La caprese è un dolce con mandorle e cioccolato fondente, tipico di Capri nei primi del' 900. Si narra che la composizione della Caprese avvenne in maniera fortuita, in quanto il cuoco aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle. Visto che il risultato fu così buono, si iniziò la produzione del dolce con regolarità.
Questa ricetta è una mia variante delle Capresine al Limone in monoporzioni, perché ho sostituito il Limoncello con il liquore al caffè e gli aromi agli agrumi con la vaniglia, ma in realtà rispecchia la versione classica perché ho usato il cioccolato fondente e non bianco. Inoltre ho aumentato di 15 gr lo zucchero e a metà dose della Salsa alla Vaniglia ho aggiunto del caffè.
Ingredienti
400 gr mandorle
250 gr cioccolato fondente
85 gr zucchero
150 gr margarina
300 gr uova (circa 6 uova di media grandezza)
2 fialette aroma alla vaniglia
50 gr liquore al caffé
1/2 bustina di lievito per dolci
Ho preparato metà dose della ricetta realizzando 12 capresine e ho utilizzato il burro al posto della margarina. Ho tritato le mandorle e messe da parte. Il cioccolato fodente l'ho sciolto a bagno maria, a fuoco spento ho aggiunto il burro e lo zucchero amalgamando bene il tutto. Nel composto ho poi versato il caffé, l'aroma alla vaniglia e le uova una per volta mescolando con l'aiuto dello sbattitore ad una velocità minima per non montarle. In ultimo ho messo il lievito e le mandorle tritate.
Le ho infornate a 170 ° ventilato per 20" circa. Un profumo meraviglioso. Per la Salsa alla Vaniglia aromatizzata con il caffé ho eseguito la stessa ricetta aggiungendo solo un po' di caffè ristretto prima della cottura. Ho gustato la capresina con la salsa, i chicchi di caffé al cioccolato e mandorle.
Curiosità
Il mandorlo appartiene alla stessa famiglia del pesco, le rosaccee, ed il suo seme, la mandorla è consumato tutto l'anno, ma fresche si trovano soltanto in primavera.
La mandorla è ricca di proteine contiene vitamine del gruppo B e vitamine E, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo e grassi insaturi.
Calorie per etto
fresche 578, secche 597
Per le sue proprietà altamente energetiche è consigliato nei momenti di stress fisico e mentale e come rinfrescante dell'intestino e della vescica.
Le mandorle amare, sono leggermente tossiche, perché contengono acido prussico, vengono utilizzate in medicina ed in profumria, quelle dolci invece, sono versatili, per il loro utilizzo sia nella preparazione dei dolci che dei salati.
Nel Medio evo la mandorla divenne uno degli ingredienti più usati nella cucina di corte sia per la preparazione di cibi afrodisiaci che di filtri d'amore, perchè si riteneva che avesse reconditi poteri afrodisiaci.
Rosalba, queste capresine sono eccezionali e te lo dice una napoletana! :D Presentate benissimo e invitantissime, molto raffinate! Poi con l'aggiunta del liquore al caffè...gnam! :D Complimenti e grazie per la storia e le curiosità! Paola sarà contenta :) Un abbraccio grande e complimenti :) Buon fine settimana! :)
RispondiEliminaGrazie Valentina lo so che i napoletani sono grandi cultori della caprese, io non l'avevo mai mangiata fino ad un paio di anni fa, nonostante sia campana, di Salerno, ma si vede che vivevo in altra galassia ahahahah. Bacio ^_^
Eliminama complimenti!che golosità !brava
RispondiEliminaCiao e grazie per la visita :)
EliminaMai mangiate, ma prima o poi devo rimediare, visto che sono un'amante del cioccolato fondente.
RispondiEliminaBrava, complimenti.
Grazie Any la caprese è un dolce spettacolare, provala :)
EliminaUna torta buonissima la caprese..queste 'piccine' qui con il caffè sono una vera delizia!
RispondiEliminaBuon w.e.!! Roby
Ciao Roby piccine così vanno giù in un sol bocconem :)
EliminaMolto molto carine queste capresine!!!
RispondiEliminaBravissima Rosalba!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
Grazie Carmen, buon fine settimana anche a te :)
EliminaChe belle le capresi mono porzione... aromatizzate con il liquore al caffè... deliziose e che bella presentazione!! Rosà sei sempre bravissima!
