Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

giovedì 30 settembre 2010

Crema Simil Nutella senza uova e senza farina


In questa crema non ho messo né uova e né farina che francamente non amo molto... l'ho preparata per farcire la torta alla panna di Katiagioia, torta alla quale ho apportato una variante aggiungendo del Nesquik, per la gioia di mio figlio che adora il cioccolato... e quando ha assaggiato la crema ha detto che sembrava nutella...

Ingredienti
250 ml latte
30 g amido di mais
60 g ciocco fondente
60 g ciocco al latte
60 g ciocco bianco
60 g zucchero
4 cucchiaini colmi di praliné
2 bustine vaniglia

Ho mescolato l'amido con lo zucchero per evitare i grumi, ho versato il latte aggiunto tutto il cioccolato e il praliné... a fuoco lento, continuando a mescolare, ho fatto addensare la crema. 
Si formano dei grumi, ma è normale, basta continuare a mescolare ed è pronta... a fuoco spento ho aggiunto un pezzetto di burro per non far formare la pellicola sulla crema mentre si raffredda....

6 commenti:

  1. rosalba... stamattina finalmente ho provato a fare questa crema che era stata la prima ricetta che mi aveva attirato molto!
    ai miei figli è piaciuta tantissimo e come ti ho già detto in privato, ivan mi ha chiesto di usarla per farcire la torta per il suo compleanno che è tra pochi giorni...
    la prossima volta proverò anche con l'aiuto del bimby mettendo meno zucchero e più pralinato!!!
    grazie...

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica grazie per averla provata è proprio goduriosa e tuo figlio ha ragione è ottima per farcire le torte... la prossima volta metto anch'io più pralinato e dimunisco chiaramente lo zucchero, ma qunado la prepari con il bimby fammi sapere come procedi che lo scrivo.

    RispondiElimina
  3. certo che te lo dirò come farò con il bimby!!! a breve riproverò... oggi ho portato la crostata gluten free farcita con questa crema da mia madre e ce la siamo spazzolata tutta quanta... mia madre continuava sempre a dire che la crema era buonissima!!!
    per spalmarla bene sulla crostata già cotta ho messo la crema (fatta ieri) nel bimby e aggiunto altri due cucchiai di pralinato, mescolato a velocità moderata e versato sulla crostata... dall'aspetto sembrava la crostata della mulino bianco!

    RispondiElimina
  4. che bella idea che hai avuto a metterla sulla crostata e la voglio provare anch'io aggiungendo anche il pralinato in più. L'hai resa sicuramente più goduriosa. E sono molto contenta che si piciuta anche a tua madre che è una maestra in pasticeria.

    RispondiElimina
  5. Che squisitezza questa crema!!!!!!!!!!!!!! Baci Pina60

    RispondiElimina
  6. ciao Pina mi fa piacere che ti piaccia baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...