Domenica scorsa altro esperimento, ma solo per i figli. Non mangiano assolutamente i carciofi, io francamente avevo voglia di riassaporarli e mio marito chiaramente ha colto la palla al balzo: "Perché non fai le lasagne con i carciofi è da tanto che non le mangiamo più?". Gli rispondo sorridendo:"Perché i tuoi figli non mangiano i carciofi..." Beh si sa quando c'è da evidenziarne i difetti sono sempre i figli suoi. Mettere d'accordo quattro persone non è facile tanto più quando non hanno gli stessi gusti e in questi momenti penso sempre a mia madre che diceva sospirando: "Questa casa mi sembra un ristorante." Noi eravamo sette in tutto! Aveva da lavorare ai fornelli per accontentare tutti. Quando erano più piccoli lo facevo anch'io, adesso non più, perché devono imparare a mangiare tutto non come la loro mamma.... sssssssss non lo dite in giro! Il mio impegno è quello di camuffare i sapori, la consistenza nonché il colore di alcune pietanze perché c' è sempre una di queste tre cose che non garba. Allora il più grande ha un'avversione innata per i carciofi il secondo non li mai neanche provati! Ma questa volta ho troppa voglia di queste lasagne che mi limito solo a frullare i carciofi, poi con carne, besciamela e scamorza affumicata, neanche se ne accorgeranno. Seeeee... il profumo dei carciofi è così intenso... appena entrano in casa dalla passeggiata mattutina hanno subito esordito: "Noi non mangiamo!", anche perché c'è chi ha fatto la spia. Io volevo mettere il piatto in tavola aspettare l'assaggio e poi svelare gli ingredienti, come sempre d'altronde. Dopo un po' di esortazioni, stranamente il più piccolo ha accettato l'assaggio poi ho convinto anche il grande che ha esordito al terzo boccone "Mangio perché ho fame!" E lì sono scoppiata a ridere, mo' si chiama fame...Va bene anche così. Conclusione ha divorato tutto e commentato con un sommesso "Buono mamma, mi è piaciuto"
Premetto che questa è una versione rivisitata dell'originale perché adeguata alle nostre esigenze di salute.
Ingredienti
Lasagne secche
300 gr di macinato di maiale (io tacchino)
8 cuori di carciofi freschi (io surgelati)
una scamorza affumicata
200 gr di besciamella
1 bicchiere di vino bianco
latte, burro (io margarina Vallé Omega 3)e sale (io rosa) q.b.
Preparata la sera precedente perché utilizzo le lasagne secche. Ho rosolato i carciofi con la margarina aggiunto un po' d'acqua e sale per terminare la cottura senza far asciugare completamente il sugo che si forma. Li ho poi frullati. Nella stessa padella ho rosolato il macinato con un po' di margarina e poi l'ho sfumato con un bicchiere di vino bianco e aggiustato di sale. Ho unito i due preparati amalgamandoli bene. In una pirofila unta con la margarina ho messo uno strato di lasagne secche uno strato di carne e carciofi e uno strato di scamorza tagliata a fette sottili.
In una scodella ho diluito la besciamella con il latte e versata una parte su tutta la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato. Stesso procedimento per tre volte, sempre irrorando con la besciamella e latte. Su l'ultimo strato ho messo la scamorza a pezzetti.
Se usate la pasta fresca non c'è bisogno di irrorarle in abbondanza e le preparate prima di infornarle. Le lasagne secche io le ripongo in frigo a riposare per tutta la notte e il mattino seguente le inforno.
Ovviamente non so quanto abbia rispettato le nostre esigenze di salute, ma la carne rossa si può sostituire con la bianca, ma l'olio a crudo non può essere messo su una lasagna, e la margarina omega tre mi è sembrata più indicata del burro, quindi chi ha suggerimenti in tal senso sono bene accetti.
partecipo anch'io con questa ricetta al contest L'ArTTE IN CUCINA