home curiosità contest premi ricette

giovedì 22 marzo 2018

Torta Affogata alla Bevanda alle Nocciole variante della Torta Ubriaca al Vino Rosso




Avete mai assaggiato il latte di nocciole? Più correttamente dovrei dire bevanda vegetale alle nocciole. Fra quelle che da un paio di anni o forse anche più, bevo al mattino, è quella che preferisco. Con caffè e cereali faccio un'ottima colazione salutare, ma devo ammettere che  nessuna eguaglia il mitico latte, almeno per me. Al contrario trovo che bevuta nell'arco della giornata con l'aggiunta di cacao o anche caffè, per dissetarmi o con qualche biscotto per spuntino, sia molto buona. Proprio mentre mi gustavo la bevanda alla nocciole con cacao, mi si è accesa una lampadina.... e se facessi, con questa bevanda, la cremina, come quella con la quale ho realizzato la torta Affogata al caffè e farcito l'Angel Cake? ...e se "cremina" perchè non "torta"? Detto fatto, l'ho preparata per i colleghi d'ufficio di mio marito che spesso fanno le mie cavie 😅 E' piaciuta moltissimo, soffice e golosa con tutta la cremina colante accompagnata da granella di nocciola.



Trovo che la ricetta della cremina della originaria "torta affogata al vino" si adatti alla grande a qualsiasi bevanda si voglia optare. Certo io non ho usato mai lo stampo specifico, ma il risultato è comunque ottimo😉  Un'altra da provare è con il succo di arancia, mmmh immagino già il profumo 🤤
Ovviamente ho apportato delle modifiche per accentuare il gusto alla nocciola, ho sostituito un terzo di farina con la farina di nocciole. La prima volta, avendo preparato la torta per mio marito che è diabetico ho usato lo zucchero di canna e ne ho diminuito la quantità da 200 g a 160 g ed ho usato una teglia usa e getta da sei porzioni. Per quest'ultima ho diluito con due cucchiai di bevanda alle nocciole la cremina utilizzata per la farcia per renderla più fluida e per farla scendere più a fondo essendo venuta un po' altina. Ho utilizzato lo zucchero classico, sempre 160 g, a voi la scelta per quello che preferite e se la gradite più o meno dolce.

Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro

100 g farina
  50 g di nocciole (ridotta in farina con due cucchiai di farina presi dai 100g)
200 g zucchero (io 160 g )
  60 g cacao
    4 uova
100 g burro 
  80 g olio di semi girasole
172g di bevanda vegetale alle nocciole (quantità raggiunta con la tazzina da caffè e i 100g di bevanda alle nocciole in sostituzione dell'acqua)
1 bustina di lievito 
1/2 cucchiaino di aroma alla vaniglia in polvere Bourbon 
( o 2 fialette aroma alla vaniglia)
10 nocciole per la granella di nocciole


Per primo ho preparato la cremina, sciogliendo il burro in un pentolino insieme alla  bevanda alle nocciole, l'olio di semi e l'aroma alla vaniglia.
Appena il burro si è sciolto ho tolto il pentolino dal fuoco ed aggiunto lo zucchero precedentemente miscelato con il cacao setacciato per non fare grumi.
Poi a fiamma dolce ho mescolato il composto per circa 10'. 
Da questo composto, una volta intiepidito, ne ho tolto 150 g e messi da parte.
Nel tritatutto ho messo le nocciole con due cucchiai di farina tolta dai 100g precedentemente setacciata,  per asciugare l'olio che fuoriesce. Ho unito le due farine e messe da parte.
In una ciotola più capiente ho versato la restante cremina ed utilizzando la frusta elettrica a bassa velocità, ho aggiunto le uova, precedentemente battute, un po' per volta, per poterle meglio miscelare al composto.
Ho fatto assorbire bene la prima quantità di battuto d'uovo prima di aggiungerne altro.



In ultimo ho aggiunto le farine miscelate con il lievito ed infornata a 160° per 35' circa.
Fare la prova stecchino dopo i 30' minuti e regolarsi sempre in base al proprio forno per prolungare eventualmente la cottura.
Lasciare la torta in forno spento e semiaperto per 10'.
Una volta raffreddata la torta ho bucherellato la superficie con uno stecchino da spiedo ed ho versato la cremina spalmandola su tutta la superficie. In ultimo ho guarnito la torta con granella di nocciole.
Sarò ripetitiva, ma è deliziosamente soffice, profumata. Ottima per colazione, per merenda e per qualsiasi altro attimo di dolcezza . 😋