Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

domenica 15 maggio 2016

Frittata Molisana con Asparagi e Pancetta




L'altro giorno ho visto un mazzetto di asparagi che mi garbava per le sue dimensioni non esagerate e quasi simili a quelli selvatici, l'ho acquistato pensando proprio ad una buona frittata molisana preparata da Loredana del blog "La Cucina di mamma Loredana"  presentata nella rubrica  "L'Italia nel Piatto"
Ammetto che ho pensato molto anche alla salsa di pomodoro che preparava sempre mia madre solo con gli asparagi selvatici, quindi una parte li ho utilizzati per la frittata e l'altra per questo ragù dove ho solo aggiunto gli asparagi a pezzetti nella salsa e nelle braciole al posto del prezzemolo.


Ingredienti
1/2 mazzetto di asparagi selvatici
8 uova
100 gr di pancetta
olio sale qb.

L'unica variante non ho messo il prezzemolo non lo amo molto :)
Ho lavato e pulito gli asparagi, li ho messi con olio e pancetta a rosolare in una padella da 26 cm di diametro. Ho aggiunto poi un po' d'acqua per portare gli asparagi a metà cottura. Nel mentre ho battuto le uova, ho messo il sale e appena evaporata tutta l'acqua, le ho versate sugli asparagi. 


Ho poi coperto la padella con il coperchio per cuocere la frittata anche in superficie, una volta cotta, ho asciugato la base del coperchio bagnato dal vapore e l'ho unto, girando la frittata che è scivolata giù senza problemi.


Il figliolo grande non si è smentito non l'ha mangiata, non ama le uova se non con la carbonara, ma il piccolo adora la frittata e l'ha mangiata tutta con gli asparagi visibilissimi e non nascosti come sempre. Che dire una grande vittoria!










42 commenti:

  1. Bella frittatona!!a me nn piacciono gli asparagi ma a mio marito si e la preparero' per lui in settimana ,grz e complimenti Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dame grazie vedrai che l'apprezzerà moltissimo :)Bacio

      Elimina
  2. Rosalba, grazie per aver pensato di realizzare la frittata con gli asparagi alla molisana! ;)
    Capisco il figliolo, anche io non amo particolarmente le uova e le frittate, ma a questa non ho saputo resistere!
    Per partecipare al nostro gioco su fb dovresti inserire il banner, trovi tutto scritto qui :
    https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana, messo il banner, a volte mi chiedo dove ho la testa :)))
      Mi piace molto la frittata anche semplice messa, ancora calda, fra due fette di pane casareccio muumm...
      quando poi è elaborata come questa è uno spettacolo! :)Bacio

      Elimina
  3. Ciao Rosalba, buonissima... molto, molto invitante! :D Proverò sicuramente ;) Complimenti e un abbraccio, buon inizio settimana! P.s.: ti ricordo il contest Dolcemente, mio e di Monica del blog Dolci Gusti, giudice Maurizio Santin... mi farebbe molto piacere se partecipassi :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Valentina, perdonami vengo subito a controllare :) Bacio

      Elimina
  4. Semplice e buonissima!!!! Brava Rosalba! :)))
    Bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta grzie è proprio vero semplice e buona :) Bacio

      Elimina
  5. ...vedi : tu nascondi nella frittata io nella polpetta...ti rubo l'idea e provo di imbrogliare in un nuovo modo! cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Cristina noi mamme pur di far mangiare i figli cosa non facciamo :) Bacio

      Elimina
  6. che bella frittatona!! mi piace, non avevo mai pensato a farla con gli asparagi!!!
    Buonanotte,
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Cosa dobbiamo inventarci con sti figli...io nascondo spesso nelle polpette!!! E per ora ha sempre funzionato!!!! Questa frittata è molto golosa...chissà che bontà!!!!

    UN abbraccio
    monica

    P.S.
    Anch'io quando riesco a fargli dire "mamma che buono" esulto come fosse una grande vittoria!!!!!!! Ne ho tre ed è difficilissimo avere l'unanimità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, certo con tre figli e molto più difficile! Immagino a tavola la tua gioia quando li accontenti tutti e tre :) Bacio

      Elimina
  8. Un abbinamento super azzeccato!!!!

    RispondiElimina
  9. Ho quegli asparagi lì in frigo che chiedono vendetta...questa frittata potrebbe essere la soluzione :)
    Bella Rosy, le tue ricette sono sempre uno spunto ottimo!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Berry e vedrai che bontà... grazie mille per il complimento :) Bacione

      Elimina
  10. Amo gli asparagi e la pancetta... le uova no... ma alla mia famiglia una bella frittata così piacerà senza dubbio! Ti bascio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty l'unico modo in cui amo le uova e quando faccio la frittata, quella anche semplice :) Bacio

      Elimina
  11. Bellissimo questo abbinamento,perfettamente riuscito :))
    Mi aggiungo ai tuoi followers, passa anche da me se ti va ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria e scusami per il ritardo e vengo subito ad unirmi ai tuoi follower :)

      Elimina
  12. ciao, grazie per aver partecipato, ottima questa frittata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere e peccato non aver trovato anche tutte quelle straordinarie erbe o fiori che avete presentato per poter riproporre anche altre ricette :)

      Elimina
  13. Ciao, che bello che hai partecipato anche questo mese!!!
    La frittata è bellissima, brava!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Semplice semplice ....buona buona!!!! Buona serata
    Anna

    RispondiElimina
  15. Che bella questa frittata!!
    Nonostante sia molisana non l'ho mai fatta!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima provala è davvero gustosa.
      Bacio ti abbraccio forte :)

      Elimina
  16. Colori, sapori, fotografie.. tutto un amore, Rosy! Io amo gli asparagi e posso solo immaginare che bontà debba essere questa tua frittata! Complimenti sinceri e.. se avanza un fettino, sarei felice di correre da te! Una dolce notte e un abbraccio stella! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie mille ti spetto anche per tutta la frittata :)
      Ti abbraccio anch'io con tanto affetto <3

      Elimina
  17. Buona! Io adoro le frittate e le faccio in ogni modo. Quest'anno ho mangiato davvero tanti asparagi, di tutte le qualità. Trovo che siano molto versatili.
    Sei tornata? Mi sono messa in pari, ho letto le ultime tue ricette che mi ero persa nel frattempo. Rimanere senza pc oggi è davvero un dramma. Ormai siamo tutte computerizzate e con l'i-pad e con l'i-phon ... io mi sento persa se non pc. Perdere foto e dati poi, un vero dramma! Ti abbraccio carissima, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sono ancora latitante, ma non vi va di abbandonare del tutto il blog ed ogni tanto rilancio qualche ricetta. Io ormai il pc lo uso poco, ma se fossi più attiva sul blog farei senz'altro come te pc sempre pc.
      Bacio a presto :)

      Elimina
  18. Mio figlio non ama gli asparagi, ma in compenso mio marito si specialmente se gli preparo una frittata come questa. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giò anche i miei figli non amano molto gli asparagi, ma preparati così hanno gradito, mentre mio marito come il tuo li adora.
      Ti abbraccio forte :*

      Elimina
  19. Un bacione carissima, sono passata a deliziarmi, se non altro con gli occhi!!! Ancora tanti auguri <3

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...