RispondiEliminaGrazie Patty, la prossima volta proverò con il cioccolato bianco ed il caffè :)
EliminaRosi, non ho parole! Non solo è un dessert veramente raffinatissimo.. ma la presentazione è speciale! Complimenti, amica mia.. e poi le informazioni sono interessantissime: ti ho letto con vero piacere! un abbraccio e un bacione con affetto!
RispondiEliminaEly,cara, grazie per i complimenti, prima sotto le mie ricette mettevo sempre "curiosità" linkando ad una pag. del web che parlasse dell'alimento principe della ricetta, poi ho perso questa buona abitudine, ma stavo valutando l'eventualità di rifarlo. Buon fine settimana un bacio ed un'abbraccio. :)
Eliminawow, che bella idea :-)
RispondiEliminaCiao Stefania e grazie :)
EliminaBella variante!
RispondiEliminaBrava!
Buon we!
Grazie e buon fine settimana a te :)
EliminaDev'essere super! Abbracci cry
RispondiEliminaCiao Cry, beh, la caprese è un dolce buonissimo, io ho provato ad imitarlo :)
EliminaChe belle queste capresine, una vera delizia!!
RispondiEliminaCiao Giuliana grazie e buona domenica :)
Eliminagnam gnam che bonta!! nuova iscritta!! se ti va passa da me ;)
RispondiEliminaun bacione
http://chiarachiaretta.blogspot.it/
Ciao Chiaretta passo volentieri buona domenica :)
EliminaRosalba grazie mille per avermi regalato questa deliziosa ricetta, una versione originale e golosissima della mia amata caprese...sei stata bravissima e la curiosità mi piace da morire!
RispondiEliminaComplimenti, la inserisco subito!
Un bacio e buon we
Paola
Ciao Paola, sono contenta di aver centrato il tema del contest e che dire della capresine ho provato ad imitarle :)
EliminaChe raffinatezza! Complimenti!!!
RispondiEliminaciao grazie e buona domenica :)
EliminaSplendide.
RispondiEliminaPassa da me, ho una sorpresina.
Ciao Marilù, devi lasciarmi il link del tuo blog, perché da google + non riesco. Bacio e buona domenica :)
EliminaChr dolce fantastico cara Rosalba!! Io non lo conoscevo. Tant'e che dal titolo avevo capito la caprese con mozzarella! Vedi quante cose imparo da voi? E questa golosità mi ha anche stuzzicata, e' troppo troppo troppi buona :)
RispondiEliminaahahah, grazie Vaty, anche quella è una meraviglia, mozzarella di bufala e pomodori. Quando vado a Salerno ne mangio fino alla nausea. Bacio :)
Eliminaspeciali! adoro le monoporzioni, sono così eleganti!
RispondiEliminabravissima|||||||
grazie, quando preparo senza i lupi fra i piedi riesco anche a fare qualche foto con calma. Bacio :)
EliminaMi piace il tuo blog,davvero bello!
RispondiEliminaSono una nuova lettrice,e mi piace l'idea che hai avuto di aprire un blog dove scrivere ricette di dolci!
Se vuoi passa da me,io ti aspetto!
Baci baci C.
http://fashionismyonlygod.blogspot.it/
Grazie, verrò presto a sbirciare da te :)
Eliminain versione mini sono ancora più golose...scusa l'assenza dal tuo blog,ti ho inserita nella blog rolla cosi non mi perdo più nulla...baciotto:)
RispondiEliminaCiao Tina grazie per la tua visita mi fa molto piacere e mi sa che la devo inserire anch'io il gadget dei blog per visualizzare subito le golosità delle blogger. :)
EliminaHai postato una ricetta che più golosa non si può
RispondiEliminaahahaha, grazie Fabiano :)
Eliminacapresine al caffè...non avevo mai sentito parlare di questo dolce! sembrano mooooolto buone!
RispondiEliminaLa caprese è un tipico dolce Napoletano con mandorle e cioccolato fondente, io l'ho personalizzato con del caffè. Se ti capita di provarlo te ne innamori, la caprese è troppo buona. :)
EliminaChe bella ricetta e variazioni azzeccate, interessante la storia
RispondiEliminaGrazie Sabry :)
Eliminaottima idea...il mio dolce preferito...
RispondiEliminada rifare
bacioni
Ciao color, garzie
Eliminaspettacolari queste capresine!!
RispondiEliminaGraxie :) bacio
Elimina