home curiosità contest premi ricette

venerdì 17 maggio 2019

Cheescake After Eight e Cheescake con Mandorle light senza gelatina


Per il compleanno di mio figlio avevo deciso di fare la cheesecake after eight, ma a causa della mia solita cefalea, non ho più potuto farla e con molto dispiacere ho dovuto declinare su una torta di pasticceria 
Avevo deciso per una cheescake menta e cioccolato perchè mio figlio, come me, adora questo connubio, dovevo farla per circa 40 persone quindi vi lascio immaginare il materiale in attivo🙄  Avevo già comprato tutto l'occorrente non potevo lasciarlo inutilizzato perchè "l'umore del palato" va sempre soddisfatto 😜
Aspettando tempi migliori, quando il sole torna a risplendere, la forza e la voglia di pasticciare non mancano mai,  per cui mi son messa all'opera con il preciso scopo di soddisfare i gusti e le esigenze di tutto il nucleo familiare. Senza zuccheri per mio marito e senza menta per il figliolo piccolo, che non l' ama molto e super  "cioccomentosa" e semi dietetica per me ed il figliolo grande. 
Quindi ho optato per un'unica base composta da biscotti senza zuccheri aggiunti e burro a basso contenuto di colesterolo ed un' unica farcia con  il Philadelphia, panna vegetale senza zucchero e cioccolato fondente che poi ho suddiviso in parti uguali in stampi  usa e getta da 22 cm di diametro ed aromatizzate differentemente.
In una farcia ho aggiunto mandorle tritate grossolanamente e l'ho dolcificata con il Tic,  quindi a parte la Philadelphia, direi una cheescake light.😉
Nell'altra ho aggiunto lo sciroppo alla menta ed i cioccolatini after eight, visto la presenza dello sciroppo e dei cioccolatini anche nella copertura ho omesso lo zucchero, quindi "semi light"😁
Non ho utilizzato la gelatina perché non necessita nonostante la presenza dello sciroppo alla menta nella cheesecake after eight, ovviamente la consistenza  è più morbida, ma regge perfettamente il taglio.
Ps ... vendesi quintali di Philadelphia biscotti e cioccolatini 😁😁😁


Base biscotto (Per uno stampo da 24 cm di diametro o rettangolare da sei porzioni)
370 g biscotti di riso senza zuccheri aggiunti
140 g burro a basso contenuto di colesterolo

Farcia cheescake 
350 g Philadelphia
500 g panna vegetale senza zucchero
300 g cioccolato fondente
    2     fialette aroma alla vaniglia


Farcia After Eight (stampo da 22 cm di diametro)
Metà dose della cheescake
80 g sciroppo alla menta
  9 cioccolatini after eight 

Copertura After Eight
200 ml panna
50 g sciroppo alla menta
50 g cioccolato fondente
30 g burro
12 cioccolatini after eight
  1 fialetta aroma alla vaniglia
Per decorare  cioccolatini e sciroppo alla menta q.b.


Per la base della cheescake ho sciolto il burro, l'ho versato sui biscotti polverizzati e aiutandomi con la bilancia ho suddiviso il composto in pari quantità in due stampi usa e getta da 22 cm di diametro. 
Con l'aiuto del batticarne circolare l'ho livellato e riposto in frigo.
Ho sciolto il cioccolato fondente a bagno maria, precedentemente spezzettato e lasciato intiepidire.
In una boule di vetro  capiente ho messo il formaggio spalmabile ammorbidendolo con le fruste elettriche, ho aggiunto la panna, l'aroma alla vaniglia e semi montato il composto. 
Ho poi aggiunto il cioccolato tiepido, un po' alla volta amalgamando bene il tutto.
Sempre con l'aiuto delle bilancia ho versato metà farcia in un'altra boule di vetro e vi ho versato lo sciroppo alla menta e sempre mescolando ho aggiunto i cioccolatini after eight spezzettati.
Ho versato la farcia nello stampo, l'ho livellata con il dorso di un cucchiaio e riposta in frigo nella parte più fredda. 
Per la copertura ho messo in un pentolino la panna, il burro, il cioccolato ed i cioccolatini spezzettati nonchè l'aroma alla vaniglia ed una volta sciolto il tutto l'ho lasciata intiepidire.
Dopo circa tre ore l'ho versata sulla farcia e solo dopo averla sformata ritagliando il bordo in alluminio ho messo gli altri cioccolatini e colato un po' di sciroppo alla menta.



Anche se si dice "chi loda si sbrodola " vi garantisco che è una delizia per il palato



Farcia Cheesecake con le mandorle(stampo da 22 cm di diametro)
Metà dose cheescake di base
70 g mandorle
10 gocce tic

Per decorare
30 g mandorle
cioccolato fondente q.b.



Mentre si intiepidiva la copertura after eight,  ho preparato la farcia con le mandorle. Ho tritato grossolanamente le mandorle, le ho aggiunte alla farcia con il Tic e l'ho versata sulla base biscotto livellandola con il dorso di un cucchiaio, ho rifinito la cheescake con le restanti mandorle e cioccolato fondente e riposta in frigo fino al giorno dopo.



Obiettivo raggiunto con gran soddisfazione di tutti noi, due dolci veramente speciali, fuori dai canoni classici delle cheescake da gustare senza troppe restrizioni 😜



4 commenti:

  1. Super goloso questo dolce, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Io opto per quella alle mandorle, ma mio figlio impazzisce per menta e cioccolato, quindi mi segno la ricetta e gliela preparo quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima anche alle mandorle, mio marito mi ha chiesto di rifargliela al compleanno,ma io come tuo figlio adoro menta e cioccolato. 😘

      Elimina