Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 20 agosto 2010

Tortiglioni al Pesto di Zucchine & Pinoli




Il pesto di zucchina, mia madre lo faceva per farmele mangiare, metteva tanto basilico da nasconderne il sapore... e devo ammettere che a tutt'oggi le mangio solo così o nel passato di verdura... e per mantenere la tradizione anch'io faccio lo stesso con i miei figli... 
Le dosi sono molto variabili a proprio gusto, io con questa dose ne ho anche congelato un bel po'.

Ingredienti per 4 persone

200 g torciglioni
3 zucchine di media grandezza
basilico un bel mazzetto
cipolla, olio e sale 
pinoli (facoltativi)
parmigiano a piacere


Ho tagliato a rondelle le zucchine, lavato il basilico, la cipolla e ho optato per una cottura light e ho messo il tutto nella pentola a pressione con l'olio. Ho fatto cuocere per 15” dal fischio della valvola. Si può anche soffriggere la cipolla, far saltare per qualche minuto le zucchine aggiungendo poi il basilico e l'acqua per completare la cottura. Ho aggiunto il sale, ho tolto parte dell'acqua di cottura che ho poi utilizzato per cuocere la pasta,  poi con il minipimer ho frullato tutto, il pesto dovrà risultare così. Si possono anche mettere dei pinoli e frullarli insieme alle zucchine.


Ho mantecato i tortiglioni, ho aggiunto il parmigiano e i pinoli.
Che profumino! Un bel primo piano.













Curiosità



4 commenti:

  1. ciao, ho preso spunto dalla tua ricetta e le ho fatte,sono venute benissimo, una bella figura con i miei amici ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie, è un piatto che in estate non manca mai, veloce e profumato versione light...

    RispondiElimina
  3. Un piatto gustosissimo e stuzzicante!

    RispondiElimina
  4. grazie in effetti è un piatto che piace molto ed i pinoli sono proprio una chicca :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...