Che dire tra una pausa ed un caffè, caffè che avrei dovuto eliminare dalla mia dieta, "ma proprio non ce la posso fare", il decaffeinato non è male, ma "na' tazzulella di caffè tosto" non deve mancare! Il rossore è sparito, eliminare tutti gli alimenti ricchi di istamina è servito. E' proprio vero che chi fa da sé fa per tre e se siete incuriositi di capire il perché leggete qui e qui :) E se pur non mangio quotidianamente tutti gli alimenti che rilasciano o sono ricchi di istamina, perché ho constatato, soffrendo già di cefalee, che peggiorano il mio stato di salute, di tanto in tanto non mi nego i piaceri del palato. Ho pensato bene di ritornare con questa ricetta di cantuccini che avevo adocchiato nel web già da un po' e salvata in attesa di momenti più opportuni e, tanto per non cambiare, come da mia abitudine, ho sostituito uno degli ingredienti. La ricetta prevedeva le noci, ma io le ho sostituite con i pistacchi che preferisco di più e che come le noci, sposano bene con il gorgonzola. Al posto del lievito chimico, che non avevo a disposizione, ho messo il bicarbonato ed il risultato è stato questo...
Ingredienti
250 g di farina 00
2 uova intere
150 g di gorgonzola dolce
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
50 g di pistacchi
40 g di pinoli
6 g di bicarbonato
sale q.b.
Ho tostato i pistacchi e i pinoli con un po di sale, ed una volta raffreddati li ho tritati con il coltello grossolanamente. Ho amalgamato il gorgonzola con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotti in pomata. In una ciotola capiente creato la fontana con la farina miscelata con il parmigiano, il bicarbonato ed il sale, al suo interno ho aggiunto il gorgonzola ed il burro ed ho iniziato impastare. Una vota amalgamato il tutto ho incorporato le uova schiumate con la sbattitore elettrico ed in ultimo ho unito i pistacchi ed i pinoli tritati. Ho formato due filoncini di 20 cm circa e larghi 3 cm ed infornati a 170° per circa 30'. Per cantuccini più piccoli creare un rotolo più sottile.
Quando si sono leggermente dorati li ho sfornati, lasciati intiepidire e tagliati in diagonale. Li ho tostati in forno a 170° statico per 10' a lato.
Sono buonissimi, uno tira l'altro e mangiati il giorno dopo sono ancor più gustosi.
Con questa ricetta partecipo al contest "SECONDO CONTEST "IL PISTACCHIO: IL RE DELLA TAVOLA" di Incucinacongioia in collaborazione con AromaSicilia”
Ciao Rosalba, mi fa tanto tanto piacere sentire che tu stia meglio!!!!!
RispondiEliminaI cantuccini sono buonissimi, mi piacciono in questa versione con il pistacchio, sono da provare!!
Ciao cara, buona serata!
Ciao Any cara e grazie. Ti abbraccio :)
EliminaCiao, ma che bella questa ricetta per i cantucci!! Gorgo e pistacchi è un duo che piace molto anche a noi, ottima l'idea di usarlo per condire questi croccanti cantucci.
RispondiEliminabaci baci
Grazie ragazze :) Baci
EliminaDevono essere gustosissimi! perfetti per un originale aperitivo!!
RispondiEliminaCiao cara che piacere ritrovarti :) Ti abbraccio
EliminaMa quanto gustosi e sfiziosi sono????? mi piacciono le tue variazioni.. smackkk
RispondiEliminaClaudia grazie e tanti baci a presto :) Ti abbraccio
EliminaTrovo che questi cantuccini salati siano una grande idea, mi piacciono molto e penso proprio che sia vero: uno tira l'altro!
RispondiEliminaBaci!
Silvia si anch'io sono rimasta molto colpita quando ho visto la ricetta è voluto provarli :) Ti abbraccio
EliminaChe bello leggerti, cara Rosalba! E che belli anche i tuoi cantuccini salati, non avevo mai pensato ad una soluzione così originale da usare in varie occasioni...ora per esempio ci starebbero benissimo... :)
RispondiEliminaAbbraccio!!!!
Ciao carissima grazie per il complimento ti abbraccio forte :) baci baci
EliminaMamma mia quanto sono belli Rosalba, li proverò al più presto! un bacio!
RispondiEliminaAnto bellissima vedrai ti piaceranno :) Tanti baci
EliminaIdea fantastica e stuzzicante!!
RispondiEliminaBravissima Rosalba!!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen
Carmen cara grazie e ti abbraccio forte :) Bacio
EliminaUè Rosy spero che adesso non ci molli più, mi manchi tu e le tue ricette e sei tornata alla grande, perché è davvero uno spezza fame giusto, un piacere per gli occhi e per la gola......ottimo!
RispondiEliminaCarissima lo spero anch'io anche se con minor assiduità, ma sono tornata. Un bacione grandissimo :)
EliminaInserisco subito, grazie bella idea... e in bocca al lupo, buone feste
RispondiEliminagrazie mille e... crepi il lupo!
Elimina