Invito improvviso, voglia di preparare un dolcetto da portare, ma tempi ristretti, regolarsi con ciò che si ha in casa a disposizione... risultato... questi tortini... L'idea era quella di realizzare delle sbriciolone monoporzioni, ma la fretta non è mai buona consigliera e a volte anche un po' la pigrizia ci mette lo zampino. Avevo iniziato a ridurre in polvere solo lo zucchero con le mandorle nel bimby e ho finito per fare tutto l'impasto lì, per non sporcare altre ciotole. Non avevo i tempi della preparazione della sbriciolona con il bimby, per certo sapevo che dovevano essere lavorati per pochi secondi, ma... c'è sempre un ma, là dove si va di fretta. "Ma la farina? Dov'è la farina?" -
"Lì nella ciotola..."- Una vocina alle mie spalle. "Tesoruccio della mamma, grazie."-
"Che cosa prepari?"-
Fra me e me. "Un bel non so!"
"Un dolcetto... a sorpresa."-
"Quale?"-
"Una tortina, tesoro, ma non stavi facendo i compiti?"-...
La farina l'ho aggiunta alla fine. Addio sbriciolona e benvenuta... Tortina! Il risultato? Eccolo! :)))
Con questo dolcetto auguro a tutti un meraviglioso 2013. Un nuovo anno più prospero e gioioso, dove si realizzino tutti vostri sogni nel cassetto, si superino tutti i traguardi prefissati, si viva ogni giorno con solarità, lontani dalla malinconia. Che sia questo l'elisir per il vostro cuore e vi faccia vivere nella vera ricchezza, la ricchezza dell'animo per star bene con se stessi.
250 gr farina
50 gr amido di mais
100 gr zucchero a velo
40 gr mandorle tritate finemente
150 gr di burro
60 gr di uovo intero
1 lievito per dolci
per il ripieno
1 mela
1/2 limone solo il succo
2 cucchiai di zucchero
mandorle tritate
Avrei dovuto fare così:
ridurre in polvere le mandorle con lo zucchero, unirle alla miscela di farina, amido di mais e lievito. Aggiungere il burro a pezzetti freddo lavorare rapidamente ed in ultimo l'uovo formando le briciole. Ma in realtà ho fatto "come me pare". :)))
Ho messo lo zucchero e le mandorle nel bimby e ridotto in polvere a velocità turbo. Poi ho lavorato il burro per 5" vel 4-5 poi l'uovo e amalgamato per 10" a vel. 4-5....
...e qui mi sono resa conto di non aver messo la farina miscelata con l'amido ed il lievito prima dell'uovo. Ho aggiunto la miscela di polveri azionando il bimby per 30" a vel. 4-5.
L'impasto era compatto e liscio l'ho messo nella pellicola a riposare per un'ora.
Ho tagliato le mele a cubetti piccini, le ho irrorate con il succo del limone e aggiunto lo zucchero. Ho steso l'impasto alto 1 cm e tagliato dei cerchi con la formina di 5 cm. L'ho messa nei pirottini. Poi ho ricavato dall'impasto delle piccole striscioline, alte 5 mm circa e ho creato il bordo intorno ai dischetti. Con il composto di mele ho riempito i tortini, peccato avessi finito le mandorle, ne avrei messe un po' anche lì. Con il resto dell'impasto ho formato i dischetti alti 5 mm e, allargandola leggermente con le dita, ho sigillato i tortini.
Infornati a 170° per 20'circa.