Tempo fa assaggiai del liquore alla liquirizia mi piacque subito, comprai l'alcool e la liquirizia pura e mi misi all'opera..con la liquirizia che mi era avanzata decisi di preparare una crema... non avevo una ricetta quindi di mia iniziativa decisi le dosi e devo ammettere che il risultato fu buono...con la stessa crema preparai anche un semifreddo per il mio compleanno
Ingredienti
300 ml di latte
200 ml panna
300 gr zucchero
57 gr di liquirizia pura (scatolina saila)
30 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
Ho mescolato in una ciotola l'amido con lo zucchero per evitare di fare grumi, in un pentolino ho sciolto per bene le liquirizie con il latte caldo, poi ho aggiunto la panna e in ultimo lo zucchero e l'amido. Quando si addensa la crema è pronta. L'ho messa in ciotola di vetro e lasciata raffreddare.
E' squisita l'ho servita in una ciotolina con del cocco sopra.
ciao ,nel vedere questa bellissima crema mi sono chiesta quanto tempo si conserva? e dove va' conservata? ciao grazie
RispondiEliminaCiao Maria, io l'ho conservata anche per un paio di giorni in frigo, ma penso che anche uno in più non succede nulla, non ci sono uova. La metti in un contenitore di vetro e lo chiudi emeticamente.
RispondiEliminagrazie della spiegazione, provero' a farla ciao.
RispondiEliminake buona.....la proverò presto :) grazie
RispondiEliminaMio marito adora la liquirizia, mi incuriosisce un sacco questa preparazione!!! grazie per la bella idea!
RispondiElimina