Sarà passato un anno e forse più dall'ultima ricetta postata sul blog, francamente di abbandonarlo totalmente non me la sento, purtroppo ho constatato che se passo troppe ora al pc, tra casa e lavoro, poi insorge l'emicrania, per cui ho pensato di tanto in tanto, tempo e "fantasia" permettendo, di postare qualche ricetta sperando di fare cosa gradita.
Giorni fa vidi il video di questa ciambella brasiliana su fb, ma senza cioccolato e cocco, il cui ingrediente particolare che mi incuriosiva era il latte condensato. Latte condensato che in casa mia, vista la poca produttività di dolci era l'unico superstite! Praticamente per fare la ciambella ho dovuto ricomprare tutto a parte le uova e la farina. Ho cercato la ricetta su internet (qui) e mi sono messa all'opera sostituendo la margarina con l'olio di semi e aggiungendo quello che per me rappresenta una golosità quasi assoluta, cioccolato fondente e cocco. Ottima da inzuppo o con qualche abbondante cucchiaiata di nutella... "sempre meglio abbondare che deficere"
Ingredienti
4 uova a temperatura ambiente
397 g latte condensato (una lattina)
130 g farina
50 g amido di mais
100 g cocco disidratato
100 g cioccolato fondente
120 ml olio di semi girasole
1 lievito
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Ho separato i tuorli dagli albumi. I tuorli li ho schiumati per meglio incorporarli all'impasto e messi da parte. Ho poi sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciato intiepidire. In una ciotola capiente ho setacciato la farina con il lievito. Nella planetaria ho versato il latte condensato, l'aroma alla vaniglia e l'ho azionata a media velocità aggiungendo prima il cioccolato sciolto e poi l'olio di semi a filo. Ho aumentato la velocità e montato il tutto per 4'/5' circa. Successivamente ho unito i tuorli schiumati un po' per volta e fatto incorporare bene la quantità versata prima di aggiungerne altra. In ultimo ho aggiunto a cucchiaiate la farina miscelata con il lievito e poi il cocco. Una volta amalgamato il tutto ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporati all'impasto con movimenti lenti dall'alto in basso per non smontarli.
Ho infornato per 45' a 170° ventilato, ma consiglio sempre di fare la prova con lo stecchino dopo i 30' e regolarsi in base al proprio forno.
la perfezione...mi piace molto dici che sta bene con il mio tè marrakech ??? <3
RispondiEliminaCara sicuramente!
EliminaBacio <3
Ciao, anch'io sto trascurando il blog e non solo... questa ricetta mi piace e ho voglia di provarla, ma non ho il latte condensato, sai con cosa posso sostituirlo?
RispondiEliminaSpero che passi questo periodo e tu riprenda a coccolarti e a coccolare tutto ciò che ti circonda. Il latte condensato puoi farlo tranquillamente in casa, altrimenti dovresti integrare al suo posto lo zucchero i liquidi ed i grassi. Su internet ho visto molte ricette semplici che terrò presente anche per me.
EliminaBacio
Ben tornata carissima, importante che si sta bene con se stessi, bisogna gestire al meglio il proprio tempo. Mi fa piacere leggere una tua ricetta e che dire, questa ciambella è spettacolare. E' soffice, cioccolatosa e tanto golosa che non si può resistere di fronte. Anche a me piace tanto il latte condensato, da un buon gusto ai dolci e oltretutto sostituisce anche lo zucchero, se messo in quantità tale da soddisfare i palato. Un abbraccio e a presto !
RispondiEliminaGrazie cara :* Anch'io quando ho visto questa ricetta ho provato un'irresistibile voglia di provarla e sono rimasta davvero soddisfatta.Io francamente non amo molto il dolce stucchevole ed anche per questo che ho aggiunto il cioccolato fondente, ma penso che il latte condensato gli conferisce più morbidezza oltre che gusto.
EliminaBacio
E che bel ritorno, amica mia. <3 Un trionfo di sofficità e dolcezza. Anche io adoro fondente e cocco, sono una golosità senza pari.. se ci aggiungiamo anche il latte condensato facciamo bingo! :D Complimenti e.. come ti ho detto, anche io per varie esigenze posso pubblicare poco. Eppure, è proprio pubblicando quando si riesce davvero, che si creano capolavori come questo. Ti abbraccio forte fortissimo.. adesso metto la giacca e vengo a prenderne un fettino ^_^
RispondiEliminaGrazie per il complimento e purtroppo ci dobbiamo adeguare alle nostre esigenze che hanno la priorità assoluta. <3
EliminaTi aspettooooo :* <3
È bellissimo... alto alto.
