 😉.... il tempo è arrivato in fretta e li ho usati 😊
La prossima volta proverò anche un ripieno di sola pasta di pistacchio e cioccolato bianco per vedere se il ripieno rimane più simile ad una crema spalmabile come la nutella.
Il risultato è stato comunque goloso!


Ingredienti per 14 muffins medi: 

250 gr di farina "00" per dolci
100 gr di zucchero
150 ml di yogurt bianco
100 ml di latte
100 ml di olio di girasole 
14 cucchiaini di Nutella (io ripieno con ganache al pistacchio)
50 gr di pasta di pistacchio
2 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ripieno per i muffin
  80 ml panna
100  g   cioccolato bianco
  30 g   pasta di pistacchio

Copertura per i muffin
100 g  cioccolato bianco
  65g   pasta pistacchio
           granella di pistacchio q.b.
           codette di cioccolato bianco q.b.
           zucchero a velo q.b.

Per il ripieno, fatto nei tre giorni addietro, ho spezzettato il cioccolato bianco e messo in una ciotola.
In un pentolino ho messo la panna e appena tiepida ho aggiunto la pasta di pistacchio mescolando per amalgamare bene il tutto, a fiamma dolce, senza giungere a bollore. Poi ho versato il composto sul cioccolato bianco, ho mescolato sino ad ottenere la ganache. Ho versato la ganache nello stampo con i cuoricini e una volta intiepidita l'ho riposto nel freezer.

Per l'impasto in una ciotola capiente ho setacciato le polveri in quest'ordine, farina, lievito, bicarbonato, poi ho aggiunto lo zucchero, il sale e mescolato il tutto. 
In un'altra ciotola ho versato lo yogurt, il latte, l'olio, la pasta pistacchio, la vaniglia, ho amalgamato bene il composto ed in ultimo ho versato le uova sbattute a mano. Ho continuato a mescolare rendendo il tutto omogeneo.
Poi ho versato i liquidi alle polveri mescolando continuamente per ottenere un composto liscio e granuloso come spiega Elisabetta.
Ho riempito con l'impasto gli stampini da muffin lasciando un cm dal bordo e vi ho immerso al centro i cuoricini di ganache al pistacchio, li ho infornati a 160° ventilato e dopo 25' erano pronti per essere sfornati. Ovviamente regolarsi sempre anche in base al proprio forno, magari ci vorra' qualche minuto in più io in meno.

Per la decorazione, decisa in un secondo momento, quando i muffin erano già raffreddati e cosparsi di zucchero a velo, ho sciolto il cioccolato a bagno maria e vi ho versato la pasta pistacchio. Di seguito ho mescolato il composto e trasferito in una ciotola a vetro dove l'ho lasciato un po' intiepidire. Una volta intiepidita la copertura, ho decorato i muffin, ho aggiunto la granella di pistacchio e le codette di cioccolato bianco.
Con la copertura al pistacchio avanzata ho riempito uno stampino di cuoricini presa dalla confezione di cuoricini al cioccolato fondente e bianco che avevo conservato, l'ho messo al freezer ed utilizzato per le foto.



39 commenti:

  1. Ma che spettacolo di bellezza e di bontà!
    Sono golosissimi, adoro il pistacchio e questi muffin mi fanno venire l'acquolina in bocca, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry, grazie... il merito è tutto del "signor pistacchio"😋 che si presta ad ogni preparazione con tutta la sua bontà 😘

      Elimina
  2. Mamma mia cosa mi fai trovare ... E adesso? Mi tocca andare a prendere n quadrotto di cioccolato, sono fantastici Ros!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha sono finiti in un lampo tra colazione prnzo e cena ahahaha 😘

      Elimina
  3. Io ho una passione esagerata per il pistacchio.... adoro questi dolcetti! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita il pistacchio e lo preferisco nelle preparazioni dolci😘

      Elimina
  4. Ok per che ora arrivo? 😍😍😍magnifici davvero. Baci ❤

    RispondiElimina
  5. io amo il pistacchio ala follia per cui con questi mi hai stesa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Io sì, sono dipendente dai pistacchi e dalle mandorle, quindi mi hai catturato con questa ricetta. Troppo golosi questi muffin farciti, una droga.....non mi vedi ma ho la faccia di Homer Simpson! Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è la stessa faccia che ho io mentre li mangio ahahah 😘

      Elimina
  7. Olá! Boa tarde.
    Visitando os blogs amigos cheguei até seu blog. Amei suas postagens, muitas delícias, e a forma como comentas em suas visitas. Estou seguindo e lhe convido a conhecer os meus, se gostar seguir, ficarei grata.
    Abraços, com desejos de um fim de semana abençoado.

    Links dos meus blogs
    https://filosofandonavidaproflourdes.blogspot.com.br/
    https://professoralourdesduarte.blogspot.com.br/
    https://lourdesduarteprof.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  8. Mammamia che dolcetti pistacchiosi!! :D :D Sembrano una vera bontà :) Se ti fa piacere potresti portarli al mio contest sulle spezie, sarebbero perfetti!

    RispondiElimina
  9. Omammamia!!!!! Sono stra golosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Sono un veero spettacolo , assolutamente irresistibili , ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  11. Ma che golosata questi muffin... adoro i pistacchi e annoto subito la ricetta, grazie!!!!

    RispondiElimina
  12. Passaggio veloce per augurarti una buona settimana!
    Alice

    RispondiElimina
  13. Evviva il pistacchio, ottimi questi muffin Rosalba, tutti da gustare!

    RispondiElimina
  14. Che spettacolo questi muffins impreziositi da quell'invitante ripieno di pistacchi! Un bacio

    RispondiElimina
  15. la mia passione per il pistacchio mi porterebbe a mangiare tutto il vassoio, aiutooooo

    RispondiElimina
  16. Pensavo fossi già passata nel tuo blog per assaporare queste meraviglie di muffin. Golosissimi con il pistacchio !

    RispondiElimina
  17. Sono proprio deliziosi Rosalba, a me piace molto il piastacchio per cui ci andrei a nozze!
    Colgo anch'io l'occasione per farti gli auguri di buone feste, buon Natale di cuore

    RispondiElimina
  18. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, concordo i prossimi giorni saranno intensi, auguri di un Buon Natale anche te 😘

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...