Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

lunedì 29 ottobre 2018

Tagliolini con Pancetta Pesto di Rucola e Mandorle


Ogni tanto faccio capolino sul blog, anche se in questo caso non era previsto, perchè ho praticamente deciso di fare la foto dopo il primo boccone, vista la bontà di questo piatto semplice e veloce, programmato per avere una domenica un po' più libera dai fornelli, c'è pur sempre da preparare un secondo ed un contorno. A dirla tutta avevo in programma anche un dolce per il blog, ma qualcosa è andato storto e non ho avuto il risultato che speravo. Poco male sarà per la prossima. Succede quando si sperimenta. Comunque ho chiuso la serata in bellezza con una pizza fatta da me come quando la preparava mia madre alta e soffice... volevamo andare in pizzeria, ma visto il mal tempo abbiamo desistito e praticamente ho passato il pomeriggio in cucina invece della mattina ahahaha.
Il pesto di rucola lo avevo già proposto con i pinoli e con i funghi (la ricetta qui), ma per questo pesto, ho aumentato le dosi degli ingredienti avendo la pancetta come condimento più asciutto ed una tipologia di pasta che necessita al contrario di un condimento più ricco. 



Ingredienti per 4 persone

400 gr di tagliolini all'uovo
100 gr di pancetta
150 gr di rucola lavata e asciugata
 80 gr di olio evo
 50 gr di mandorle
 15 gr di pecorino grattugiato
 25 gr di parmigiano
          sale rosa q.b

In un tegame da 28 cm di diametro antiaderente ho fatto rosolare la pancetta con un filo d'olio e messo su l'acqua salata per cuocere i tagliolini. 
Nel boccale ho messo la rucola, precedentemente lavata, l'olio, le mandorle, il sale il pecorino ed il parmigiano grattugiati ed azionato il bimby  20 sec. a vel. 6. e poi ancora ad intervalli alla stessa velocità fino ad ottenere la granella di mandorle. 
Ho mescolato il pesto con la pancetta e appena pronti i tagliolini li ho conditi nel tegame e serviti con una spolverata di parmigiano o pecorino a seconda della richiesta dei figli e del marito.


14 commenti:

  1. Davvero buoni e veloci. Il pesto di rucola ho provato a farlo e anche a noi era piaciuto molto ma l’idea di aggiungere la pancetta la trovo vincente. A volte è bello “riposare” tra i fornelli, no? Un bacio

    RispondiElimina
  2. Si, è bello e per quanto ci provi a stare lontano da loro, finisco sempre per fare l'esatto contrario 😁😘

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosalba, il pesto di rucola non l'ho mai provato, ma voglio proprio provarlo! Grazie per la ricetta a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto e quasi quasi lo preferisco al quello di basilico 😁 provalo, e poi mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi😘

      Elimina
  4. Ciao Rosalba lo sai che adoro la pasta , e questi tuoi tagliolini con pancetta , pesto di rucola e mandorle sono davvero irresistibili, ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le tue ricette sono sempre "straintanti" 😋 e mi fa piacere aver catturato la tua attenzione 😘

      Elimina
  5. Grazie per l'idea, hai fatto bene a postarla!!
    Piattino davvero invitante :) prendo nota!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. che bella proposta, adoro la rucola O_O

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosy ben riletta cara, spero tutto bene. Questi tagliolini mi fanno gola...ottima la scelta della pancetta. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene grazie e che non riesco più a dedicare molto tempo al blog come vorrei. Grazie per essere passata ed apprezzato la ricetta 😘

      Elimina
  8. veramente un primo piatto da leccarsi i baffi. Il pesto di rucola lo faccio spesso e qui gradiscono molto, e come te lo arricchisco sempre con qualcosa, della salsiccia, frutta secca, il pecorino che con la rucola qui lo gradiscono più del parmigiano. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione il pesto si presta a molteplici combinazioni e tutte vincenti 😘

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...