Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 1 aprile 2017

Biscotti Morbidi al Limone


Da tanto tempo avevo adocchiato questi biscotti sul web, con tutte quelle crepe come se fosse un cratere innevato... mmmh golosi! Ma inesorabilmente rimandavo sempre l'esecuzione nonostante mi facessero "gola" non saprei dire perchè, ma dopo averli rivisti ultimamente da Chiara che proponeva la ricetta di Federica,  non ho potuto più indugiare ulteriormente avendo, tra l'altro, a disposizione la materia prima, limoni non trattati. L'unico ingrediente aggiunto da me è l'aroma alla vaniglia.
Semplicemente deliziosi!




Ingredienti
300g  farina
100 g burro ammorbidito
120 g di zucchero
    1    uovo
    1    limone - succo 34 g e scorza grattuggiata
 1/2    bustina di lievito per dolci
     1   cucchiaino di aroma estratto di vaniglia 

per la copertura 
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Ho spremuto il limone e pesati 34 g come indica Simona, ho grattugiato la buccia e messi da parte. 
Nella planetaria ho montato il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia, ho aggiunto l'uovo e una volta amalgamato al composto ho unito la scorza ed il succo di limone. Ho miscelato il lievito alla farina setacciata e aggiunta al composto ottenendo un impasto morbido. Ho trasferito l'impasto in una ciotola di vetro, l'ho ricoperta con la pellicola e messo a riposare in frigo per due ore circa. 



Ho ripreso  l'impasto e fatto delle palline di 12 g che ho fatto rotolare prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo e le ho disposte sulla teglia ricoperta con carta forno ad una distanza di 3 cm circa. Le ho infornate per 12' a 180° ventilato facendo attenzione che non cuocessero troppo, devono essere chiari in superficie e formare tante piccole crepe (regolarsi sempre in base al proprio forno per prolungare o diminuire eventualmente la cottura). 



Una volta sfornati li ho lasciati raffreddare prima di gustarli... bugia 🤥 ne ho mangiato uno ancora caldo 😁non ho resistito.... un profumo di limone inebriante!!! Ne ho sfornati 36 circa forse qualcuno in più🤔, ma non è stato possibile tenere il conto... non sono arrivati al giorno dopo 😯😊





55 commenti:

  1. ma che meraviglia...e anche i disegnino sono deliziosi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flo un po' di righe per dare un po' di movimento.
      Baci baci

      Elimina
  2. Li conosco molto bene, semplicmente divini! Ti sono venuti benissimo Rosalba. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😘 Terry io non li avevo mai provati... che mi sono persa !

      Elimina
  3. eccomiii!! Grazieeee che belli sono contenta ti sia piaciuti, ho inserito il tuo link nel mio!! Grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede sono finiti in un batter d'occhio!!! Troppo buoni! 😘

      Elimina
  4. Buonissimi, da provare al più presto!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Questi biscotti li devo provare anche io! I tuoi sono favolosi e invogliano a mettere le mani in pasta. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fammi sapere se ti hanno conquistata come è successo a me. 😘

      Elimina
  6. Ciao Rosy amante quale sono del limoni non potevo che essere qui in prima fila a guardare e leccarmi i baffi. Bravissima, ti son venuti benissimo!

    RispondiElimina
  7. Ma che belli che sono e chissà che profumo delizioso in casa!

    RispondiElimina
  8. Belli e molto golosi, mi hai fatto venir voglia di farli! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ely meritano proprio tanto per la morbidezza per il profumo... 😘

      Elimina
  9. Sono bellissimi,sembrano i ricciarelli!!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sin da bambina non riuscivo a mangiarli per l'aroma che mi ricordava l'acqua di fior d'arancio, che non tollero, però guardando le ricette su internet ho notato che negli ingredienti manca quell'aroma... devo provarli.
      Bacio

      Elimina
  10. Immagino il profumo e il sapore , davvero irrresistibili i tuoi biscotti morbidi al limone . Un abbraccio, buona domenica , Daniela.

    RispondiElimina
  11. olá Rosalba:
    que receita maravilhosa !!
    me enriquece aprender sempre uma receita assim !!
    grande abraço e boa semana Santa !!!
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  12. E' sempre una soddisfazione rifare con successo delle ricette che avevano allettato, sono belli da vedere e molto invitanti. Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Deliziosi biscottini, Rosalba. Un mare di auguri per Pasqua bacioni :)

    RispondiElimina
  14. Deliziosamente golosa questa proposta! Approfitto per augurare a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  15. voglio fareeeeee😍!!!! quante cose imparo da voi foodblogger, grazie!

    RispondiElimina
  16. Ma sono i famosissimi crickled cookies. Sembrano buonissimiiii.

    RispondiElimina
  17. Potevo non farli? Certo che no! Infatti li ho provati e confermo....sono buonissimi! Grazie Rosalba:*

    RispondiElimina
  18. Tra i biscotti che più amo. Danno proprio la felicità e sono sicura che i tuoi, amica mia, hanno una marcia in più! Che darei per un té insieme... assaggerei volentieri una di queste delizie, con la gioia di averti accanto!! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely piacerebbe molto anche me deliziarmi con la tua compagnia 😍😘

      Elimina
  19. Che meraviglia! Un vero spettacolo, complimenti!
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  20. Che belli, è da tanto che voglio provarli. Avevo provato la versione dark ma questi sono molto più adatti al caldo di questo periodo. Stupende anche le foto

    RispondiElimina
  21. Bellissima ricetta, grazie per averla condivisa, li proverò senz'altro ;-)

    RispondiElimina
  22. Grazie Gabry fammi sapere se sei rimasta soddisfatta 😘

    RispondiElimina
  23. Io li ho già fati è sono favolosi, provarli anche nella versione arancia, ormai difficile da trovare, ma per la prossima stagione ti li consiglio.

    RispondiElimina
  24. anche io li faccio, sono buonissimi! p.s. foto molto belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero sono molto buoni e ne mangerei in quantità industriali 😁

      Elimina
  25. Thank you for your comment on my blog!

    I follow you too! ;oD

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  26. Buonissimi questi biscotti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Li guardo e sono talmente belli che è un peccato mangiarli, prima o poi li farò anche io.
    Bravissima :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...