Ho iniziato la dieta... praticamente a parte i dolci che ovviamente vanno eliminati o concessi in modiche quantità.. posso mangiare pochissimi alimenti... ed è dura! Ero preparata al divieto dei dolci, ma non a tutto il resto, no ai latticini, no alle carni rosse, no all'uovo, no alle patate, no ad alcune verdure e frutti, no allo scatolame e a tutti i lievitati... In conclusione pane azzimo e...acqua. Il mio fisico non tollerava più nulla, quindi vai con la purificazione. Bisogna "soffrì" per un paio di mesi. :) Visto che per il momento non pasticcio, rilancio una delle prime ricette postate nel blog e quasi dimenticate e ...forse non a caso ho scelto qualcosa di salato :)
...Forse penserete l'ennesimo... ma fortunatamente è una pietanza che si può preparare in tante varianti e non delude mai.
Ho aggiunto la ricotta agli altri ingredienti ed il suo sapore è decisamente più delicato.
Mi piace moltissimo e quando lo preparo faccio sempre una teglia grande in modo tale da poterlo mangiare anche il giorno dopo perché lo trovo anche più gustoso...
Ingredienti
2 kg di patate
2 uova
200 ml latte
200 g mozzarella
200 g di prosciutto cotto
200 g di pancetta
250 g ricotta
100 g burro
50 g parmigiano grattugiato
e sale q.b.
Ho cotto le patate nella pentola a pressione poi le ho passate nello schiacciapatate. Nelle patate ancora bollenti ho sciolto il burro e le ho intiepidite versandovi il latte freddo. Ho poi aggiunto uno per volta gli altri ingredienti: prosciutto cotto, pancetta, ricotta sgocciolata, mozzarella tagliata a dadini, le uova una per volta ed il sale. Ho amalgamato per bene il tutto ed in ultimo ho messo il parmigiano grattugiato.
Ho imburrato una teglia e ho messo una spolverata di pane grattato per fare una leggera crosticina sul fondo. Ho versato il composto e l'ho livellato con la forchetta rigando la superficie ricoprendola con altro pane grattugiato e un po' di parmigiano. Ho inforno a 170° x 45" circa.
Il giorno dopo è ancora più buono!
Molto gustoso appena fatto, ma anche il giorno dopo, i sapori si sentono meglio, come dici tu. Comunque sia e sempre un piatto gradito ! Buona domenica !
RispondiEliminaGrazie Andreea e buona domenica a te :)
Eliminami piace il gateau di patate, mai provato con la ricotta, deve essere ottimo!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSabrina provalo vedrai che ti conquisterà :)
EliminaBacio
da napoletana lo preparo spesso, ma mai ho pensato di aggiungerci la ricotta. Mi sa che così viene fuori bello cremoso :) Devo provarci la prossima volta :)
RispondiEliminaGrazie Paola, se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto :)
EliminaBacio
Ma dai; così proprio a "stecchetto" ti hanno messo? :( Speriamo che passino in fretta questi mesi e piano piano riprendi a introdurre tutti gli alimenti. Questo Gateau è di una goduria unica, anche io lo faccio ogni tanto ma senza ricotta, buona idea! Un bacio, a presto
RispondiEliminaTerry è na' tragedia devo combinare un pranzo e una cena per quattro persone tutti con problematiche diverse... Ovviamente sono io la più penalizzata, ma resisto e non mollo :)
EliminaTi abbraccio bacio :)
mai messa la ricotta nel gateau voglio provare deve renderlo ancor più cremoso!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice :)
Eliminacome ti capisco cara Rosalba, comunque qualche sacrificio per poi apprezzare i risultati si può fare ! Intanto una mezza fettina di questo gateau la mangerei anche subito, l'aspetto è molto stuzzicante ! Buona settimana cara, un abbraccio
RispondiEliminaChiara il sacrificio si può fare e comunque poi un po' ci si abitua al nuovo stile alimentare e si soffre meno. :)
EliminaTi abbraccio
una versione di gateau più morbida grazie alla ricotta e molto gustosa
RispondiEliminaGrazie :)
EliminaDa provare con l'aggiunta della ricotta.....un'idea molto sfiziosa!
RispondiEliminaGrazie :)
Eliminabuono buono buonissimo!!!! mi piace davvero questa versione! estremamente golosa!!
RispondiEliminaSecondo me alcuni piatti mangiati il giorno dopo acquisiscono un sapore in più, quindi condivido la scelta della ricetta e la grandezza della teglia ^_^
RispondiEliminaEppure quando lo preparo sembra che la teglia è sempre troppo piccola non smetterei mai di mangiarlo :)
EliminaBaci