RispondiEliminaSai non me lo aspettavo, ma quando l'ho visto...wow! E che profumino!
EliminaTi abbraccio forte <3
buonissima O_O al cioccolato poi decisamente top!!
RispondiEliminaSi devo ammettere che anche con la sola aggiunta del cioccolato gli da una marcia in più.
EliminaBacioni <3
Bentornata, e che ritorno fantastico, questa ciambella è una nuvola di bontà!
RispondiEliminaGrazie :*
EliminaWow che golosità, sei ritornata alla grande! La porto sulla mia pagina domani sera. Un bacione
RispondiEliminaGrazie Eli!!!
EliminaBacio
bentornata cara, un rientro alla grande !Questo dolce è goloso e soffice, adoro il latte condensato, grazie per questa splendida ricetta !
RispondiEliminaGrazie Chiara!!!
EliminaBacio
il blog deve essere così, libero, si pubblica quando lo si può fare e quando se ne ha voglia.
RispondiEliminaTu hai riaperto con una ricetta stragolosa, io la mangerei così, ma non sai quanto. Bacioniiiii
Concordo con te e grazie cara per essere passata.
EliminaBacio
Finalmente riesco a passare da te e leggere questa ricetta. Buonissima e golosa. Tesoro, perchè abbandonarlo il blog. Deve essere un piacere e non un obbligo. A me è servito moltissimo quando ho perso il lavoro e guai se non ci fosse lui ... certo, ora il mio tempo è più contato, visto che faccio la nonna a tempo pieno. Però il mio blog mi ha salvato da una depressione certa e ci scrivo con vero piacere. Se invece per te è gravoso seguirlo tutti i giorni, è giusto che segui le tue priorità. Comunque è sempre un piacere trovarti. Un abbraccio
RispondiEliminaCapisco ed hai fatto bene, fare ciò che più piace, compreso la nonna è quello che più dà soddisfazione ed appagamento e non ha prezzo. Comunque a mozzichi e bocconi quando posso posto senza lasciare del tutto la mia creatura :)
EliminaBacione grande :*
Mamma mia che ciambella strepitosa. Io adoro i ciambelloni, mi segno subito la ricetta :)
RispondiEliminaGrazie, a noi è piaciuta molto.
EliminaBacio
Ciao Rosalba bentornata!! Prendo al volo la ricetta perché visti gli ingredienti ne immagino l'immensa bontà!!
RispondiEliminaUn bacione cara a presto!!
Grazie cara :*
EliminaBentornata con una splendida ricetta. Grazie e buona serata.
RispondiEliminaGrazie Edvige, ho deciso di non abbandonare definitivamente il blog, così senza impegno, posto di tanto in tanto.
EliminaBacio
Ciao Rosy, che bello rileggerti e vedere che continui a sfornare queste prelibatezze. Manco anche io da un po', ma ritorno sempre ;-) un abbraccio grande
RispondiEliminaGrazie di essere passata e condivo il tuo pensiero,non bisogna mai abbandonare del tutto
EliminaBacio
Che bello rileggerti.. meno male che è tutto ok comunque.. Capita a volte di mettere da parte il blog.. ma chiuderlo del tutto no.. hai fatto bene a riprenderlo.. e ogni tanto posta qualche ricettina dai!!! Buonissima questa ciambella... facciamo colazione??? un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Claudia e si, farò cosi perché un pezzettino di cuore è comunque qui.
EliminaBacio
Una ricetta fantastica , immagino il sapre e il profumo . Un vero comfort food . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.
RispondiEliminagrazie cara :)
EliminaBacio
Mai abbandonare il blog, è una cosa nostra, un pezzetto di cuore come dici tu, però prendersi i propri tempi si, postare solo quando se ne ha voglia e tempo, un angolo di relax non un altro lavoro!
RispondiEliminaDeliziosa questa ciambella!
baci
Alice
Grazie cara e farò così dev'essere un angolo di relax.
EliminaBacio
Non abbandonare il blog, anche una ricetta ogni tanto, ma devi conservarlo con cura.
RispondiEliminaSquisita questa ciambella, molto golosa.
Un bacio
Grazie Daniela, e si,farò cosi :)
EliminaBacio
sono passata per un saluto, bacioni!!!!
RispondiEliminaGrazie cara baci baci :)
Elimina