Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

lunedì 27 settembre 2010

Semifreddo alla Liquirizia e Cocco


La liquirizia quanto mi piace... Prendo sempre il gelato alla liquirizia con una dose enorme di panna.. Così dopo aver fatto il liquore e la crema alla liquirizia, ho voluto preparare anche un semifreddo alla liquirizia e quale occasione migliore se non il mio compleanno. 
Avendo tempo a disposizione e considerando i tempi di riposo in frigo ho diviso la preparazione in tre fasi.

LA BASE
200 gr frollini alla panna
80 gr burro
3 cucchiai abbondanti di farina di cocco

CREMA ALLA LIQUIRIZIA
300 ml di latte
200 ml panna
300 gr zucchero
 30 gr di amido di mais
 57 g di liquirizia pura (scatolina saila) 
   1 bustina di vanillina


IL SEMIFREDDO

Primo strato al cioccolato bianco
200 ml panna vegetale 
100 gr cioccolato bianco
125 ml yogurt bianco
1 cucchiaio e mezzo di cocco disidradato
1/2 bustina di vanillina
   2 gr fogli di gelatina

Secondo strato 
crema alla liquirizia 
4 gr di fogli di gelatina 

Terzo strato al cioccolato bianco e crema di liquirizia
200 ml panna vegetale 
100 gr cioccolato bianco
125 ml yogurt bianco
1/2 bustina vanillina
   1 cucchiaio e mezzo di cocco disidradato
5 gr fogli di gelatina 
crema alla liquirizia

LA GLASSA
150 gr di cioccolato al latte
100 ml di liquore ala liquirizia
4 grammi di gelatina

1° dì) In serata ho preparato la crema alla liquirizia e divisa la dose a metà. Una parte l'ho riposta in frigo e, all'altra, ho aggiunto, sciolta in un po' di latte caldo, 2 gr di gelatina ammollata precedentemente. L'ho messa in una teglia usa e getta di 20 cm di diametro e riposta in freezer.
Dopo ho sbriciolato con le mani i biscotti, aggiunto il burro fuso, la farina di cocco, ho amalgamato il tutto e messo in forma in una tortiera a cerchio apribile da 26 cm di diamentro e riposta in freezer.

2° dì) La mattina, per lo strato di semifreddo al cioccolato bianco, in un pentolino ho sciolto il cioccolato nella panna portata a bollore con la metà bustina di vanillina. 
Ho poi aggiunto lo yogurt, il cocco e 5 gr di gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e lasciato intiepidire.  Ho amalgamato e versato il tutto sulla base di biscotto solidificata e l'ho riposto in freezer. 
Una volta solidificata ho proceduto nella preparazione del terzo strato come per il primo aggiungendo solo la crema alla liquirizia, quindi nel pomeriggio, ho aggiunto al primo assemblaggio del dolce (base di biscotto + cioccolato bianco, panna e yogurt) il disco di crema alla liquirizia e vi ho versato sopra il restante composto (cioccolato banco, panna, yogurt e crema liquirizia). Il tutto nuovamente al freezer.

3° dì) Ho preparato la glassa facendo sciogliere 150 gr di cioccolato al latte a bagnomaria ho aggiunto il liquore alla liquirizia e 4gr di gelatina precedentemente ammollata. 
L'ho fatta intiepidire, di tanto in tanto la mescolandola di tanto in tanto, l'ho poi versata sul semifreddo e riposta in freezer..
Ho decorato con codette di cioccolato e cocco disidratato e tolta dal freezer una mezz'ora prima di servirla.




2 commenti:

  1. deve essere un semifreddo davvero interessante!!! mi piace parecchio il profumo e l'aroma della liquirizia, ma per pigrizia lo uso solo come caramella...e adoro il liquore che fa mia cognata....prometto di riproporre presto questa tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela grazie per avermela fatta notare ho ancora parecchie ricette da sistemare con il nuovo look. La liquirizia mi piace troppo e anzi devo provvedere a ricomprare quella in polvere che si utilizza meglio per le preparazione dei dolci. :) Bacio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...